Chi sono e chi c’è dietro Le Sardine, Movimento anti-Salvini

A partire dagli anni 2000 ne sono nati tanti. In genere da sinistra. I girotondini contro il Governo Berlusconi II, il Popolo Viola contro la Casta, le femministe di Se non ora quando contro il Governo Berlusconi IV, i Forconi in Sicilia contro il malgoverno locale. Giusto per citare i principali. I più noti sono ovviamente i Cinquestelle, unico caso di un Movimento finito perfino al Governo.

Si definisce apolitico, fondato come noto dal comico genovese Beppe Grillo. In effetti amorfo politicamente lo è, visto che si è alleato con la Lega prima e col Pd poi.

Si tratta di una eccezione, visto che solitamente questi movimenti durano pochi mesi e confluiscono in qualche formazione politica. Oppure i loro principali rappresentanti li utilizzano come rampa di lancio per la propria carriera.

Ora tocca alle sardine, apparse per la prima volta a Bologna in occasione delle regionali in Emilia Romagna. Vediamo chi sono, cosa vogliono e chi c’è dietro.

CONTINUA A LEGGERE

Chi sono e chi c’è dietro Le Sardine, Movimento anti-Salviniultima modifica: 2019-11-25T10:55:13+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).