2 Dicembre 2023


Birthday

   Riflessioni di Compleanno.

 

Nella cornice che comprende il mare, sempre protagonista nella nostra scena, cresce la voglia di ricominciare per ogni alba che s’illumina. Per ogni alba che s’illumina ascolto la voce dell’anima, tutto il mondo sotto gli occhi, e si rivela la percezione di non essere mai soli.

Eccomi deliziosetta, l’appuntamento annuale is coming, your birthday is approaching. Adesso. Contiamo, contiamo… How many this year?

Dico 32, come 32 baci di fila sulla tua fronte impeccabile. In punta di piedi  vedo l’orizzonte, il mare si confonde con la linea del cielo nebbioso, tutto è calmo qui intorno e neanche il vento turba la serenità. Questi sono gli attimi che simboleggiano l’idea dell’infinito. Le rondini non volano in autunno ma restano impresse nella retina della primavera, e ripeteranno il giro, eleganti e sontuose. Alle loro ali ho affidato i mattini, nella loro eleganza sobria si disgrega e si ricompone, in un guizzo, l’infinito. Noi genitori siamo personaggi magici per i figli. Siamo momenti cristallizzati nel tempo, laddove il tempo per contraddizione non esiste, se non come pellicola che ricomincia inesauribile tutti i giorni di questa vita, prova quest’ultima che tentiamo di superare per conquistare il cielo sereno senza nuvole, per assicurarsi la felicità vera e propria. Trasformando gli errori in esperienze diventiamo forti e ci vogliamo così bene da intuire quotidianamente il vero senso delle nostre esistenze.

Due dicembre 23, ancora un numero, e le rondini ripeteranno il giro… Buon compleanno deliziosetta. Auguri. Oggi 32 volte la tua nascita, 32 giri di danza con quella musica dolce che ti accompagna, e la ripetizione non è noiosa.

Resto a guardarti soddisfatto, senza una nota di stanchezza.

 

“Abbiamo soltanto la felicità che siamo in grado di capire.”

(Maurice Maeterlinck, poeta fiammingo Nobel 1911)

 

 

 

 

2 Dicembre 2023ultima modifica: 2023-12-01T20:00:40+01:00da bon.accorso