starman2006

viaggio ai confini dell'Universo alla ricerca del senso della vita...

 

GANDHI...LA GRANDE ANIMA

SII IL CAMBIAMENTO

CHE VUOI VEDERE AVVENIRE

NEL MONDO

 

BEATI COSTRUTTORI DI PACE

La pace non è soltanto il contrario di guerra:
pace è di più.
Pace è la legge della vita umana.
Pace è quando noi agiamo in modo giusto.immagine
è quando tra ogni singolo essere umano
regna la giustizia.
 
 

TAG

 

SIAMO UOMINI O CAPORALI?

immagine
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marianna.lacavamirtobababarpiemonte1960pilozzoelementaremorettimena.losapiodirezionebenefingrandejoe62livieri.lambertouiltrasporti_2009cerchio.giuseppeLOSPAZIOTRAIPENSIERImoniavoliola.flacamatteo.mestriner
 
 

 

« Una martire della civilt...NOBEL PER LA PACE ALL'I... »

Ratzinger  dà le spalle ai suoi fedeli............

Post n°69 pubblicato il 11 Ottobre 2006 da starman2006
 

Lo hanno eletto a maggioranza Ratzinger i cardinali ed è chiaramente espressione di una Chiesa che, ai suoi vertici, è conservatrice nel senso peggiore del termine.

Il Vaticano,personalmente,lo distinguo dalla Chiesa di Cristo che per me vive in persone come Madre Teresa, padre Zanotelli,Don Ciotti,ed in passato Don Lorenzo Milani ,Padre Comboni ,e migliaia di altre persone (tanto  per capirci ), e lo considero un'istituzione opprimente,di potere e pertanto profondamente anticristiana in quanto POTERE.Nel Vangelo Cristo propone invece una Chiesa(comunità)disarmata,indivisa,debole e che nella sua debolezza ha la sua forza e la sua ragion d'essere. Una comunità,più che una Chiesa,non separata dal resto del mondo,senza un clero diviso dai fedeli,non giudicante ma annunziatrice di una lieta novella : Gesù ha sconfitto e distrutto il male e la morte grazie all'amore incondizionato che Dio ha per le sue creature.Invece questo Vaticano ancora ci terrorizza con l'idea di un Inferno dentro il quale,per l'eternità,brucerà gran parte dell'umanità,ancora ci parla di un Papa dogmaticamente infallibile nonostante secoli di Papi guerrieri ,ancora si struttura con una gerarchia che è ridicola,ancora ammette la guerra nel suo catechismo,ancora vive nel lusso dei palazzi vaticani .Leggete le ultime perle di Papa Ratzinger (da la Repubblica) :

Il desiderio di Papa Benedetto XVI di tornare ad ascoltare nelle chiese l'antica messa in latino procederebbe spedito. Il Pontefice, secondo quanto rivela il quotidiano britannico Times, avrebbe infatti già firmato l'indulto universale necessario ad autorizzare i sacerdoti a ripristinare l'antica cerimonia tridentina.

Il documento papale riporterebbe il cattolicesimo alla situazione precedente il Concilio Vaticano II del 1962-'65, quando la Chiesa cercò di favorire la messa in lingua volgare nella speranza di riconquistare l'attenzione dei fedeli. Una decisione innovativa ma traumatica, che alla lunga fu uno dei motivi che portarono allo scisma dell'arcivescovo Lefebvre nel 1988.

L'antica messa tridentina, un rito introdotto dal concilio di Trento (1545-1563), viene celebrata dal sacerdote con le spalle rivolte ai fedeli ed è pronunciata interamente in latino, fatta eccezione per alcune parole in greco ed ebraico. Al momento non è vietata, ma richiede una speciale autorizzazione da parte delle autorità ecclesiastiche e la cosa avviene solo in poche diocesi. Con il nuovo indulto universale tutti i preti sarebbero invece liberi di reintrodurla, salvo specifico divieto da parte del loro vescovo.

COMMENTO : Ratzinger vuole una Chiesa lontana e separata dai fedeli,possibilmente con il popolo bue come fino a pochi decenni fa,Raztinger dà le spalle ai fedeli . Ma putroppo per lui la Verità,in vari modi,avanza persino nelle nuove traduzioni del Vangelo della CEI.Ridateci  Papa Giovanni XXIII............

 
Rispondi al commento:
starman2006
starman2006 il 13/10/06 alle 12:06 via WEB
Apprezzo moltissimo il tono ed il senso di quello che hai scritto . Provare a stimolare con dolcezza non con una dura polemica com ho fatto io.E' vero,questo è nello spirito cristiano abche se nel Vangelo si arrabbiava e prendeva a male parole proprio scribi e farisei cioè i detentori del potere religioso e custodi della verità(come ritenevano loro di essere).La verità non si possiede perchè Dio non si possiede...Queste parole di un vescovo francese martire in Algeria nel 1996 mi sono rimaste impresse. Io non sono un cristiano praticante ora però di una cosa sono certo,il concetto malinteso di autorità che la Chiesa propaganda da sempre ( e anche tu mi confermi)non c'è nel Vangelo anzi Gesù distrugge il Sabato,l'autorità religiosa,politica,la famiglia ad un certo punto lo ostacola e lui si ribella (chi sono mia madre,i miei fratelli e sorelle)....Scusami ma la traduzione di quei versetti nella Bibbia della Cei non credo sia quella ed il senso è esattamente il contrario di quello che pensi(secondo alcuni teologi che sottoscrivo,altri ddiranno il contrario).Il Papato ha fatto dei danni terribili ,è ora di dirlo.è ora di dire basta ad un ordine che è solo umano e contraddice la comunità com'era nel Vangelo e negli atti degli apostoli. Torni il vangelo nelle strade,in mezzo agli uomini Gesù è venuto a distruggere il Tempio e noi l'abbiamo riedificato. E' il Tempio con la sua legge che impedisce alla buona notizia di Gesù di essere compresa.Ti consiglio a riguardo un approfondimento www.studibiblici.it-conferenze Trovo ottimo questo dialogo con te cmq
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: starman2006
Data di creazione: 18/07/2006
 

LA FINE è IL MIO INIZIO...

ALL'INIZIO E ALLA FINE DEL BLOG.......

 
 

A COME AMORE

Come ti amo? - Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi.
Ti amo fino agli estremi di profondità,
di altura e di estensione che l’anima mia
può raggiungere, quando al di là del corporeo
tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane,
alla luce del giorno e al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;
Ti amo con la stessa purezza con cui essi
rifuggono dalla lode;
Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze
e quella che fanciulla mettevo nella fede;
Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito
coi miei santi perduti, - ti amo col respiro,
i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e,
se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.

Elizabeth Barrett Browning
 
 

L'ARTE DEL CANDORE

immagine
 

WISH WERE HERE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963