Creato da wss1 il 01/11/2007
Parco giochi per menti libere... (solo una "mente criminale" può avere un blog così....)
 

 

« Tempo di monsoni?Se ti senti mancare la t... »

Friendship....

Post n°350 pubblicato il 30 Giugno 2008 da cloudbreak
 

Ultimamente da questa community sono spariti parecchi blog, parecchi profili. Molti amici. Perchè in realtà dietro ad ogni blog, ad ogni profilo, c'è sempre una persona, con la quale si riesce a legare in maniera più o meno profonda, a costruire un'amicizia.
Dicevo che parecchi sono spariti. Lo so, scrivere qualcosa tutti i giorni o quasi, avere qualcosa da dire sempre, interagire con gli altri, non è facilissimo. Anche perchè c'è sempre da considerare che non tutte le giornate sono uguali, non sempre si è in grado di poter scherzare, divertirsi, soprattutto se si attraversa un periodo non facile.
Capisco benissimo quelli che sono i dubbi se continuare o meno l'avventura da queste parti. Lo so anche io, perchè anche a me è capitato di perdere la voglia di scrivere qui, perdere la voglia di stare qui, su questo spazio. E ho pensato realmente di chiudere tutto più volte.
Ma non l'ho fatto. Non ce l'ho fatta perchè ho pensato che chiudendo questi spazi avrei perso i contatti con gli altri amici che ho conosciuto qui, con le persone che giocano, scherzano, si divertono con me. Questo mondo virtuale è strano, tu pensi di non riuscire a farti coinvolgere pienamente, ma non è affatto così. I profili, i nickname, non sono delle fredde etichette, sono solo dei modi diversi per identificare una persona, con una propria personalità, il proprio caratterei, la propria storia, i propri sentimenti.
E quando un profilo di un amico improvvisamente sparisce, sparisce l'amico, sparisce la persona che c'è dietro. La persona con la quale ho creato un dialogo, un colloquio continuo, scherzando, ridendo, riflettendo insieme su fatti pubblici o privati che siano, su notizie commentate e raccontate insieme.
Ecco, quando si perde un amico, che magari non si è mai visto nemmeno di persona proprio perchè si è conosciuto solo virtualmente, ci si sente più soli. Mi sento più solo. E' come se mi togliessero una parte di me, dei miei ricordi, del mio passato. Come se dovessi cancellare quel che è stato, quel che si è detto, nel bene e nel male.
Non so se reggerò ancora molto qui. E' sempre più dura, mi stanno sparendo troppi amici.
Come faccio?

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> LA PAROLA ALLA DIFESA! su Parola alla difesa
Ricevuto in data 30/06/08 @ 17:11
Poichè l'utente redazione_blog non ha avuto il coraggio di pubblicare i commenti anonimi a cui ke...

 
Commenti al Post:
Nuta
Nuta il 30/06/08 alle 14:52 via WEB
gli amici veri non spariscono mai. E in questa affermazione che ti faccio, racchiudo alcuni dolori personali che nulla hanno a che vedere con il mondo del blog. Ma questo è quello in cui credo. Dolori che a volte sono forti, quasi sembra di avere un macigno sul petto. Qua ci sono persone con cui si diventa amici "virtualmente" e a volte, come nel nostro caso, face to face. Ma niente da far venire quel dolore al petto, anche se all'inizio sembra chissà che. Ed è vero che abbiamo grande facilità ad affezionarci alle persone, ma proprio per questo molti altri amici arriveranno in futuro come sono arrivati quelli perduti, e li vivremo con la stessa intensità. Detto questo, spero proprio che molte persone che stanno sparendo possano riapparire, dicendo "scusate, sono un coglione, perdonatemi, sento che mi volete bene così come ve ne voglio io", e tutto possa continuare senza rancori
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 30/06/08 alle 15:21 via WEB
Ma qual'è il limite tra amici veri e amici virtuali? Sì, gli amici si possono vedere, sentire, toccare, parlarci senza la mediazione di questo mezzo. Ma anche gli amici virtuali possono essere amici veri. Siamo proprio noi la prova concreta del fatto che virtuali e reali sempre amici siamo. E son pure recidivo, perchè ho altri amici che sono stati prima virtuali e poi reali. Nel senso di "veri". Quando un amico virtuale sparisce, mi ripeto, ci si sente come se sparisse un pezzo della propria esistenza, magari breve, magari durato poche settimane. E ti senti disorientato, sperso. Sai che non lo trovarai più a giocare, a scherzare, a riflettere con te. Ci si augura sempre che torni, anche senza dire ciò che suggerisci te, ma difficilmente succede. E' vero, altri potranno prendere il suo posto, potranno diventare ancora più importanti, ma non possono rimpiazzarli totalmente, perchè ciascuno di noi è unico. In ogni caso, per inciso, grazie a te e a Kate di esserci. E grazie di essere miei amici.
 
   
warger65
warger65 il 30/06/08 alle 15:36 via WEB
io penso che non ci sia un vero limite tra amici veri e amici virtuali, penso invece che dipenda tutto dall'intensità con cui vivi un rapporto, qualunque esso sia, perciò ti può capitare di sentirti molto coinvolto con qualcuno che non hai mai visto in faccia e che magari sparirà dopo qualche settimana, allo stesso modo in cui ti senti molto coinvolto con qualcuno che hai davanti in carne ed ossa, ma che ugualmente può scomparire. e poi, in fondo, i sentimenti sono tutti dentro di noi, li viviamo noi, non potendoli toccare con mano sono essi stessi "virtuali" per definizione... o no?
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 30/06/08 alle 16:04 via WEB
Virtuali i sentimenti? Soggettivi, magari: c'è chi riesce a limitarsi, a tenere sotto controllo le proprie reazioni e restare sufficientemente distaccato, e chi non riesce a fare altro che essere sempre e completamente se stesso, fino in fondo, senza limiti, sia nel mondo virtuale che in quello reale. Io rientro nella seconda categoria: non riesco a trovare il limite giusto, secondo me non c'è proprio: non sono capace di limitarmi. Mi affeziono sempre alle persone, fino in fondo, anche a costo di farmi del male da solo. E' una debolezza, secondo qualcuno, ma secondo me no.
 
alias1973
alias1973 il 30/06/08 alle 14:54 via WEB
Cloudy...hai detto bene, a volte sono le giornate ad essere troppo impegnative, altre è la vita che nel suo turbinare ti porta via. Nel mio caso sono pensieri troppo densi e spessi che mi si solidificano dentro come magma e, rappresi, non riescono a fuoriuscire. Sono tanti i perchè. Ma non devi sentirti solo! Ti abbraccio..Ali..
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 30/06/08 alle 15:26 via WEB
Sì, Ali, lo so, e l'ho scritto: i fatti della vita reale spesso ti possono allontanare da questo spazio fittizio e concreto allo stesso tempo. Io invidio quelli che riescono ad essere distaccati con questo mondo, a vederlo ed a viverlo come se fosse irreale, come se non esistesse. Io non ci riesco proprio. So che dietro a ogni nick c'è una persona, so che dietro al tuo c'è una persona intelligente e simpatica, che scrive delle bellissime cose, che sa essere seria e scherzare quando è il caso. Non so molto di più di te, ma so quel che basta per farmi apprezzare la persona che c'è dietro il nickname Alias1973. E' possibile che tu sparisca, che tu decida di abbandonare questo spazio, ma a me mancherà una presenza, una persona. E lo stesso vale per tutti gli altri che ho conosciuto qui. Forse mi sono espresso male, ma quando qualcuno se ne va, io sento la sua mancanza. E non riesco a far finta di niente.
 
   
alias1973
alias1973 il 30/06/08 alle 15:46 via WEB
Chi riesce ad essere "distaccato" da questo mondo e dalle amicizie che vi fioriscono non è necessariamente così perchè lo considerano fittizio o irreale. Anzi. Io ritengo di avere con la Community e le persone meravigliose che ci ho conosciuto un rapporto molto emozionale ma allo stesso tempo anche molto equilibrato. Sentirei anche io come te la mancanza di un'amca/o che d'improvviso e per motivi suoi decide di "lasciare". Mi è successo, e mi è venuto meno un interlocutore, una persona con le cui idee mi confrontavo, con cui scherzavo e ridevo e a volte anche mi intristivo. Ma per me i rapporti nella vita reale sono insostituibili e perciò non hanno la stessa importanza di quelli di qui. Non per niente, per esempio con la Principessa Persiana, ciò di cui mi rammarico di più è non poterla conoscere davvero: sarebbe una delle migliori anime in persona che abbia mai avuto occasione di incontrare. Sarà che io i rapporti ho assoluta necessità di viverli con i cinque sensi. Sarà che voglio vedere gli occhi delle persone. Sarà che nessuno mi toccherà troppo a fondo dentro senza toccarmi anche una mano.....
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 30/06/08 alle 16:20 via WEB
Ali, non credere che a me possa essere sufficiente fermarsi a questo tipo di conoscenza. Anni fa mi iscrissi ad una mailing list e conobbi delle persone, prima virtualmente, poi dal vivo. La conoscenza reale mi ha confermato quel che di buono avevo visto tramite un mezzo ancora meno diretto di una community, perchè una mailing list è ancora meno immediata di un blog o di una messaggeria. Io, forse per mio difetto congenito, mi faccio un'idea delle persone che incontro osservando ciò che dicono e che fanno, e vedendo il modo in cui lo fanno. Mi formo un'idea di chi ho di fronte, poi la verifico. Stessa cosa qui: ho conosciuto delle persone qui, in questo mondo, mi sono formato un'idea, ho osservato il modo in cui hanno detto e fatto quel che dovevano dire o fare. Poi alcune le ho incontrate, e ho visto che splendide persone sono. Altre non le ho incontrate, ma so come sono, l'ho capito da quello che ci siamo detti qui in pubblico, e con qualcuno in privato. Mi mancherebbe solo la controprova finale, ma sono certo di non sbagliarmi. Ripeto, non riesco a distinguere l'amicizia di questo mondo e l'amicizia nel mondo vero: sempre amicizia è, magari diversa, ma è comunque amicizia.
 
     
alias1973
alias1973 il 30/06/08 alle 16:59 via WEB
E' vero, l'idea che ci si forma di chi conosciamo qui, specie se maturata nel tempo di un'assidua frequentazione raramente è sbagliata...Io per esempio però non ho mai voluto incontrare nessuno. Credo fondamentalmente per paura. Si, come se dovessi averne meno del tipo che incontro in un locale...il che è sciocco come punto di vista, eppure la "pancia" mi ha sempre detto questo. Poi accade che le persone che magari avrei piacere a conoscere siano troppo lontane dalla mia città, e allora la cosa si complica per ragioni puramente logistiche...Se potessi vederti, so che non avrei altro che conferme su ciò che io già ho percepito di te e che è buono e fertile e positivo. Ho visto la tua foto, il tuo aspetto ti ha collocato per me già nella sfera del reale. Non è che un appiglio che a me fa la differenza, Cloudy..un appiglio di sensi...
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 30/06/08 alle 17:08 via WEB
....sempre sperando che non si nasconda un serial killer dietro un aspetto pacioso.... Anche perchè, come hai detto te, anche una persona incontrata nel mondo reale può essere ben diversa da come appare. Dopotutto, come ho già detto, questo è un'estensione del mondo reale, un mezzo di comunicazione, dovrebbe essere solo questo. Con i limiti del mezzo di comunicazione, che non riuscirà mai a trasmettere interamente tutto ciò che sta dall'altra parte, proprio perchè è un mezzo. Ne parlavo giorni fa con un amico di quelli della mailing list, residente a Roma, che sa dell'esistenza di questo mio spazio. E dicevamo proprio questo, ossia che le parole che si scrivono qui sopra non potranno mai trasmettere l'intonazione usata al momento in cui vengono dette, possono sempre essere equivocate, soprattutto se si legge per la prima volta ciò che uno scrive.
Detto questo, torno a fare il serial killer....
 
     
alias1973
alias1973 il 30/06/08 alle 17:57 via WEB
HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! Accidenti!!! Salvato in corner: un'altra delle cose che questo mezzo non trasmette è lo spray al peperoncino!!!! :o)))
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 30/06/08 alle 17:59 via WEB
Ah no? Meno male, ecco perchè ancora non mi hanno beccato....
 
cateviola
cateviola il 30/06/08 alle 15:12 via WEB
Anche a me. Uno non era un amico virtuale, anzi, prima amico nella vita reale, poi si era unito anche alla compagnia on line.. sparito, qui e lì, dal mio spicchio di web e dalla mia vita vera. Un altro è stato cacciato. Altri non erano forse proprio amici, ma comunque persone con cui si era instaurato un rapporto quasi quotidiano... e ogni volta che sparisce qualcuno, quel peso sul cuore e queste lacrime ... non ho più voglia di affezionarmi e veder poi sparire profili, nomi, voci, sguardi... non so come potrai fare, non so come fare nemmen io
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 30/06/08 alle 15:30 via WEB
Una comune amica parlava di "anticlick": se non sbaglio, diceva che una volta spento il pc, ciascuno dei suoi amici di questo spazio restavano in essere anche nel mondo vero. E' questo che succede a me: non posso, non riesco, non voglio scindere le due parti, mondo reale/mondo virtuale. Mi affeziono alle persone che girano da queste parti, non ci posso fare niente. Dovrei diventare più distaccato, ma non mi riesce proprio. Che faccio? Faccio finta di nulla, rattoppo il vuoto in qualche modo, e vado avanti con quelli che rimangono. Sperando che non se ne vadano nemmeno loro. (p.s.: anche per te vale quello che ho detto poco sopra a Sandro)
 
   
cateviola
cateviola il 30/06/08 alle 15:39 via WEB
letto tutto, grazie a te, Enrico Henry Cloud wss1 o cldbrk sempre TE
 
   
cateviola
cateviola il 30/06/08 alle 15:43 via WEB
quel vuoto resta. Passano i giorni, le settimane e quel pezzo di vita che manca manca sempre. Ora mi riferisco all'amico prima fuori rete poi nel "reale" e nel "virtuale" insieme e da qualche tempo fuori da tutta la mia vita. Ma temo valga anche per l'amico frequentato solo on line, che se non torna mi mancherà come pochi nella vita reale mi son mancati... spero ancora che torni a farsi vivo in qualche modo e vado avanti con chi resta, sperando di non perder altri pezzi di cuore. Poi ci sono i finti amici, quelli che erano entrati nel mio cuore con un inganno o una maschera. Perdere quelli è stata una liberazione, all'inizio dolorosa, ma una liberazione. E vale sia per il "reale" che per il "virtuale" se ancora ha un senso quella distinzione
 
LaBruja70
LaBruja70 il 30/06/08 alle 16:12 via WEB
Che fai Cloud? Non lo so proprio, non so cosa fare nemmeno io... Sono basita, stupita, arrabbiata, triste, delusa... sono tutte queste cose insieme! In ogni caso, come te, non riesco a spegnere il pc e lasciare tutto li dentro. Alcune tra le persone incontrate qui, sono nel mio cuore, ci sono punto e basta. Se riesci a capire cosa fare, Nuvolo, per piacere, dillo anche a me. Un bacio
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 30/06/08 alle 16:29 via WEB
Eh, se lo sapessi avrei trovato la soluzione magica, il rimedio universale, e lo direi. Non lo so, non c'è, credo. Forse si dovrebbe essere più distaccati, meno coinvolti. Ma se uno ci nasce così, cosa può fare?
 
sibilla093
sibilla093 il 30/06/08 alle 17:14 via WEB
Caro Enrico,in queste ultime settimane sono sparita dal mondo virtuale perché il mondo reale mi ha risucchiata via... Sei sensibile,divertente e quando mi sono trovata in difficoltà,hai voluto donarmi la tua saggezza ed i tuoi preziosi consigli. a volte quando entravo da te,leggevo i tuoi post ed i commenti mi sono sentita a disagio...perchè spesso non sono riuscita ad inserirmi e ad essere allegra.negli ultimi tempi il mio umore nonè stato ottimale,sembro più una grossa palla al piede. Non voglio distaccarmi nè perdere un amico prezioso come te ... Ti abbraccio forte,forte
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 30/06/08 alle 17:52 via WEB
Lo so, e l'ho detto: a volte la vita reale risucchia via tempo e risorse, e obbliga alla sparizione. Anche te, come tutti quelli che sono passati da qui e che in qualche modo hanno condiviso questo spazio, sei diventata parte del mio bagaglio di conoscenze. Ho visto, ho notato che qualche volta non ti sentivi perfettamente a tuo agio, e ho cercato, insieme agli altri, di farti avere quei cinque minuti di puro relax, giusto per farti dimenticare quelli che potevano essere i guai quotidiani. Il fatto che tu possa aver avuto altri impegni non è una nota di demerito: è giusto che sia così, la vita quotidiana ha la precedenza, è normale che tu debba dare più tempo a ciò che vivi in prima persona. Stavo solamente notando che c'è una vera e propria epidemia di sparizioni, sempre più improvvise. E, come ho detto, per ogni amico di questo spazio che se ne va, è come se venisse cancellata una parte di me. Perchè tutti, anche se non siete sempre presenti, mi date qualcosa. Un abbraccio.
 
principessa3103
principessa3103 il 30/06/08 alle 17:49 via WEB
credo ke x parlare di vera Amicizia oltre a cazzeggiare e scriversi bisogni passare al contato fisico, altrimenti rimane un confidente pur se fidato. Io ho conosciuto un sacco di bellissima gente incontrata qui, anke il mio attuale boyfriend (questo Cupido...ke arco potente!). Credo ke si possa evitare di chiudere un blog, anke se nn ci si scrive x mesi e rimane inattivo mica ce lo cancellano! X evitare di perdere i contatti sempre meglio chiedere un email o recapito tel. Peccato x il blog, ma almeno la persona nn si traforma in un miraggio! Kiss
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 30/06/08 alle 17:57 via WEB
Non sono d'accordo: che significa, non si può essere amici se si cazzeggia? Per essere amici si deve sempre essere seriosi, misurare le parole, trattare solo argomenti seri? E' uno strano concetto di amicizia. Un'amicizia può cominciare con il cazzeggio, con lo scherzo, per poi andare avanti anche parlando di cose serie. E' stato così per i miei amici della mailing list, è stato così per qualcuno conosciuto da queste pagine. Gli amici non possono scherzare? E quelli che hanno un profilo registrato qui sopra sono miraggi o sono persone?
 
   
principessa3103
principessa3103 il 01/07/08 alle 13:59 via WEB
ho solo detto ke OLTRE a cazzeggiare bisogna anke (e lo sottolinerei se potessi) essere seri! A me piace ridere, divertirmi, ma x me le relazioni devono essere serie, nn seriose (il mio ragazzo me lo sottolinea sempre ke prendo tt seriamente, eppure so ridere qd è il momento giusto e TU lo sai!!). Dipende sempre da come si vuole impostare una relazione...
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 01/07/08 alle 14:25 via WEB
Stavo parlando di amicizia, dicendo che gli amici possono sia essere seri che scherzare, e senza essere obbligatoriamente vicini. Ho degli amici che abitano a Roma e d altri che abitano dalle parti di Ferrara: siamo fisicamente lontani, ma tra noi è come se fossimo vicini di casa, e il rapporto di amicizia è lo stesso che ho con quelli che a poca distanza da me.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/06/08 alle 17:57 via WEB
Per ogni "amico" che sparisce ce n'è uno nuovo che compare. Ma se davvero hai creato un legame con il desaparecido, non può sparire del tutto, ci sarà sempre una mail, un numero di telefono, un contatto msn, qualcosa per raggiungerlo. Scrivere tutti i giorni lo hai spiegato bene tu, non è sempre facile. Chi decide di chiudere del tutto invece (lasciando stare quelli a cui la decisione viene imposta) ha credo delle valide ragioni per farlo, vuole proprio chiudere con un mondo. In quel caso meglio lasciarlo andare per la sua strada senza rimpianti.
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 30/06/08 alle 18:02 via WEB
Sì, chi chiude avrà sicuramente delle giuste motivazioni. Idem per chi decide di sparire del tutto. Ma il vuoto resta. Almeno, a me resta qualcosa che non è facile riempire. Perchè ciascuno delle persone che si incontrano, sia in questo mondo che in quello vero, è differente dalle altre, chi può rimpiazzarlo può portare qualcosa in più, ma magari non proprio la stessa cosa. Lasciarlo andare, sì, questo sì, non si può fermare. Ma si può comunque sentirne la mancanza.
 
marinadgl4
marinadgl4 il 30/06/08 alle 18:45 via WEB
Che bel post...concordo in pieno con la tua riflessione,è triste perdere amici che si incontrano qui,ma ,Enrico,perdere qualcuno e qualcosa è il gioco della vita..reale ancor prima che virtuale..ciò non toglie che fa male lo stesso.un abbraccio
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 30/06/08 alle 19:18 via WEB
Sì, prof. Si trova e si perde qualcosa continuamente. Si vorrebbe non perdere mai nulla, perchè quel che si perde difficilmente lo si ritrova identico. Che ci si può fare....
 
centopassiversote
centopassiversote il 30/06/08 alle 21:24 via WEB
Non so cosa dire , a parte che , se anche a singhiozzi , io ci sono sempre . Ma anche l'altro blog è andato ahahah ! Scusa :(((
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 01/07/08 alle 07:32 via WEB
Sì, è una novità assoluta, ogni tanto cancelli qualsiasi cosa......
 
centopassiversote
centopassiversote il 30/06/08 alle 21:24 via WEB
E ti ho salvato il commento di oggi , ti avevo pure risposto :))))))) Mille baci
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 01/07/08 alle 07:33 via WEB
Ma figurati...... Riuscirai a fare un qualcosa che regga più di una settimana?
 
   
centopassiversote
centopassiversote il 01/07/08 alle 14:19 via WEB
Certo , volerti bene :*
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 01/07/08 alle 14:25 via WEB
Ah, allora siamo a posto....
 
     
centopassiversote
centopassiversote il 01/07/08 alle 14:27 via WEB
Si , direi proprio di si :)))
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 01/07/08 alle 14:28 via WEB
Mi dici quando cancelli il blog nuovo, così vedo se è il caso di metterti tra i blog amici....
 
     
centopassiversote
centopassiversote il 01/07/08 alle 14:42 via WEB
Non potresti neanche se lo volessi , prova jà :))))))
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 01/07/08 alle 15:13 via WEB
No, non ci provo neppure, evito accuratamente. Troppa fatica....
 
ilike06
ilike06 il 01/07/08 alle 08:24 via WEB
anch'io più volte ho espresso questo concetto, quindi... condivido pienamente.... meno male che ho il tuo numero di telefono eh eh non sia mai ti venisse voglia di sparire da qui :))))))))
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 01/07/08 alle 08:59 via WEB
Non sparisco, non me ne vado, a meno che non mi mandino via....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Ricordiamocelo, basta poco....

 

Area personale

 

Video Clip(pete!!!)



Alan Parsons - Beginnings 

 

Che tempo che fa....

Click for Firenze, Italy Forecast
 

Socio anche qui!!



E come potrei non esserlo?

 

Su suggerimento....

...metto questo (non si sa mai)

 

Il Club!

Socio sostenitore





L'inno del Club

 

The Praize


Thanx to Cio.Van
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

Certifichescion

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Anche se non vi importa

...il racconto che ho scritto per il gioco lanciato da Writer (scrivere un racconto partendo da un incipit), sta qui: Braccato!!; se vi interessasse leggerlo....

 

Ohhhh, quanta gente....

web stats

 

Passanti

 

Ultime visite al Blog

toni6600salomonalcostel93fcarla.cretiersd_1979corrado.borsottidadodededaunfiorepayne667sottoilsettevicimpiantiVinS19patrizia.maminivalentina.cioccolatobrindello1967
 

Ultimi commenti

 

Ho visto il cielo di...









cliccando sulle icone lo vedrete anche voi
(thanks to Icons by Gwen)

 

La campagna


Collabora con Sandrock per far
smettere di fumare la Kate!!!!!
 

A voi: Goldra-Kate!!

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963