Creato da superviserbese il 19/12/2005

VISERBALANDIA

Accidere ex una scintilla incendia passim (A volte da una sola scintilla scoppia un incendio) - Lucrezio

 

 

« Oneri e arredi...Un lavoro a meta'...per... »

Basta merda in mare risponde...

Post n°140 pubblicato il 10 Novembre 2009 da superviserbese

Caro Ing. Minarelli, Direttore Generale HERA Rimini Srl

Ma come?

Sfogliando la rassegna stampa dell’ultimo mese non si può non notare come Hera su tutti i quotidiani locali venga massacrata in lungo e in largo (mancano solo i commenti di Stanlio e Olio), e Lei cosa fa? Prende carta e penna solo per noi (onoratissimi!), e ci precisa il funzionamento perfetto delle vasche di prima pioggia. Solo a noi, che siamo una “semplice e innocua” associazione di Volontariato. Volontariato, ribadiamo e lo ricordiamo a Lei e ai suoi “consigliOri”, che invece Vi siete ben guardati dal rispondere, con tanta simpatica solerzia, all’Ing. Massimo Totti (Corriere Romagna del 31 ottobre scorso) che ha chiamato in causa HERA fra i corresponsabili della mancata soluzione di quello che si ostinano a chiamare eufemisticamente “problema”, ma che è un DISASTRO: economico, ambientale, sanitario.

Apprendere da Lei che le vasche di prima pioggia funzionano sempre e perfettamente non può che rallegrarci, e la ringraziamo. Questa è la sua opinione, sicuramente esatta e confermata dal grande spiegamento tecnologico di cui ci edotta.

Però ci terremmo a ricordarLe che la fonte della nostra dichiarazione sul funzionamento non costante delle vasche fu... Hera! Esattamente alla “1° Conferenza di Servizi sul progetto preliminare: Risanamento fognario – 2 febbraio 2007”, in cui anche noi eravamo presenti. Un tecnico di Hera disse quel che abbiamo ricordato giorni fa e che, sempre le ricordiamo, era già stato pubblicato da due anni nel nostri libro “Il mare non è una fogna blu”, mai smentiti, libro tra l’altro impreziosito anche da suo bell’intervento ingegnere, ricorda?

Sapere che adesso le vasche funzionano alla perfezione è una bella notizia; purtroppo poco toglie alla sostanza di quel che sostenevamo: per decenni gli inquinanti chimici delle strade sono finiti in acqua assieme ai liquami e lo fanno ancora la dove non ci sono le vasche (lei stesso ci dice che sono 4, di cui una appena inaugurata - ma gli scarichi a mare sono molti di più), e ciò a causa dell’inadeguatezza del sistema. E oggi ci si sveglia (non lei che lo ha sempre detto), dicendo che anche i metalli sono pericolosi.

Lei conosce meglio di ogni altro la rete fognaria riminese, ci dica allora se è vero o no quel che afferma Totti, e cioè che in tante rilevanti zone di Rimini, si è costruito di tutto e di più SAPENDO che non doveva essere fatto perché la rete fognaria veniva strangolata. E oggi in quelle zone (Sud per esempio) si fanno le vasche alla fine di un sistema misto, vasche che hanno sì la funzione di contenere la prima pioggia, ma che essendo appunto la parte terminale di un sistema sovraccaricato e misto, anche se sempre attive, non potranno mai funzionare solo per il loro vero scopo originale (trattenere la prima pioggia in un sistema di fogne separate), faranno spesso da tampone temporaneo prima dell’apertura, a causa della cementificazione selvaggio di cui sopra. E’ vero o no?

Lei oltretutto non ha colpe perché le scelte urbanistiche non sono un suo problema, e sono anche state prese (il grosso) prima del suo arrivo. E sappiamo anche quanto Lei come rappresentante del gestore debba conciliare il suo incarico con le direttive politiche: del Sindaco? Vice Sindaco? Assessori? e dirigenti scelga lei, non ci dilunghiamo oltre.Ci permetta un’ultima considerazione, Lei è circondato da ben altri personaggi con cui varrebbe la pena di spendere la Sua garbata ironia, che tutto sommato non ci dispiace: però si rilegga Pinocchio, quello vero non quello televisivo. Il Grillo parlante è la coscienza che dice sempre la verità e che paga la sua “impudenza” con la vita, morendo schiacciato sul muro da una martellata (pagina 21, delle 236 dell’edizione originale del 1883 - come vede la nostra biblioteca sociale è ricca dei testi migliori).Ma rassicuriamo Lei, sindaci, vicesidaci e ingegneri vari: siamo insetti con la pelle dura e non faremo la stessa fine! Anche se non è facile essere un grillo parlante in un paese di Pinocchi.

Cristina Gattei
Presidente di Basta merda in mare

Nel mentre della risposta Melucci non aveva ancora detto le ultime melucciate!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Il Blog di Gabriele Bernardi

 

CE LA FAREMO

aaa 002 - Copia (2)

 

POESIE...VISERBESI

E strolg ad Viserba

E cnusiva la merda da l'udour
e l'urtiga de tat.
(L'astrologo di Viserba)
(Conosceva la merda dall'odore
e l'ortica al tatto).

Pirinela

Pirinela sota i cop e mustreva e cul ma tot,
una dona u la' sgride' pirinela use' mase',
use' mase' t'una cantoina la rube' una galoina
la rube' un pizoun,pirinela le' ande' in prisoun.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963