La Preghiera della Rana

Immagine correlata

 

 

 

 

Un guru fu così impressionato dal progresso spirituale del suo discepolo che, pensando di non aver più bisogno di essere guidato, si permise di diventare indipendente e di occupare una piccola capanna vicino al fiume.

Ogni mattina, dopo aver eseguito le sue abluzioni, il discepolo mise ad asciugare il perizoma, che era il suo unico possesso. Ma un giorno fu costernato nel constatare che i topi lo avevano fatto a brandelli. Quindi ha dovuto chiedere l’elemosina tra gli abitanti del villaggio per ottenerne un altro. Quando anche i ratti hanno distrutto questo, hanno deciso di prendere un gatto, che ha smesso di avere problemi con i topi, ma oltre a chiedere l’elemosina per il proprio sostentamento, ha dovuto farlo per ottenere il latte per il gatto.

“Quel mendicare è troppo fastidioso,” pensò, “e troppo gravoso per gli abitanti del villaggio. Dovrò prendere una mucca. ” E quando ha ottenuto la mucca, ha dovuto chiedere l’elemosina per ottenere il foraggio. “Farò meglio a coltivare la terra vicino alla cabina” pensò. Ma ciò ha anche dimostrato di avere i suoi svantaggi, perché ha lasciato poco tempo per la meditazione. Quindi impiegò alcuni lavoratori che avrebbero coltivato la terra per lui. Ma poi gli è stata presentata la necessità di monitorare i peones, così ha deciso di sposare una donna che ha fatto quel compito. Naturalmente, tra non molto, era diventato uno degli uomini più ricchi del villaggio.

Anni dopo, il guru passò accanto, che fu sorpreso di vedere una sontuosa dimora dove una volta si trovava la capanna. Quindi chiese a uno dei servi:

Un mio discepolo non ha vissuto qui? ”

E prima che potesse ottenere una risposta, lo stesso discepolo lasciò la casa. “Che cosa significa tutto questo, figlio mio?” Chiese il guru.

“Non ci crederai, signore,” rispose, “ma non ho trovato un altro modo per tenere il perizoma.”

Ecco come crescono le organizzazioni spirituali.

La Preghiera della Ranaultima modifica: 2019-07-08T15:10:41+02:00da fusionelibera3
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento