Creato da psike830 il 19/11/2005

1,nessuno&centomila

Le mie contraddizioni: vivo spegnendo incendi con la benzina

 

 

« Messaggio #515 »

Fondamenta.

Post n°514 pubblicato il 20 Giugno 2006 da psike830

Il lago era troppo calmo e i miei pensieri troppo inquieti per rimanere lì impassibile a guardarlo.
Come si fa a dire ad una donna di 50 anni di dimenticare suo marito, di rifarsi una vita, di ricominciare da zero buttandosi alle spalle 32 anni di matrimonio?
Era a questo che pensavo guardando i fondi di caffé seduta nella cucina di una delle migliori amiche di mia madre.
Una donna che mi chiede aiuto solo perchè ho una qualche infarinatura di psicologia, una donna che mi ha visto bambina correrle per casa e romperle qualche vaso a cui teneva.
Cosa posso darle io in cambio della fiducia che ripone in me quando alle spalle ho solo fallimenti, una famiglia distrutta, nessuna storia d'amore che si possa definire tale,  nemmeno un minimo d'organizzazione, gli ultimi 8 esami che non riesco a dare e l'unica cosa che riesco a fare è scrivere, scrivere e scrivere tutte le cazzate che mi vengono in mente.
Mi chiedo se io sono veramente adatta per fare questo lavoro, sì, oggi in parte ho tirato fuori quello che in questi anni ho studiato, ma come si fa ad incanalare la storia, la vita delle persone in mere definizioni pseudoscientifiche? Se la prima cosa che ti insegnano è che ogni persona è diversa dall'altra, che ognuno a modo suo è speciale e particolare, che diverse cause possono portare allo stesso problema, che le stesse cause possono anche non portare ad un problema e poi d'un tratto devo fare di tutta l'erba un fascio e sputare sentenze e dare giudizi e etichettare, dare un nome a problemi ben più vasti di una singola parola.
E qui non c'entra l'emotività, io non sono una persona emotiva, non ho "ceduto", non mi sono immedesimata troppo nei problemi, solo quel minimo di empatia che serve per capire, anche se un minimo.
Io amo quello che studio, l'ho sempre amato, ho sempre voluto fare questo, fin da bambina, ma quando ci si scontra con la realtà poi anche la fede più solida vacilla.
L'unica cosa che sono riuscita a fare è stata correre al lago a guardare lo specchio d'acqua mosso da bambini inconsapevoli che giocano, che si schizzano e sorridono pensando che la vita sia tutta lì.
Poi son tornata di fretta qui per provare a trasformare in parole questa inquietudine, questo senso di impotenza e questi dubbi.
Cosa ne so io dei rapporti umani? Io che forse sono innamorata di un uomo che non avrò mai, che appartiene ad un'altra donna, che desidero un uomo che forse posso avere, ma che non vorrei mai accanto, io che torno a casa, chiudo la porta e mi rincoglionisco di pink floyd, di negramaro e di tutta la musica del mondo che riesce a darmi un minimo di pace, ad estraniarmi dal mondo, io che vivo con due persone di ottant'anni a cui a malapena dico buongiorno e buonasera, che non sanno niente di me, se non che sono sei mesi, sei cazzo di mesi che non dò un esame, io che non chiedo mai aiuto, che non dico mai ti voglio bene, che, se va bene, riesco a scriverlo, io che sono abituata a non affezionarmi, a non fidarmi, io che dico dico ma poi non faccio mai niente...
Mi chiedo davvero se sarò mai capace di fare questo lavoro, di dare qualcosa agli altri io che non sono riuscita a costruire niente.

[Mi è capitato tra le mani un mazzo di rose...
"respirandolo" mi son chiesta se saremo di nuovo chimica io e te...] sms ore 19:24 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/stocky/trackback.php?msg=1316092

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dadodavd
dadodavd il 20/06/06 alle 18:22 via WEB
boh.....non so che dire. Allora forse sarebbe stato meglio non scrivere alcun commento.....però..........BOH........
 
 
psike830
psike830 il 20/06/06 alle 18:32 via WEB
ora lo so perchè siamo soci... graziè Da'...un bacione.
 
simocuriosando
simocuriosando il 20/06/06 alle 22:04 via WEB
E' la prima volta che capito nel tuo blog. Le parole che hai scritto sono molto belle e mi sembra di capire che sotto la corazza, che dici di avere, sei una persona sensibile che ha tanta voglia (e paura) di amare. Forse se ti sciogliessi un po' di più... potresti essere più felice ... A presto P.S. se sei la destinataria di quel sms che hai postato... confermo quanto scritto sopra... Un abbraccio
 
 
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 11:24 via WEB
La corazza c'è ed è bella dura e più passa il tempo e più diventa difficile sciogliersi, ma ci si prova, in un modo o nell'altro prima o poi diventerò una donna anch'io...L'sms l'ho inviato io, non l'ho ricevuto. Grazie per il commento. Un bacio.
 
   
simocuriosando
simocuriosando il 21/06/06 alle 22:13 via WEB
Penso che tu sei già una donna, una bellissima donna.. devi solo.. fiorire.. forse il calore che hai avuto finora non è mai stato abbastanza... un fiore ha bisogno di tante cure.. .. sono certa che presto il tuo cuore troverà il calore giusto e la corrazza sarà solo un ricordo.bacio a te
 
amritaby82
amritaby82 il 20/06/06 alle 22:07 via WEB
NOI SIAMO IL NOSTRO PASSATO E IL NOSTRO FUTURO ATTRAVERSATI DA UNA LINEA DI PRESENTE SU CUI CAMMINIAMO INDECISI. SIAMO NOI A SCEGLIERE LA DIREZIONE...GUARDA IL TUO VALORE IN OGNI PASSO, PENSA DOVE METTERAI IL PROSSIMO PIEDE... SOLO QUELLO IMPORTA ORA... UNA BACIO ps GIA' PER ESSERE MIA MOGLIE, VALI... QUINDI VEDI TU...
 
 
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 11:26 via WEB
Vedrai...."sarò degna di te".....scherzi a parte credo che prossimamente farò un post con tutti i tuoi commenti o tutti i tuoi paragoni....sai che ti adoro anche per questo, no?
 
strangeskin
strangeskin il 20/06/06 alle 22:43 via WEB
Tu hai costruito e stai costruendo te stessa. Per fare le cose bene ci vuole molto impegno. Abbraccio tesoro di una psi
 
 
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 11:29 via WEB
Sì lo so...ma qui mattone dopo mattone sembra non arrivare mai...quand'è che potrò mettere la bandiera italiana per aver finito il tetto? (non so se da te si usa ma da me, appena finito il tetto, si mette la bandiera italiana)
 
   
strangeskin
strangeskin il 21/06/06 alle 22:56 via WEB
No, non si usa, ma penso che noi esseri umani non la esporremmo mai per troppo tempo. così creativi, chi più chi meno. Meglio più, a mio parere.
 
DottJekylleMrHyde
DottJekylleMrHyde il 20/06/06 alle 23:53 via WEB
Penso che le parole non servono a questo post... E personalmente penso che la scelta dell'immagine con gli anelli della catena è azzeccatissima! Un bacio Psi...
 
 
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 11:30 via WEB
è il titolo che non c'entra niente...non so come m'è venuto, ma...ho scritto tutto di getto, mi son svuotata di tutto quello che avevo dentro e qaundo sono arrivata al titolo avevo finito le parole! Un bacio doc...
 
mikely
mikely il 21/06/06 alle 01:30 via WEB
molte volte si cade in questo errore banale"non sono riuscita a costruire niente xkè non ho una storia,una famiglia,non faccio nulla di evidentememnte concreto x l'uni etc"...molte volte si crede che le persone che davvero hanno costruito qlcosa siano qlle stesse persone che hanno un lavoro,macinano esami,una famiglia perfetta,relazioni piu o meno stabili ma che cmq sono chiare e lineari.e poi ci sono le persone che vivono nel caos delle idee,con poki punti fermi,con casini alle spalle e forse anche davanti in un futuro,che non sanno definire l'amore o che ci scappano,o che si innamorano di persone"altrui"(scusa x la bruttissima espressione:nessuno è d nessuno:P)che vivono alla cazzo,che giocano troppo,(e che il gg prima d un esame scrivono comm inutili).ma qlle persone non è vero che non hanno costruito nulla ed è aNCORA MENO VERO CHE HANNO POKO DA DARE AGLI ALTRI.SE GUARDI TROVI L'OCEANO,COME NEI TUOI OKKI,NELLE TUE PAROLE.e non nego che dobbiamo inseguire il materialismo e nn solo la filosofia,ma qlle sono forse le persome che hanno vissuto davvero.e tu credimi hai scelto il lavoro a te piu affine.tu si che sai dare.
 
 
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 11:34 via WEB
sai una cosa? forse studiare statistica di fa male...in questo commento hai scritto tutto e il contrario di tutto...non sono riuscita a seguirti molto...scherzi a parte....il lavoro che mi sono scelta non è solo una questione di dareo meno, ma presuppone degli equilibri che io non credo di avere affatto, in fondo era su quello che riflettevo.
 
psik3
psik3 il 21/06/06 alle 01:46 via WEB
nn siamo abituati a mostrare le nostre debolezze agli altri.. nascondiamo dubbi, paure, insicurezze proprio dietro quella mano che tendiamo a chiunque ce la chiede, valutare e scrutare... nn siamo affatto tutti uguali... direi un'assoluta verità.. e proprio questo nostro, a volte inconsapevole, psicoanalizzare il prossimo che ci fa chiudere in noi stesse.. [il nn riuscire a dire un semplice ti voglio bene... per nn parlare di un ti amo.. parola che a me risulta alquanto sconosciuta...] quello che penso è che, pur premettendo che quello che siamo lo dobbiamo anche a quello che si è passato,questo nostro nascondersi diventa un punto di crescita interiore.. il valutare e capire situazioni differenti nn è da poco [e neanche da tutti]..che poi la nostra vita a conti fatti nn sia 'rose e fiori'quello è un altro discorso... generalmente siamo più bravi a "risolvere" i problemi altrui che i nostri.. chissà.. magari semplicemente perchè valutandoli 'dal dentro' nn riusciamo a vedere le soluzioni che magari ad una persona esterna potrebbero risultar perfino ovvie.. e il fatto di rinchiudersi e nn parlarne.. nn esprimere o sentire pareri in merito.. bè ci fa stazionare su delle situazioni per tempi alquanto lunghi... perchè parlarne nn è facile.. poi trovi il blog.. un'ottima valvola di sfogo.. un poter parlar di tutto ciò che vuoi.. di tutto ciò che tieni dentro... come e quando vuoi tu... e i commenti delle persone che ti leggono.. o semplicemente il rileggerti per te stessa... il 'risentire' le cose che ti trascini dentro da nn so quanto tempo...il tutto aiuta ad alleggerire quei carichi che da tanto porti con te... e pian piano focalizzi punti che prima ti sembravano solo avvolti da fitta nebbia... passi.. son tanti piccoli passi che si fanno.. e questo mezzo a volte riesce ad essere un valido aiuto...[poema dell'1.45..=_=''.. il punto è che ho vari discorsi per la mente.. sebbene la forma nn sia delle migliori la sostanza credo che tu la capisca...^_^.. buona notte!!]
 
 
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 11:44 via WEB
ssì...ho colto la sostanza e devo dire che, condivido appieno ogni parola, del fatto che vivere i problemi che si devono risolvere rende tuto più difficile...mi ha stupito la "teoria" "proprio questo nostro, a volte inconsapevole, psicoanalizzare il prossimo che ci fa chiudere in noi stesse.." non ci avevo mai pensato sai? M'hai dato uno spunto di riflessione (e mettere di nuovo in funzione il mio unico neurone e la particella di socdio nn sarà affatto semplice) però credo sia una tesi abbastanza valida. Per quanto riguarda il blog...si...ne parlavo con una persona nel suo blog...aiuta, aiuta molto, è una valvola di sfogo, una specie di mondo parallelo in cui si può essere sè stessi senza paura dei giudizi o proprio per avere giudizi e confrontarsi....se nel tuo discorso la forma non era delle migliori nel mio è pressochè assente...e siccome il discorso che volevo fare è vastissimo credo che chiuderò....PS sono contenta che pasi a trovarmi....un bacione.
 
amritaby82
amritaby82 il 21/06/06 alle 11:42 via WEB
buongiorno... un post con i miei commenti? mah menomale che ci sei tu a farmi sorridere...
 
 
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 11:45 via WEB
si si...e pure con le frasi ad effetto che tiri fuori su msn...comincerò a citarti come la mia filosofa!
 
   
amritaby82
amritaby82 il 21/06/06 alle 11:49 via WEB
comunque sono rinco proprio... il commento di psik3 pensavo fosse tuo... ho notato ora che non è psike... va fammi andare che oggi ho esaurito le corde vocali. senti ti scrivo un messaggio su ptv...un bacio consorte
 
     
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 11:52 via WEB
ah...ecco perchè ieri sera (cioè stanotte) parlavi di questo commento che avevo scritto e io non ti seguivo....mo ho collegato....tesò...se siamo tutte e due così rinco...mica andiamo lontano eh! bisognerà attaccare post-it per tutta la casa....ah ah ah
 
cassiopea1990
cassiopea1990 il 21/06/06 alle 11:57 via WEB
grazie ad amry mi sn accorta pure io che psike3 nn eri tu..ecco,ora ricollego tt. ;) ops! :D
 
 
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 12:00 via WEB
già...psik3 e io siamo due persone diverse, anche perchè...non avrebbe molto senso scriversi commenti e poi rispondersi da soli...sono mezza pazza, ma anche moooolto pigra...non avrei mai sopportato una fatica del genere! Un bacio.
 
amritaby82
amritaby82 il 21/06/06 alle 12:02 via WEB
mandato il mes. ecco hai visto che non sono l'unica? e poi rinco si, ma vado a lettuccio alle 4 mi sveglio alle 7 parliamone..anzi no, non parliamone che sennò facciamo notte... e pure il giorno dopo...e volendo con provviste adeguate... per te nutella e caffè per me miglio e per entrambi vino perso che la cosa potrebbe degenerare...
 
 
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 12:12 via WEB
ah ah si...siamo pericolose insieme...però devo svelarti un segreto...stanotte sono andata al letto senza mangiare, sono stata brava vero? Sai quant'è difficile per me resistere alla nutella! ma al vino no...al vino non saprei resistere!
 
lylee0
lylee0 il 21/06/06 alle 12:19 via WEB
noooooooo, la nutella non si rifiutaaaaaaaaaaaaa!!! peccato, sacrilegio! ^_^
 
 
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 12:20 via WEB
beh...stavolta ho preso 3 chili e mezzo in un mese...dovevo farlo per forza....
 
lylee0
lylee0 il 21/06/06 alle 12:23 via WEB
solo per questa volta però....^_*...(PS: poi mi indichi una buona dieta) [PPS: se passi dal mio blog ho aperto due discussioni, a cui peraltro ancora nessuno ha partecipato :( ] un bacione
 
 
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 12:27 via WEB
io ti indico una buona dieta???? sai cosa significa per me stare a dieta? smettere di mangiare maionese e nutella!
 
lylee0
lylee0 il 21/06/06 alle 12:40 via WEB
credo che abbiamo un problema in comune allora!!!! eheheheh ! grazie infinite per aver partecipato alle discussioni, un bacio!
 
 
psike830
psike830 il 21/06/06 alle 13:14 via WEB
solo a parlarne mi viene voglia di mangiare....gnam gnam
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

JO

perché forse più bello che descrivere una grand’amicizia, è averne una.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alexander880elpis76nikky871MadameNoirequintoventoss65sminarossi82Cherryslselvaggi_sentierimafalda_1980lusimia2005samy.tmissbassastrid_77tamara.onofri
 

PURA VITA

immagine


Terra.

 

 

 

 

immagine

 

bic blu

 

 

 

 

 


Albaimmagine  Bacio

 

 

 

 

-Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 30/07/2018 alle 12:46
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 30/07/2018 alle 12:45
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather Forecast
il 30/07/2018 alle 12:44
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 30/07/2018 alle 12:44
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 30/07/2018 alle 12:43
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

DUE ZERO ZERO CINQUE

RADIOFRECCIA

"...perchè le canzoni non ti tradiscono.
Anche chi le fa può tradirti,
ma le canzoni,
le tue canzoni,
quelle che per te han voluto dire qualcosa
le trovi sempre lì,
quando tu vuoi trovarle.
Intatte.
Non importa se cambierà chi le ha cantate.
Se volete sapere la mia,
delle canzoni,
delle vostre canzoni vi potete fidare..."

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963