Coronavirus, l’immunologo Le Foche: «Covid19 si spegne da solo. A maggio usciremo e potremo andare in vacanza in Italia»

Coronavirus, l’immunologo Francesco Le Foche è ottimista, e parla di un ottimismo basato sulla scienza: «Covid19 si spegne da solo. A maggio usciremo e poi potremo andare in vacanza in Italia. Il vaccino arriverà tra un anno, un anno e mezzo, ma non credo sarà così indispensabile».

5185647_5185598_0924_coronavirus_le_foche_immunologo_roma_ultime_notizie_22_aprile_2020

 

Francesco Le Foche, professore di immunologia, primario di immuno-infettivologia al day hospital del Policlinico Umberto I di Roma, è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format “I Lunatici”, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, ed ha fatto il punto sull’emergenza legata al Covid19: «Questo virus, come gli altri coronavirus che abbiamo già conosciuto in passato, tende a spegnersi da solo: è risaputo nell’ambito scientifico che i coronavirus tendono a dare delle pandemie e poi piano piano tendono a spegnersi. Il contagio si è ridotto molto e piano piano questo virus perderà di forza».

francesco-le-foche

Covid19 negli ospedali
Per l’immunologo Le Foche il Covid19 ha proliferato in ospedali mono-blocco, che non avevano la possibilità di isolare il coronavirus nei padiglioni. Questo contagio enorme, dice Le Foche, ha stressato il sistema sanitario. Ora il lockdown permette di iniziare una medicina del territorio, fondamentale per la salute pubblica.

Vacanze
«Ritorno alla vita normale? Non è da considerarsi così lontano – dice Le Foche -. Dobbiamo attendere le prossime due settimane: se le cose continuano in questo modo entro le prime due settimane di maggio potremo uscire. Vacanze? Non credo alle vacanze estive fatte fuori dall’Italia, ma credo che in Italia potremo andare in vacanza».

Vaccino
«Per liberarci completamente dal Covid19 dovremmo avere un vaccino – conclude Le Foche -. Ci sono vari studi sui vaccini, con potenzialità diverse, ma non sappiamo se produrranno anticorpi immunizzanti o meno. Ritengo che dovremmo puntare sulle terapie immediate e sulla medicina sul territorio. Il vaccino non credo sia così indispensabile tra un anno o un anno e mezzo».

Coronavirus, l’immunologo Le Foche: «Covid19 si spegne da solo. A maggio usciremo e potremo andare in vacanza in Italia»ultima modifica: 2020-04-27T03:15:34+02:00da pokerinadepressa

26 pensieri riguardo “Coronavirus, l’immunologo Le Foche: «Covid19 si spegne da solo. A maggio usciremo e potremo andare in vacanza in Italia»”

  1. Ciao…Rivelando alla nazione il contenuto del decreto emanato il giorno 11/03/2020 per far fronte al contagio di Covid-19 il nostro amato premier ha detto: “Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci domani. Fermiamoci oggi per correre più veloci domani.” Figuriamoci se oggi, domani o mai potrei avvicinare ” un vigliacco ” come lui!!! Corri tu e vedi di non farti prendere o sono santi cacchi tuoi!!! Sereno inizio settimana con sorriso, bye Sal

  2. Vorrei essere ciò che ho voglia di essere
    dietro il sipario della follia:
    mi occuperei dei fiori per tutto il giorno;
    dipingerei il dolore, l’amore e la tenerezza,
    riderei di tutto cuore dell’idiozia degli altri e tutti direbbero:
    poverina, è matta. (Soprattutto, riderei di me.)
    Costruirei un mondo che, finché vivessi,
    andrebbe d’accordo con tutti i mondi.
    (Frida Kahlo)
    Buon martedì.Jole

  3. Ciao…„Se guardate attorno a voi, ai vostri congiunti, amici, conoscenti e colleghi di lavoro vedete anche che tipo di persone siete, perché siete attirati da loro tanto quanto essi lo sono da voi, per somiglianze fondamentali interiori.“ — Jane Roberts scrittrice e poetessa statunitense 1929 – 1984
    E con buona pace di Conte aspettiamo questo fatidico 4 Maggio…Vedi mai!!! Sorriso, bye Sal

  4. Un’amicizia è vera quando non solo si ride insieme, ma se c’è da piangere lo si fa insieme, senza scappare o cercare una scusa. Un’amicizia è vera se si ammettono i propri errori e non si cerca di passare sempre per vittime. La vera amicizia non ti ostacola e non ti dà dei limiti, si dividono i pesi e non te ne addossa altri.
    Cinzia Coppola
    Un abbraccio di luce per una buona serata e un sorriso dal cuore augurandoti un meraviglioso domani…Agnese smuacketeeeee

  5. Ciao…LE ULTIME PAROLE FAMOSE DEL NOSTRO PREMIER:“Ho fatto un patto con la mia coscienza. Al primo posto ci sarà sempre la salute degli italiani. L’Italia rimarrà sempre unica.”
    Certo, se dovessimo morire come faresti con i nostri bancomat e carte di credito? A nos bidere PADRE PADRONE…Bye Sal

  6. Ciao…Il compito principale nella vita di una persona è di dare alla luce se stesso trasformandosi in tutto ciò che è in grado di essere. Il risultato di tali sforzi sarà la sua personalità. E.Fromm
    Sorriso per una serena giornata ed un allegro 1°Maggio. Bye, Sal

  7. Tutti dicono moltissime cose diverse…
    Noto tantissime cose strane , vedo nessun rispetto per nessuno…
    Mi fermo qui perché nulla si può fare…
    Ma io ho brutte sensazioni …
    Io credo che se nessuno rispetta nulla non ne usciremo mai più…
    Spero di sbagliarmi….
    Un sorriso cara

  8. Il 4 maggio inizierà la fase più pericolosa….la fase 2….molti hanno capito che potranno tornare alla vita di prima….e purtroppo siamo lontani dal poter tornare alla vita di prima….non potremo ancora abbracciare chi vogliamo, non potremo ancora essere liberi di andare in giro con chi vogliamo, i lunghi viaggi in auto con le nostre famiglie, le domeniche passate in lunghe tavolate, le carezze, i baci…
    Mascherina, guanti e distanza sociale..
    La fase 2 inizia non perché è passato il pericolo ma perché lo stato non ha più i soldi per tenere la popolazione a casa…
    Il 4 maggio per me non cambierà nulla…aumenterà solo il pericolo….più persone in circolazione
    Molti aspettano con gioia il 4 maggio…io lo aspetto con preoccupazione…
    Non siamo un popolo obbediente ed attento…spero di essere smentita…e lo spero con tutto il cuore! Ma temo che la fase 2 farà più vittime e contagiati della fase 1…Sereno primo maggio.Jole

  9. Ciao…Di natura sono un grande ottimista, ma dopo il discorso falso e ipocrita di ieri di Conte, beh, stamattina ho già rifiutato il primo invito per oggi. Quale?
    – Vieni alla festa dei lavoratori?
    – No, vado a quella dei disoccupati. C’è più gente.
    Sorriso e buon 1°Maggio, bye Sal

  10. Buongiorno,buon fine settimana..Oggi, venerdì 1° maggio 2020, ricorre la festa dei lavoratori…ma noi dobbiamo ricordarlo come ricordo del coronavirus..Buon 1 Maggio..

  11. Mantieni i tuoi pensieri positivi,
    perché i tuoi pensieri diventano parole.
    Mantieni le tue parole positive,
    perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.
    Mantieni i tuoi comportamenti positivi,
    perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.
    Mantieni le tue abitudini positive,
    perché le tue abitudini diventano i tuoi valori.
    Mantieni i tuoi valori positivi,
    perché i tuoi valori diventano il tuo destino.(web) benvenuto maggio….un sorriso per un buon pomeriggio e un splendido weekend..Agnese…

  12. Ariciao…Dare da mangiare ai troll significa rispondere ai messaggi provocatori dei troll, dando così al troll nuovo materiale a cui rispondere, per gettare altra benzina sul fuoco del litigio. “Per favore non date da mangiare ai troll” è un messaggio di avvertimento che i vecchi utenti inviano ai nuovi quando questi ultimi pensano di averne individuato uno, perché il modo migliore di combattere un troll è ignorarlo completamente.
    Allegro weekend, sal
    PS. Esistono scienziati che la pensano molto diversamente e sono pronti a scommettere che ne avremo ancora almeno per 18 mesi. Spoero di cuore si sbaglino, ma letti i nomi…

  13. Di fronte a cambiamenti così grandi
    bisognerà porre particolare attenzione ai più deboli e ai più fragili.

    Chi è forte, se la caverà comunque.
    Chi è debole rischierà di indebolirsi di più.

    Il distanziamento fisico può tradursi in distanziamento reddituale, sociale e infine umano.

  14. Ciao. Nessuna citazione, ma un semplice e cordiale saluto per una serena notte ed una allegra domenica. Con oggi ho terminato il volontariato e, sono certo che da domani mi mancherà tantissimo. La situazione, qui da noi si è più che normalizzata, onde si riprende la vita di sempre, alias rompere le scatole agli amici ed amiche…Sorriso, bye Sal

  15. CIAO…Un giorno l’amore incontrò l’amicizia e gli chiese:
    “Che cosa esisti a fare se ci sono già io così bello e così grande?”
    Ed ella rispose: “Vado a portare un sorriso quando tu lasci una lacrima…”
    Domani si riparte per una prima tappa tutta da scoprire…Vediamo di non farci fregare…Bye sal

  16. C’è tanto in un buongiorno. C’è interesse, c’è amicizia, c’è amore. C’è tutto quello di cui abbiamo bisogno per iniziare. Buongiorno, buon sole nel cuore e amore per tutti.(Fily Russo)
    @@@ clikka @@@

  17. Solo sognando e restando fedeli ai sogni riusciremo a essere migliori e, se noi saremo migliori, sarà migliore il mondo.
    Luis Sepúlveda
    ….Un arrivederci a settembre..grazie della tua amicizia..ti lascio un dolce sorriso e un abbraccio forte….vedrai che andra’ tutto bene…a presto Agnese…..

    PER TE….
    , CLIKKAMI….

  18. Buongiorno…“La felicità è una mente aperta. Fai attenzione ai tuoi stereotipi e pregiudizi, potrebbero metterti in trappola e farti perdere ciò che la vita ha da offrire. I pregiudizi ed i preconcetti sono figli dell’ignoranza e nipoti della stupidità. Sono mostri che crescono e si ingigantiscono nella mente degli individui predisposti a queste malattie incurabili e difficilmente guaribili.Sorriso per una nuova e serena giornata, bye Sal

  19. Ciao…“Se lo scopo nella coppia è dimostrare in continuazione di esser sempre i più bravi, di guadagnare di più, di controllare la vita di tutti, allora non si vuole il bene della coppia, tanto meno quello del nostro/a partner. Nelle coppie che funzionano, si coopera per raggiungereobiettivi comuni mettendo a disposizione le proprie risorse, si sostiene l’altro nel raggiungimento di risultati propri.”C.Steri
    Un amichevole abbraccio ed un sorriso, bye Sal

I commenti sono chiusi