Allarme Listeria nel Salmone affumicato: cosa rischia Italia

Cibo, croce e delizia. Ci dà tante soddisfazioni, certo, ma è anche molto pericoloso. Quando si abusa di determinati alimenti, quando la provenienza stessa è pericolosa, quando li si cucina male. Le cause possono essere molteplici e possono colpire tanti tipi di cibo. Anche un alimento apparentemente salutare e semplice, quale il salmone affumicato.

Il salmone affumicato può anche portare la cosiddetta Listeria. Di cosa si tratta? La Listeria monocytogenes è un batterio presente nel suolo, sull’acqua e nella vegetazione. Esso può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, ed è responsabile della listeriosi.

Orbene, un altro focolaio di listeriosi ha colpito cinque Paesi europei – Estonia, Danimarca, Svezia, Finlandia e Francia – e anche questa volta il responsabile è il salmone affumicato a freddo attraverso aromi liquidi. Lo scorso anno, lo stesso problema ha causato 5 morti.

Vediamo cosa rischia l’Italia.

CONTINUA A LEGGERE

Allarme Listeria nel Salmone affumicato: cosa rischia Italiaultima modifica: 2019-06-12T10:20:31+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).