Creato da ambra.albericci il 23/04/2008

La mosca bianca

my world

 

« VIDEO COMMOVENTE!AMO I PAESI MULTIETNICI »

27 GENNAIO 2009: GIORNATA DELLA MEMORIA

Post n°139 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da ambra.albericci

La Giornata della memoria è stata istituita nel 2000 dal Parlamento italiano, per ricordare le vittime delle persecuzioni fasciste e naziste degli ebrei, degli oppositori politici, dei gruppi etnici e religiosi.
Il 27 gennaio 1945, ricorre l'anniversario della liberazione del lager di Auschwitz (vicino a Cracovia, in Polonia)
avvenuta grazie all'intervento della Prima Armata dell' Armata Rossa, guidata dal maresciallo Koniev.
Gli ebrei deportati dall' Italia e dal Dodecaneso furono 8.566, di cui 5.557 morirono di stenti o nelle camere a gas.

LAGER DI AUSCHWITZ

I campi di sterminio non sono che l'ultima fase del dramma ebreo. Gli ebrei purtroppo sono sempre stati perseguitati, fin dal Medioevo: vi propongo una delle tante leggende che circolavano, la Leggenda del sangue, la quale narrava che gli ebrei catturavano e sgozzavano innocenti bambini cristiani!
A livello teologico-culturale, gli ebrei sono condannati ad un triste destino perché devono scontare le colpe dei padri, coloro che hanno messo in croce Gesù Cristo: una colpa incommensurabile!
Quando nel tardo 1800 si aggiungeranno le teorie scientifiche antisemite da parte di Joseph Gobineou con Saggio sulla disuguaglianza della specie umana e di Housson Chamberlain con I fondamenti del XIX secolo, per gli ebrei non ci sarà più speranza di salvezza!

Hitler, con l'aiuto delle SS (da lui create), darà il via alla più tragica pagina della storia mondiale! Dal 1941 inizia la costruzione dei campi di concentramento, vicini ai ghetti. La soluzione finale prevede l'eliminazione fisica degli ebrei, dentro camere a gas. I corpi verranno poi bruciati nei forni crematori.
Le camere a gas erano strutture sui cui muri era disegnata la Croce Rossa, nonché scritte ingannevoli: nel sotterraneo c'erano gli spogliatoi con panche numerate. Chi si agitava veniva portato fuori e ucciso! La precedenza ad entrare nelle camere a gas (presentate come finte docce) era data a donne e bambini, poi agli uomini.
Il furgone delle SS, con la scritta Croce Rossa, portava lo Zyclon B, cioè granelli che a 27 gradi sprigionano gas. La morte avveniva in circa 20-30 minuti!

Nel'aprile del 1945, verranno distrutti alcuni lager, come quello di Treblinka, per cercare di nascondere le prove di ciò che era accaduto.

L'Italia, in tutto questo orrore, ha grosse responsabilità! Ricorderete l'amicizia tra Mussolini e Hitler, anche se in fondo si trattava più di un rapporto di sottomissione italiana al potere tedesco. Nell' Italia del Nord, dal 1943 nasce la Repubblica sociale italiana, con a capo Mussolini.
In 2 occasioni, il Manifesto di Verona e il decreto Buffarini Guidi, si sostenne che:
- gli ebrei italiani sono stranieri e nemici
- i loro beni vanno sequestrati
- le persone vengono avviate ai campi di concentramento provinciali (Fossoli, Bolzano etc)
- delazioni, rapine e doppi giochi da parte di cittadini italiani
- zelo delle forze fasciste, come le Brigate Nere
Gli ebrei arrestati e deportati in Italia furono 6.806.
I morti furono 5.969.
I morti sotto i 14 anni furono 612.

EBREI NEI LAGER

NON PERMETTIAMO MAI A NESSUNO

DI CERCARE DI MODIFICARE LA STORIA!

QUESTA E' LA REALTA'!

QUESTO E' CIO' CHE I NAZIFASCISTI

HANNO FATTO!

NON DIMENTICHIAMO MAI

QUESTA TERRIBILE PAGINA DELLA NOSTRA STORIA!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/topolotta/trackback.php?msg=6390980

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Giorno della memoria? Meglio giorno delle MEMORIE! su XXI secolo?
Ricevuto in data 27/01/09 @ 11:16
Il giorno della memoria. Un giorno nel quale ognuno dovrebbe riflettere sui mali di cui è capace ...

 
Commenti al Post:
ninograg1
ninograg1 il 27/01/09 alle 11:26 via WEB
è vero la diversità non deve far paura ed anche i mostri dell'io devono essere distrutti: questo però non ce lo dobbiamo ricordare solo per oggi perchè è una ricorrenza particolare (fra l'altro, come sai, ricordiamo la shoah ma chi ricorda gli oppositori i gay i rom e i milioni di deportati in genere uccisi nei lager), ma sempre tant'è che forse dovremmo istituire i "giorni" della memoria per ricordare tutti gli eccidi e tutte le vittime degli stessi: tutti accomunati dalla follia dei tanti e dalla farocia dei pochi; in più molti oggi tendono a dimenticare gli aspetti attuali dei genocidi in nome di falsi ideali e presunte superiorità. Il vero punto è: da quando siamo scesi dagli alberi e siamo diventati bipedi poco è cambiato e basta un piccolo neo (in più o in meno), rispetto al ns simile, per spingerci alla differenziazione e se necessario alla sua distruzione........ lontana è l'evoluzione del genere umano verso la maturità e l'apertura mentale tale da consentirci di vedere nell'altro da se un simile e non uno pericolo immediato
 
 
ambra.albericci
ambra.albericci il 27/01/09 alle 13:10 via WEB
Ciao ninograg, ottime parole! io credo che sarà dura giungere ad un livello di evoluzione umana in cui non esisteranno più il senso di prevaricazione sul più debole, la paura del diverso, il senso di superiorità etc etc. Sono tutti sentimenti che non conosco, perché io rispetto tutti in egual modo, tranne ovviamente coloro che non possono ritenersi umani, cioè coloro che uccidono e torturano persone e animali! A volte temo di non appartenere al genere umano... :) un bacio
 
stefanovers
stefanovers il 29/01/09 alle 06:54 via WEB
lasciar dimenticare la storia, serve al potere per riproporre la stessa situazione. JE NE REGRETTE RIEN!
 
 
ambra.albericci
ambra.albericci il 29/01/09 alle 10:49 via WEB
Grande stefanovers, sono d'accordo con te! la storia deve servire a non ripetere altri errori! chi vuole dimenticare certi orrori o addirittura reintegrare certa gentaglia, come il sindaco del mio paese, Lucio Barani, che ha dedicato una via a Benito Mussolini, lo fa perché crede ancora nei "valori" del fascismo e rimpiangono quei tempi! noi non permetteremo che certa gente riprenda il potere! un bacio
 
tuthankamon76
tuthankamon76 il 30/01/09 alle 11:59 via WEB
cara ambra come al solito travisi le cose.......il sindaco lucio barani ha dedicato una via a benito mussolini per ricordare la sua visita ad aulla come avvenimento storico e non per rinverdire i valori del fascismo,ma tanto in italia è cosi bisogna sempre travisare le cose per motivi politici.....se vuoi parliamo di santoro travaglio di pietro visti gli avvenimenti degli ultimi giorni ma loro sono democratici e liberali....sono piu fascisti loro che storace.......mai sentite tante fesserie poi se berlusconi fa una metafora come il soldato per ogni donna bella e che non voleva essere un offesa alle donne ma semplicemente dire è impossibile la prevenzione al cento percento ma si deve fare di più per impedire questi crimini,putiferio totale..meno male che alle europee ci sarà lo sbarramento al 4% almeno il prc sta fuori ehehehehheheh come mi dispiace!ambra tu da che parte stai tra ferrero e vendola?siete messi bene....eh ehheehehh
 
 
ambra.albericci
ambra.albericci il 30/01/09 alle 16:48 via WEB
Hai ben poco da godere caro amico, o meglio, godi pure adesso che avete un po' di gloria... non durerà in eterno perché presto verrà fuori tutto il marcio che c'è ma viene nascosto! le tue parole quindi non mi disturbano affatto, anzi, mi fanno sorridere! silvio è un povero buffone, che quando apre bocca dice solo volgarità invece di affrontare i problemi con intelligenza e serietà (vedi la presa per il culo stile fascista della social card!). Il Prc non sta certo vivendo un bel periodo, ne sono consapevole. Io sto con ferrero, perché le alleanze con chi ha idee di destra non le approvo affatto! Credo che tenendo duro e dimostrando di stare davvero dalla parte della gente che ha bisogno prima o poi si venga premiati! Voi che state con industriali, imprenditori, nonché mafiosi, siete destinati a decadere! Il popolo quando si incazza davvero può sconfiggere qualunque potere, anche quello di Silvio Berlusconi! Tempo al tempo!
 
 
ambra.albericci
ambra.albericci il 30/01/09 alle 16:51 via WEB
A proposito di Lucio Barani, credo che sia vergognoso in tutti i modi dedicare una via ad un personaggio che ha permesso la distruzione del nostro paese nonché lo sterminio di ebrei presenti anche sul nostro territorio! Mi spaventa il fatto che certe cose ti possano sembrare normali! Ma che il fascismo stia tornando alla ribalta lo avevo capito da un pezzo ormai! Vorrei proprio sentire cosa ne pensano le persone che hanno vissuto la guerra e che ora vedono una via dedicata a colui che ha permesso certe stragi e violenze in nome del prestigio personale! Ma vergognatevi per piacere!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

   LA RETE DELLE PERSONE

          ECOLOGICHE

   http://blog.libero.it/retepolitica/
   6812391.html?ssonc=651959796

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ambra.albericci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 42
Prov: SP
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gungirlninograg1SIROCAMPONOGARAmartiprosperiantobellaxmax_6_66psicologiaforensetommasotelevisionnonmeromperca81ninokenya1ldiomafrancesco1375adriano.marchesini55Basta_una_scintillalo_snorki
 

ULTIMI COMMENTI

Buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 07/11/2016 alle 09:23
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 07/11/2012 alle 19:18
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 07/11/2011 alle 08:27
 
sei altrove..nn ricordo più dove..:-)) cmq i miei auguri...
Inviato da: lightdew
il 07/03/2011 alle 21:35
 
bentornata..... e ottimo inizio!!!!
Inviato da: ninograg1
il 03/02/2011 alle 22:53
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Il Doppio
- SENTIMENTI
- Napoli Romantica
- Parole e pensieri
- Felici e sognatori
- Rieccomi
- E se...
- SaraePennyWanted
- emozioni
- Yuki tra le nuvole
- IO HO IO
- PENSIERI DI LUCE
- SEI IL MIO ANGELO
- PersoneSpeciali
- NO-global
- VETRINE AI MACELLI
- Quattrocaniperstrada
- Napoli - Milano.
- CASA DEL PANZONE VEG
- Irony is life
- MARCO PICCOLO
- TU MANGI CADAVERI ??
- Italiotilandia
- Facite ammuina
- Stregolandia
- BERLUSCONI?NO,GRAZIE
- Greenpeace Blog
- VAFFANCULO DAY 2
- LA_DODICESIMA_STREGA
- Ostinatamente ZVen
- Frammenti
- piazza alimonda
- MANGIARE BENE
- FOTORINO
- Prisoner..
- ResistenzaEcologista
- no alla crudelt&agrave;
- La loro voce...
- TOP VEGAN MODELS
- sciolta e naturale
- bruno14
- Ambiente e Uomo
- RipostiglioAnarchico
- NSC-Non Siamo &quot;Cani&quot;
- cuore mio
- Gabbie Vuote
- LISOLA CHE NON CE
- PRODOTTI ECOLOGICI
- BOBO E ZARA
- CACCIA? NO GRAZIE
- LAV ROVIGO
- onlyanimals
- Praticamente Io
- mondo squisito
- Writer
- T&reg;&iexcl;&ntilde;k&iexcl;&pound;&pound;&iexcl;&ntilde;&aring;&sect; &szlig;&pound;&oslash;g
- antonia nella notte
- Bella Ciao
- Amici a 4 zampe
- Milo&ugrave;&amp;Jole &amp; company
- LILLY E RAMBO
- Ali Rosse...
- SOS.BAU.MIAO
- bippy
- Dj.Fleed
- Osteria..
- Frammenti di...
- putpurr&igrave;
- Uno qualunque
- ALCHIMIA
- CANI E GATTI
- LA FAMIGLIA
- Nontilascer&ograve;maisolo
- Cani &amp; Ga.
- Not Only Dogs
- ESSENZE DI LUCE
- onore e gloria
- EKKEKKAZZO!
- soffi e graffi
- Il paranormale
- Mi adotti?
- &curren;LeAli DeLLaLiBeRt&agrave;&curren;
- mondoblog
- LANIMALE E LUOMO
- Eco Willage blog
- A Giuseppe Gat&igrave;
 

LOTTIAMO IN MEMORIA DI FELIX

LOTTIAMO
IN MEMORIA DI FELIX
Consiglio a tutti la visione di questo filmato, fatto dalla campagna Speak, che si batte contro la vivisezione!
Questo video mostra le lotte condotte pacificamente da molti giovani e non solo, contro la realizzazione di un nuovo laboratorio nell'Università di Oxford!
Inoltre conoscerete Felix, una scimmietta imprigionata, vivisezionata e infine uccisa in laboratorio!
Queste immagini dimostrano quanto tutti noi possiamo fare qualcosa per cambiare questa situazione ormai insostenibile e incivile!



La grandezza di una nazione e
il suo progresso morale si possono giudicare dal mondo in cui tratta gli animali
(Albert Einstein)

http://www.agireora.org/info/
video_gallery.html
 

BASTA VIOLENZE

GUARDATE
E
INORRIDITE



A chi rivolgersi
per abbandoni e
maltrattamenti
di animali
:

- 848 588 544 n. verde Lav
(per maltrattamenti e per segnalazioni canili lager)

- 1515
(numero Guardia Forestale specializzato su abbandoni
e violenze su animali)

- 800 253 608
(numero verde del Comando Carabinieri per la tutela
dell'ambiente)


 

DIFENDIAMO LE FOCHE


 STOP CACCIA
ALLE FOCHE

Ogni anno il Canada apre la caccia a questi mammiferi polari!
Vittime preferite: i cuccioli, pregiati per il mercato delle pelli!








 

DIFENDIAMO I PULCINI


ECCO DI COSA E' CAPACE L'UOMO!
IL BECCO DEI PULCINI VIENE TAGLIATO AFFINCHE' NON POSSANO BECCARSI UNO CON L'ALTRO, RISCHIANDO DI ROVINARE LA CARNE!
QUESTA PROCEDURA E' MOLTO DOLOROSA, E LA MAGGIOR PARTE DEI PULCINI MUORE PER SHOCK!
CHI SOPRAVVIVE PROVERA' DOLORE CONTINUO PER TUTTA LA VITA, PERCHE' L'OPERAZIONE LASCIA SPESSO SCOPERTI I TERMINALI NERVOSI PRESENTI NEL BECCO!

ORA CHE
HAI PRESO COSCIENZA
DELLA REALTA'...
A TE LA SCELTA!!!





 

APPUNTAMENTI COL GIORNALISMO

VISITATE QUESTO BLOG

http://www.voglioscendere.
ilcannocchiale.it/

E RICORDATE
OGNI LUNEDI' IN DIRETTA SU BEPPEGRILLO.IT
ALLE ORE 14
APPUNTAMENTO CON MARCO TRAVAGLIO

NON MANCATE!


DOPO IL VERGOGNOSO DISEGNO DI LEGGE
DEL GOVERNO BERLUSCONI
NASCE L'INIZIATIVA
"ARRESTATECI TUTTI"
(CONTRO OGNI CENSURA ALL'INFORMAZIONE)



Per aderire andate al blog
http://www.voglioscendere.
ilcannocchiale.it/



Dal 20 luglio in libreria

Un libro contro le nuove leggi-vergogna.
Un libro per far conoscere tutte le carte che la CASTA vuole nascondere ai cittadini

Peter Gomez
Marco Lillo
Marco Travaglio
introduzione di Pino Corrias

ESSERE INFORMATI SIGNIFICA NON FARSI PRENDERE PER IL CULO!

 

PAROLE DI UN VETERINARIO!

Un innato sentimento d'affetto nei confronti dei deboli e dei perdenti mi ha sempre visto schierato dalla loro parte, di chi spesso subisce, senza potersi sottrarre, le ingiurie di chi ha la forza e non ha la ragione. E di ingiurie Dio solo sa quante ne hanno subite. Se tutti gli animali che hanno sofferto inutilmente potessero urlare nel medesimo istante, un immane cataclisma devasterebbe la Terra, riducendo i pochi uomini sopravvissuti a creature sorde, vaganti nella follia.

OSCAR GRAZIOLI

Medico Veterinario
giornalista pubblicista

 

LAV

 

BOZZETTO.COM

L'ITALIA CONTRO L'EUROPA

NEURO

 

PREMI

QUESTO BLOG HA RICEVUTO
I SEGUENTI PREMI



da parte di http://blog.libero.it/MAAT/



da parte di http://blog.libero.it/naxida/



da parte di http://blog.libero.it/SaraePennyWanted/


da parte di
http://blog.libero.it/yorky 
http://blog.libero.it/aaalilly

GRAZIE DAVVERO!

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963