Share on Tumblr

40282b6f50bd04094aadeaa2fb180ed2-74356-a5c6fe35a1aae2c11594b9b52985998b

Citiamo:

“La Roma ha giocato al suo massimo livello, noi invece no…”

Pioli vuole allontanare lo spauracchio del possibile scudetto dell’Inter il giorno del derby: “L’Inter vincerà lo scudetto e noi faremo di tutto per vincere il derby, dare una soddisfazione ai nostri tifosi e mantenere il secondo posto in classifica. Si tratta del momento più importante della stagione, lo sappiamo e siamo preparati. Abbiamo le qualità per esprimerci a un certo livello e ci siamo sempre fatti trovare pronti nei momenti importanti, abbiamo sempre reagito dopo le sconfitte e i periodi difficili”. Prima del derby però, c’è da rimontare la Roma nel ritorno dei quarti di finale di Europa League: “Se giochiamo come sappiamo sono convinto che la batteremo. A Milano ha giocato un’ottima partita, forse al massimo del proprio livello. Noi invece siamo stati a un livello basso e possiamo di sicuro alzarlo”. La fiducia è intatta: “La squadra ha talento e qualità, deve avere le idee chiare e sta a me e al mio staff trasmetterle nella maniera corretta. Fisicamente stiamo benissimo, solo Kjaer oggi ha avuto un problema ai flessori”

___________________________________________________________________________________________________________

Pagelle da MilanNews:

Bennacer 5: nei 45’ iniziali, non è praticamente in partita. Lento, prevedibile quasi a soffrire la posizione da regista a piede invertito. Anche nel secondo tempo è sotto ritmo e Pioli lo toglie. (dal 59’ Adli 6.5: entra in campo con lucidità e dà finalmente quella verticalità alla manovra che, in precedenza, sembrava dimenticata negli spogliatoi. Con un tiro-cross mette in difficoltà Svilar. Combatte come pochi).

Reijnders 5.5: la Roma lo aggredisce costantemente, mettendolo nelle condizioni di non poter giocare fronte porta come piace a lui. Suo, nel primo tempo, l’unico tiro di una certa pericolosità verso la porta di Svilar. Anche nella ripresa prova col destro da fuori, ma senza effetti,

Pulisic 6: dei tre dietro la punta è quello che riesce ad essere più presente nel gioco, anche perché la Roma “sceglie” di chiudere il lato mancino. Prova anche a mettere dentro l’area dei cross, che tuttavia non producono nulla di concreto e pericoloso. (dal 77’ Chukwueze 6: entra benissimo e mette alle corde la Roma. Confeziona un assist geniale a Giroud, ma il francese lo spara al primo blu).

Loftus-Cheek 5: perde malamente Mancini in occasione dell’angolo che porta in vantaggio la Roma. Il difensore scappa dalla sua prima marcatura e lui non reagisce. Nel resto della partita appare stranamente inchiodato sulle posizioni e non in ritmo.

Leao 5: è totalmente imbrigliato nella morsa disegnata da De Rossi per lui e Theo, con Cristante e Celik che gli ringhiano sulle caviglie. Lui patisce la mancanza di spazi, cerca di trovarne dentro al campo, ma è sempre senza il telepass. Anche nel secondo tempo è molto, troppo statico e si becca anche il rimbrotto pubblico di Maignan.  (dal 77’ Okafor sv)

Giroud 4.5: non può opporre resistenza al terzo tempo di Mancini, perché Loftus-Cheek lo lascia andare. Preso in consegna dal 23 romanista, non trova sbocchi interessanti in area. Quando Chukwueze gli apparecchia la palla del pareggio, la spara alta dai sei metri.

All. Pioli 5: il piano partita viene cancellato dal gol di Mancini, ma più in generale è difficile comprendere la staticità assoluta dei suoi uomini che non muovono mai la Roma su un lato piuttosto che sull’altro. Adesso all’Olimpico serve una grande impresa.

 

___________________________________________________________________________________________________________________

20220211_190332
__________________________________________________________________________________________________________
thumbnail_2020-06-10_01.39.43

L’ultima volta a San Siro (3 agosto 2017)

…usque dum vivam et ultra!

gioacchino poli,* Milano

*Tifoso rossonero

_____________________________

Europa League/ In Milan-Roma, ai rossoneri manca “il guizzo felice”… “Faremo meglio al ritorno”, sostiene Pioli. De Rossi le imbrocca tutte e vince a San Siro: 0-1!ultima modifica: 2024-04-16T06:15:30+02:00da gipo_milano