In arrivo importante provvedimento contro i furbetti del cartellino

In arrivo importante provvedimento contro i furbetti del cartellino

Sportelli aperti pochi giorni a settimana e per poche ore. Code interminabili per concludere una pratica. Uffici affollati da impiegati dove ne lavorano la metà e uffici aperti per poco tempo per mancanza di personale. Furbetti del cartellino che timbrano ed escono per diverse ore per poi ritornare.

E’ questo il quadro desolante di diversi enti locali e società pubbliche in Italia. Che funzionano poco e male, mentre noi attendiamo mesi e mesi per vedere concretizzato un nostro diritto. Il tutto, nel 2019. Quando basterebbe implementare i siti ufficiali dei vari enti per consentire ai cittadini di disbrigare le pratiche comodamente da lì. Tanto il turnover degli impiegati va a rilento ugualmente.

Purtroppo, la pubblica amministrazione italiana ha sempre vissuto nel privilegio. Intoccabile rispetto ai provvedimenti disciplinari. Un consociativismo tra istituzioni, politica e sindacati che si è perpetuato per decenni. Ovviamente, sulla pelle dei poveri cittadini.

Una decina di anni fa ci aveva provato il Ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta ad abbattere un vero e proprio tabù. Ma fu fermato dalla caduta del Governo Berlusconi di cui faceva parte, nel 2011, per mano di un acclarato golpe per opera della Finanza. Che posizionò al governo i cosiddetti professori.

A distanza di 10 anni, fatti di tecnici e di centrosinistra storicamente molto accomodante nei confronti della classe impiegatizia pubblica (a sua volta ad essa molto vicina), sembra stia arrivando una nuova svolta. Per abbattere finalmente questo tabù.

CONTINUA A LEGGERE

In arrivo importante provvedimento contro i furbetti del cartellinoultima modifica: 2019-07-18T09:56:25+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts