Il Comune italiano senza Sindaco da 13 anni

C’era una volta un paesino di campagna, avamposto di quella che divenne “la grande Napoli” per volere di Mussolini, che ordinò la riunificazione di centro e periferie in un’unica città. Era un paesino umile, Casoria, il classico borgo circondato da terre, poche case e molte chiese. Non a caso, da lì provennero ben 3 Santi. “Più pecore che anime” come si suol dire.

Contava al massimo 20mila abitanti, compreso il territorio dell’attuale Casavatore, che poi ottenne l’indipendenza amministrativa. Per una scelta che rievoca le mitiche guerre di indipendenza di un tempo. La stessa che oggi vorrebbe ottenere la frazione di Arpino, periferia casoriana dimenticata dal centro.

Poi arrivo l’edilizia selvaggio, l’abusivismo edilizio, lo Tsunami di cemento che a partire dagli anni ‘50 ha inondato tutta Italia. Non risparmiando neppure Casoria, che vide, nel giro di un quarantennio, quadruplicare la propria cittadinanza. Attirando persone da Napoli e dalla limitrofa Afragola. Perdendo il proprio tessuto sociale, la propria identità culturale, le proprie tradizioni, i propri usi e costumi.

In quegli anni, Casoria riconobbe anche una potenziale industrializzazione. Tanto da meritarsi l’effige di “piccola Sesto San Giovanni del Sud”. Ma a partire dalla crisi industriale che ha colpito tutto l’Occidente dagli anni ‘80, anche Casoria fu vittima della de-industrializzazione. Che oggi ha lasciato, in ordine sparso, uno scenario post-atomico visto in cartoni come Ken il guerriero o film di fantascienza.

Politicamente, invece, Casoria è stata per tutta la Prima Repubblica e primi anni della Seconda fedelmente democristiana e socialista. Ma a partire dal 2005, per restare in tema di citazioni cinematografiche, qualcosa è cambiato.

La città è stata oggetto di una instabilità politica vergognosa, tra sfiducie e commissariamenti. Tanto da, sostanzialmente, restare per 13 anni senza un Sindaco vero e proprio. Stabilendo, di fatto, un triste record nazionale. Ripercorriamo gli ultimi 13 anni di politica casoriana.

CONTINUA A LEGGERE

Casoria-foto-960x720

Il Comune italiano senza Sindaco da 13 anniultima modifica: 2019-01-03T15:15:53+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).