Creato da videomusic il 11/03/2010

MIO DIO!!HO UN BLOG!

PERCEZIONI DI UNA MIOPE...BLOG SENZA PRETESE.

 

« ANNIVERSARIO...UNIVERSO DONNA »

DIRTY WALLS

Post n°103 pubblicato il 09 Novembre 2010 da videomusic
 
Tag: banksy

 

Alcune persone diventano dei poliziotti perché vogliono far diventare il mondo un posto migliore. Alcune diventano vandali perché vogliono far diventare il mondo un posto migliore da vedere.

                   (BANSKY)

 

Banksy  è un artista inglese.

È uno dei maggiori esponenti della street art. Si sa di lui che è cresciuto a Bristol ma la sua vera identità è tenuta nascosta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. La tecnica che preferisce per i suoi lavori di guerrilla art è da sempre lo stencil, che proprio con Banksy è arrivato a riscuotere un successo sempre maggiore presso street artists di tutto il mondo. I suoi stencil hanno cominciato ad apparire proprio a Bristol, poi a Londra, in particolare nelle zone a nordest, e a seguire nelle maggiori capitali europee, notevolmente non solo sui muri delle strade, ma anche nei posti più impensati come le gabbie dello zoo di Barcellona. Nonostante la recente fama mondiale, e le notevoli quotazioni delle sue opere, Banksy continua a rimanere fuori dallo starsystem e a preferire la sua arte in mezzo alla gente comune.

 

 

Una delle caratteristiche che ha reso famoso Banksy è la sua abilità di entrare nei musei più importanti del mondo e appendere delle sue opere tra le altre già presenti. Spesso passano giorni prima che qualcuno si accorga dell'intrusione. I suoi temi preferiti in questi casi, sono quadri dipinti in perfetto stile settecentesco, con l'aggiunta di alcuni particolari completamente anacronistici (nobili del Settecento con bombolette spray, dame di corte con maschere antigas, ecc.).

  • Ha sparso Londra con stencil di topi, i famosi "rat": curiosamente anagrammando questa parola si ottiene "art". Per sua stessa ammissione, si tratta di una coincidenza. Il soggetto dei topi è stato scelto in quanto odiati, cacciati e perseguitati, eppure capaci di mettere in ginocchio intere civiltà. "Se sei piccolo, insignificante e poco amato allora i topi sono il modello da seguire definitivo con un cetriolo".

                                  

  • Uno dei suoi più famosi murales, quello con gli attori di Pulp Fiction che stringono banane anziché pistole, è stato recentemente rimosso: il suo valore stimato si aggirava intorno ai 400 mila euro.

  • Nell'agosto del 2005 Banksy ha realizzato dei murales sulla barriera di separazione israeliana, costruito dal governo israeliano nei territori occupati della Cisgiordania (soprattutto a Betlemme, Ramallah e Abu Dis), combinando varie tecniche. Le caratteristiche di questi murales sono veri e propri squarci nel muro (realizzati con la tecnica del trompe l'oeil) che permettono di "vedere" cosa c'è dall'altra parte, di solito paesaggi tropicali, bambini che giocano, spiagge.

  • Nel settembre 2006 Banksy fa circolare in 48 negozi sparsi in tutto il Regno Unito, delle copie parodia dell'album Paris di Paris Hilton. Oltre a presentare delle versioni modificate sia nel titolo che nella musica delle canzoni della starlet, nell'album si possono vedere delle immagini che ridicolizzano la Hilton (in una il suo volto è sostituito da quello del suo cane).

 

  • La sigla della puntata dei Simpson andata in onda il 10 ottobre 2010 porta la sua firma. L'artista ha disegnato lo storyboard e diretto la sequenza che segue la celebre "gag del divano": lavoratori asiatici, tra cui anche bambini e specie animali protette, producono in condizioni disumane i fotogrammi del cartone animato e il suo merchandising. La sequenza mostra provocatoriamente immagini di sfruttamento della manodopera minorile e violenza sugli animali (l'imbottitura delle bambole raffiguranti Bart Simpson è infatti ricavata dalla triturazione di gatti) e si conclude con il celebre stabile della Fox (quello che appare all'inizio di ogni film) trasformato in carcere di massima sicurezza.

                                 

Commenti al Post:
boogie_bear
boogie_bear il 09/11/10 alle 15:03 via WEB
Ricordi le grida maroniane contro i "graffitari" ? L'arte per propria natura non può che essere anarchica, eclettica, dissenziente. A presto boog :-)
 
 
videomusic
videomusic il 09/11/10 alle 15:21 via WEB
stendiamo un velo pietoso su maroni..): adoro questo tipo di arte,sono affascinata da questi personaggi,che non gli frega nulla di fare i soldi,per loro lo scopo principale è la rottura degli schemi e la "contaminazione"del paesaggi con la loro arte sporca...:))
 
roseilmare
roseilmare il 09/11/10 alle 16:49 via WEB
Mi è simpatico questo artista oltre che bravo come ci hai fatto vedere. Singolare la sua apparizione ai musei per esporre le sue opere. Povera Paris Hilton. A me è simpatica anche lei. Che posso farci? Ciao, Monica!
 
 
videomusic
videomusic il 09/11/10 alle 18:36 via WEB
oddio paris noooooooooooooooooo!!!!questa non te la perdono...): un bacione:))))
 
   
roseilmare
roseilmare il 09/11/10 alle 21:33 via WEB
Quanto mi sei simpatica, Monica!!! Un bacione.
 
CarloC72
CarloC72 il 09/11/10 alle 20:11 via WEB
L'arte assume svariate forme, ed anche i "murales", possono diventare vere e proprie opere d'arte per mano di veri artisti, come Banksy. Del resto la prima forma di arte dell'uomo si trova espressa sulle rocce, proprio come oggi si fa sui muri. Mi piace molto questo tipo di arte, ma detesto chi imbratta con scarabocchi e scritte volgari, le facciate delle case e gli edifici di immenso valore. Nel mio piccolo centro, dopo aver realizzato un muro di contenimento di freddo cemento, qualche estate fa, l'ente pubblico autorizzò, una giornata "colorata", in cui i bambini, poterono esprimere "a colori" le loro idee. E' nato così un quadro simpatico particolare e multicolore, al posto di una fredda e anonima parete di cemento. Spesso, basta poco o niente, per cambiare dal negativo al positivo. E con questo tempo pessimo, un abbraccio colorato per uno splendido inizio di settimana,a te Monica, con affetto e stima.Carlo.
 
 
videomusic
videomusic il 10/11/10 alle 08:45 via WEB
le scritte sui muri e sui monumenti è vandalismo,non arte e fanno bene a punirli..i gaffitari dipingono le loro opere su pareti in contesti diversi,in quartieri dormitori,in muri spogli,su case fatiscenti,nelle metropolitane buie e sporche..i più disegnano di nascosto in veri e propi raid notturni.. L'idea di far dipingere il muro dai bambini è stata forte,complimenti a chi l'ha pensata..:)) un bacio Monica
 
ventodamare
ventodamare il 11/11/10 alle 09:23 via WEB
E' un mito assoluto.. mi piacciono molto i murales che raffigurano un gruppo di aborigeni a caccia di un carrello della spesa e da mc'donalds.. e' fantastico :-) un sorriso..
 
 
videomusic
videomusic il 11/11/10 alle 16:37 via WEB
bellissimo!!a me piace molto quel ragazzo con lil passamontagna sul viso che lancia un mazzo di fiori..Geniale!!!
 
nella65vit
nella65vit il 12/11/10 alle 15:30 via WEB
Non lo conosco..e non mi esprimo...pero' passare da qui senza lasciare un saluto alla padrona di casa mi sembrava scorretto :Un abbraccio :))))
 
 
videomusic
videomusic il 14/11/10 alle 10:54 via WEB
un tuo passaggio mi fà sempre piacere...:))
 
roseilmare
roseilmare il 13/11/10 alle 22:32 via WEB
Buonanotte, Monica e ancora grazie. Un bacione:-)) Ros.
 
 
videomusic
videomusic il 14/11/10 alle 10:55 via WEB
grazie per cosa???
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 14/11/10 alle 17:19 via WEB
Questi sono art attack, altro che Giovanni Mucciaccia ehehe scherzo, credo siamo di fronte ad un genio assoluto, di quelli che ne nascono uno ogni secolo. Genio che purtroppo non è apprezzato perchè troppo fuori dagli schemi rispetto a tutti i "perfettini" che dominano in questo campo. Sinceramente la street art è la forma di arte moderna che preferisco perchè legata a doppio filo con la vita reale, altro che le sculture allucinanti che alcuni artisti spacciano per genialate. Poi non ci vedo nulla di male, e la definizione di vandali che si da a questi artisti la trovo ingiusta. Sono anch'io contrario alle scritte sui muri fini a se stesse, ma quando siamo di fronte a un murale come quello di pulp fiction credo che quella sia arte vera. Comunque è impressionante l'effetto ottico a 2:35 nel primo filmato. Scusa il commento-fiume ma ci stava tutto :-) grazie della visita al mio blog che ho ricambiato con molto piacere. Torna quando vuoi, buona domenica :-)
 
 
videomusic
videomusic il 15/11/10 alle 12:09 via WEB
grazie sanguemisto84 per il bellissimo commento..Mi trovi perfettament in sintonia con il tuo pensiero..Sono affascinata da i graffitari e i madonnari...Poi bansky è unico nel suo genere..:)) Buona giornata monica
 
nella65vit
nella65vit il 15/11/10 alle 09:20 via WEB
ciao Monica ...Buon lunedi' :))) Ho letto del tuo viaggio a Siviglia....Divertente :))))))
 
 
videomusic
videomusic il 15/11/10 alle 12:30 via WEB
Fantastico!!viaggiare con un'amica è la cosa più divertente che ci sia!!stiamo già progettando il prossimo..:))
 
charquai67
charquai67 il 17/11/10 alle 14:28 via WEB
Rispetto ai writers, almeno lui ha idee.
E coraggio.
 
 
videomusic
videomusic il 17/11/10 alle 17:49 via WEB
E' un grande!!!!
 
ilfuocotralenevi
ilfuocotralenevi il 21/11/10 alle 13:19 via WEB
Molto belli mi farei fare il palazzo.
 
 
videomusic
videomusic il 21/11/10 alle 19:50 via WEB
chissà che splendore!!! un bacio monica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

DESTINO-IL FILM PERDUTO

POST IN EVIDENZA 28/12/2010

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pegasus.m15paoloxxxx6ontheroad72maritocurioso_2012stefyy60fosco6hironimusELALMASmgf70sagredo58NonnoRenzo0ahzanlo.stracciacuoriIrrequietaDchevall
 

IL LIBRO CHE STO' LEGGENDO

          

 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 
 
Get the FeedJit Tracking Device widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

 
Get the NeoCounter widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963