2018

ISLAM IL VIAGGIO 10  -  RAMADAN

  Il mio Ramadan E’ quasi l’alba e mi ritrovo qui a ponte Milvio, dove ho appuntamento con il mio amico Selim. Roma è meravigliosa a qualsiasi ora del giorno ma in questi momenti, quando il chiarore si fa spazio nell’oscurità, Roma sembra ancora più magica. Mi aspetta una giornata interessante e imprevedibile. Oggi è il
Read More

ISLAM IL VIAGGIO 9 - I PILASTRI DELL'ISLAM

I pilastri dell’Islam. I cinque pilastri L’argomento caro Omar chiarirà meglio, dopo l’escursus storico, le differenze fondamentali tra sunniti e sciiti e ci permetterà di illustrare alcuni capisaldi della religione islamica. Esatto! I pilastri dell’Islam e il loro rispetto sono per noi fondamentali. Per la gran parte dei mussulmani i pilastri dell’Islam sono cinque e
Read More

ISLAM IL VIAGGIO 8 - SUNNITI E SCIITI (seconda parte)

Sciiti e Sunniti (seconda parte) Arrivo all’appuntamento con Omar un po’ in anticipo. Oggi la giornata non è piovosa come quella di ieri, anzi sembra che finalmente la primavera sia arrivata. Lo vedo seduto sulla panchina, un po’ pensieroso. Mi avvicino, hey buon giorno! Sei arrivato prima di me. Ciao, come stai mi chiede Omar?
Read More

ISLAM IL VIAGGIO 7 - SUNNITI E SCIITI

SUNNITI e SCIITI Incontro Omar in una giornata piovosa, e dopo averlo salutato, decidiamo di prendere un tè in una piccola libreria lì vicino. Omar è tunisino, laureato in scienze politiche e vive nel nostro paese da molti anni. Parlare di SUNNITI e SCIITI con lui sarà illuminante. L’incontro era stato organizzato da un’amica comune
Read More

ISLAM ILVIAGGIO 6  -  LA GENESI

Genesi Serve tempo per conoscere l’Islam, le mille sfumature che lo compongono necessitano di studio e di ricerca. Vi ho raccontato del mio avvicinamento a questo mondo, gli argomenti sono tanti. Proviamo a cominciare dall’inizio, dalla Genesi. Tutti noi conosciamo la Genesi come ci è stata riportata dalla Bibbia, il racconto di Adamo ed Eva
Read More