La poesia Sparita

So solo in questo posto in mezzo a tanta
gente,
Me guardo intorno amico mio ma nun vedo
niente.
A luce er tunnel tutte l’artre boiate,
Da quando so arrivato e chi l’ha mai provate.
V’osservo co tristezza e malinconia,
Perché guardo giù e non c’è più la Roma mia.
Quella delle sere a tordivalle a sfidà la sorte
co na puntata,
E le notti in centro poi co la machina
scappottata.
So un po’ confuso vie qua dimme quarche
cosa,
Ma come mai per strada a st’ora non c’è na
donna a fa la spesa?
Stanno tutte in palestra e dar parucchiere
dici,
Ma come ai tempi mia la donna era madre
vera e moglie co le cicatrici.
Ho capito ma armeno l’omo fa la vita da
leone,
Lavora suda se ammazza tutto er giorno pe
portà a casa un pezzo de pane?
Che dici, l’omo sta a casa a stirà e fa li piatti?
Non ce credo, ma so diventati tutti matti.
Vabbè vabbè dimme solo l’urtima cosa per
favore,
Che a forza de senti quello che dici me sta a
pià davero un corpo ar core.
Ma armeno la poesia qualcuno l’ha sarvata?
Me ricordo che era la vita mia e pe questo
con me l’ho portata.
E no amico mio così giochi sporco e me fai
male,
Ma come è sparita e non me fa sentì un
criminale.
Fai na cosa per piacere se sei un amico vero,
riportala sta voce e la poesia a l’universo
intero.
Fallo per me famme sta tranquillo,
Che quassù solo uno me capisce, chi è?
Manco a dillo.

Il Presidente

N.B. Riceviamo e pubblichiamo, con molto piacere, lo scritto de Il Presidente, con lo stile prettamente Romano, che usava un grande, Califano…

La poesia Sparitaultima modifica: 2019-12-24T19:04:59+01:00da romana_81