Creato da superviserbese il 19/12/2005

VISERBALANDIA

Accidere ex una scintilla incendia passim (A volte da una sola scintilla scoppia un incendio) - Lucrezio

 

 

« La nuova direttiva europ...La piazza Pascoli cade a pezzi »

Il mio sogno

Post n°104 pubblicato il 04 Marzo 2009 da superviserbese
 



Il mio sogno e' una Viserba del benessere,una Saturnia
marina e la spiaggia,(unica zona ancora libera dal
cemento...o quasi),con le vasche idromassaggio,i suoi
percorsi talassoterapici e tutto quello che porta
alla cura del corpo e oserei dire della mente,una Viserba,
cosi fatta sarebbe meravigliosa.
L'industria del benessere e' l'unica che da anni
aumenta di fatturato e per Viserba secondo me,sarebbe
il massimo.Senza contare l'indotto che si creerebbe
sul lungomare e nelle sue immediate vicinanze.
Una lunga condotta marina,come quella del delfinario
che porti acqua pulita sulla spiaggia,non ci serve
altro per cominciare.Torneremmo la Viserba ''Regina
delle acque'' anche se questa volta sarebbero salate!
Avremmo la possibilita' di rilanciare la nostra immagine
'Una Viserba del benessere',avremmmo un valido prodotto
da offrire,si potrebbero alzare i prezzi degli alberghi
e delle spiaggie che oggi non hanno piu' una redditivita'
sufficente,situazione questa che spegne troppo spesso
l'entusiasmo e quindi la voglia di investimenti degli operatori.
Vorrei che i colori delle strutture fossero tutti pastello.
Vorrei una Viserba in cui si vivesse il mare,con la passeggiata
sugli scogli,l'allungamento del porticciolo su palafitte
con in fondo una grande rotonda con la possibilita' di far
nascere quei locali che non ci sono e  che laggiu' non darebbero
fastidio a nessuno.Vorrei anche ripristinare le altalene
e le piattaforme per i tuffi.Mi piacerebbe ci fossero zone
fuori dalle scogliere ma dentro la fascia balneabile con
scogli sommersi,che diventino oasi,che permettano con lo
snorkelling ai nostri visitatori,di vedere come e' bello e ricco
di fauna il nostro mare,che in realta' pur lamentandosene
sempre,non hanno mai visto.
Mi piacerebbe che il lungomare diventasse un giardino con
percorsi pedonali e pista ciclabile,(magari dalla parte giusta)
con fontane arricchite da giochi di luce.Una Piazza Pascoli
con un parcheggio sotterraneo a due piani che risolva uno
dei nostri piu' grandi problemi.Mi piacerebbe che la zona a mare
della ferrovia fosse completamente arredata,che fosse ripristinata
la fontana di Via Mazzini,(dopo l'allargamento della stessa),
e che si riqualicassero i nostri giardini,Bologna,Puccini,Curiel.
Mi piacerebbe che sulla prevista rotonda di Via Marconi ad
attendere i turisti fosse posizionata la grande ruota per la tessitura
della canapa presente in corderia e che rappresenta un pezzo d'identita'
del territorio.Mi piacerebbe che la Fonte Sacramora fosse raggiungibile
dal mare,e fosse riqualificata,a questo proposito l'architetto
Sammarini ,un viserbese d.o.c. ha progetti meravigliosi che giacciono
ingiustamente e tristemente in un cassetto.La storia sarebbe ancora lunga
ma mi fermo qui,altrimenti qualcuno mi manda a prendere con la
camicia di forza,ho dato per scontato tutti gli interventi
strutturali alla viabilita' per questo non ne parlo.Questo e' il
mio sogno,non ho tenuto conto di interessi di parte ne' di costi,ne' di
Melucci!
Questo e' solo il mio sogno e mi sono trattenuto!
Sono disponibile a parlarne,partiamo da qui?
Nel frattempo mi accontenterei di non vedere piu' sorgere gli estesi
cancri urbani che ancora,nonostante tutto,crescono e cresceranno.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Il Blog di Gabriele Bernardi

 

CE LA FAREMO

aaa 002 - Copia (2)

 

POESIE...VISERBESI

E strolg ad Viserba

E cnusiva la merda da l'udour
e l'urtiga de tat.
(L'astrologo di Viserba)
(Conosceva la merda dall'odore
e l'ortica al tatto).

Pirinela

Pirinela sota i cop e mustreva e cul ma tot,
una dona u la' sgride' pirinela use' mase',
use' mase' t'una cantoina la rube' una galoina
la rube' un pizoun,pirinela le' ande' in prisoun.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963