(1)
“Almeno fosse il Milan equidistante tra… ” -“Come? Non capisco! Non lo è?” -“Non lo è. Non lo è, ti dico.”
Non importa se queste battute facessero parte di un sogno o di un incubo o fossero più semplicemente scambi allarmati di tifosi portati a realistiche riflessioni… Pongono tuttavia un tema o un problema sostanziale, quello della “Distanza”. La DISTANZA a pensarci bene è Tutto o quasi: “Dove ti trovi?” Segue: “Come stai messo?” E’ vero, i Campionati o i Tornei internazionali partono da Zero (a parte i casi particolari di qualche eccezionale penalizzazione…) e nelle prime 6-7 giornate il COME sembra prevalere… Ma nella pubblica opinione (e anche nella “critica più attenta o avvertita”) valgono le “pesanti” conclusioni dell’anno precedente; DOVE sei arrivato? Si tratta dunque -rispetto alle Altre Squadre- di rapportarvisi in modo crudo per non dir crudele: stai sopra o stai sotto quella squadra? E di quanto?
Perciò, appena si parte, ecco che già si manifestano le prime dichiarate insofferenze degli “Odiatori del pareggio”. Conoscete e stimate qualche riservato, beneducato “amante del pareggio”? Segnalatemelo, perché lo prenderò in seria considerazione.
PRONTI/VIA! Hanno già vinto la Fiorentina con l’ardito e ardente Castrovilli e il Genoa con l’eterno classico e astuto Pandev e il risorto Destro… Hanno già perso il Torino del solito depresso e contorto ancorché stimato Giampaolo… e il neo-promosso Crotone. Hanno squisitamente pareggiato 0-0 la rinnovata Roma (con Dzeko in panca!) e il Verona del mutato allenatore. PARI forse nell’ìmpari rinnovamento.
E arriva infatti, puntuale, la prima sentenza che vanifica lo 0-0 realizzato attraverso il gioco sul campo… Questioni di scorrettezza formale, inadempienze procedurali di nomi non inseriti negli elenchi dei giocatori comunicati agli arbitri… condannano la ROMA alla prima sconfitta a tavolino: vittoria data al Verona per 3-0!!! La Roma annuncia ricorso: l’errore riguardante il giocatore Diawara sarebbe derivato da una svista, in assoluta buonafede, e non con l’intento di una frode sportiva…
[(25 settembre) segue I A/* Prima Andata]
E che questo Campionato debba fronteggiare il “disordine del mondo” -sotto l’incubo della pandemia e altre amenità- lo si capisce subito dall’assenza -già alla prima giornata!- della cosiddetta “rivale più qualificata”, quasi una sfidante ufficiale dei pluri campioni d’Italia della Juventus… l’INTER insomma: dov’è finita? Perché non gioca? Domani sabato 26 settembre giocherà a San Siro con la Fiorentina per la II A /*Seconda di Andata. La I A/ Prima Andata sarà recuperata mercoledì 30 di sera.
Il volo della farfalla/ Le api e il miele
Comments are closed.