Altro che cambiamento, il Governo Conte costa più dei precedenti: le cifre

Le elezioni regionali in Sardegna segnano l’ennesimo successo del centro-destra. Coalizione che quando corre unita risulta quasi sempre vincitrice. Almeno negli ultimi tempi, visto che in Italia, come in gran parte delle democrazie occidentali, sta soffiando un forte vento da destra. Prima della Sardegna, infatti, il centro-destra si è accaparrato il Friuli, il Molise, Trento, Bolzano e l’Abruzzo.

Il locomotore della coalizione si conferma la Lega, che in Sardegna incassa il 12%. Certo, non è il solito boom al quale il Carroccio ci ha abituati ultimamente. Ma bisogna anche considerare che il partito di Matteo Salvini, cinque anni fa alle elezioni regionali sarde non si era neppure presentato.

E’ anche vero, comunque, che come ci tiene sempre a sottolineare Berlusconi, la Lega da sola non è autosufficiente. Ma ha bisogno di Forza Italia, partito che comunque è fortemente ridimensionato da anni. Conferma poi il suo leggero trend positivo anche Fratelli d’Italia. Partito che però paga lo scotto di apparire troppo simile alla Lega riguardo le argomentazioni proposte in campagna elettorale.

La vittoria del centro-destra ha alimentato da parte dei detrattori dell’attuale Governo Conte la speranza che il risultato sardo, sommato ad altri succitati, possa metterlo in crisi. In quanto la coalizione guidata da Salvini vincerebbe con grosse probabilità possibili elezioni politiche. Mentre i Cinquestelle appaiono in flessione.

Ma nessuno da parte dell’esecutivo parla di crisi, né mette in dubbio il proseguo del suo operato. Anche perché le elezioni europee incombono, e nessuno dei due partiti vuole passare per quello che ha rimesso l’Italia nel caos istituzionale.

Tuttavia, contro il Governo Conte sono emersi dei dati alquanto deludenti. Quelli relativi agli stipendi dello staff, i quali, confrontati con quelli dei governi di Gentiloni e Renzi risulterebbero aumentati. Al contrario di quanto affermato in campagna elettorale dal M5S circa la diminuzione dei costi della politica. Ecco i dati.

CONTINUA A LEGGERE

Altro che cambiamento, il Governo Conte costa più dei precedenti: le cifreultima modifica: 2019-02-27T10:26:08+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).