Le Olimpiadi 2024 di Parigi stanno dando vita ad una ingiustizia sociale

Parigi-2024-logo

Negli ultimi anni, quando si parla di Olimpiadi, si discute sempre della loro opportunità. Dei costi che comportano, dei possibili ricavi, se siano soprattutto un inutile spreco, una fonte di corruzione, se siano eco-sostenibili.

Le Olimpiadi invernali di Sochi in Russia del 2014 sono state invece criticate per la loro scarsa eco-sostenibilità, all’opposto di quelle di Londra 2012. A Torino, invece, le Olimpiadi invernali del 2006 sono state da un lato occasione di riqualificazione di alcune parti della città, nonché di realizzazione di una metro moderna. Ma dall’altro hanno lasciato in eredità molte opere inutili ed enti costosi.

Ad aggiudicarsi le Olimpiadi 2024 sono stati i francesi, coi quali ci lega una eterna concorrenza. E il Governo Macron non ha perso tempo nel far uscire fuori la propria (in realtà poco celata) anima capitalista. Tra sfratti e dislocazioni in un quartiere periferico della capitale transalpina.

CONTINUA A LEGGERE

Le Olimpiadi 2024 di Parigi stanno dando vita ad una ingiustizia socialeultima modifica: 2019-12-16T10:15:46+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts

Leave a Comment