Più il Virus circola, più muta e più ci saranno le varianti…..

Quanto dura la protezione? I guariti cosa devono fare? Le risposte a 11  interrogativi sui vaccini anti-Covid - Il Piccolo Trieste

……….Quindi, immunizzare tutti il prima possibile.

A questo imperativo  si aggiunge una domanda, e cioè: “Ma chi ha avuto il Covid-19 deve vaccinarsi ?” In verità su questo, anche fra gli esperti non si evidenziano pareri sulla stessa linea.

Io, che non mi sento un esperto del settore traggo le mie considerazioni significando che, la persona guarita dal Covid-19  in automatico, il suo sistema Immunitario ha prodotto gli anticorpi suoi naturali.

Quello che non è certo è, se gli anticorpi prodotti della persona guarita dal Covid-19 siano anticorpi neutralizzanti, ovverosia, se sono anticorpi con la capacità di eliminare il virus, e non si sa bene ancora quanto sia lungo il periodo che essi dimorano dentro il sangue in circolo. Alcuni studi hanno dimostrato che la loro presenza si aggira tra i 3 e 9 mesi, quindi, il guarito dovrà continuare a mantenere le misure prudenziali noti.

Al guarito viene soltanto raccomandato di monitorare il loro livello, tramite il test sierologico,  pertanto, qualora dovessero scendere, l’ipotesi della vaccinazione va presa in considerazione, ma non prima dei 6-9 mesi dalla diagnosi di infezione.

I nostri anziani, fascia debole,dobbiamo proteggerli

Covid, per proteggere gli anziani Londra pensa al vaccino obbligatorio per medici e infermieri - la Repubblica
Abbiamo la disponibilità di tanti vaccini e tutti con la peculiarità di proteggere dalla malattia  grave, cioè a dire, sono vaccini che saranno la barriera di protezione contro l’ospedalizzazione. E non soltanto questo ma sono tutti prodotti che proteggeranno dalle varianti, con elevate possibilità di trasmissione  “RIDOTTA” nonchè riduzione dei casi asintomatici. Cosa voglio significare ? Che ritengo importante, decisivo, vitale che ognuno di noi collabori ad erigere questa barriera protettiva; ognuno col suo mattone a disposizione: è da quì che si apriranno gli auspicati varchi verso la “Luce”. Sia ben chiaro, parlando di mattoni, che lo si deve significare sistemarli in modo tale da non lasciare vuoto  il minimo spazio; cadrebbe l’intera barriera. Siamo tutti consapevoli che questo virus sta eliminando molti nostri nonni, e genitori deboli, ma se alziamo questo muro di protezione li salveremo. Stiamo vivendo un fenomeno epocale e che basterebbero 2-3 mesi per ridimensionarlo del tutto solo se avessimo più credenza alla storia, alla scienza oltre che al potere  elevato del senso di responsabilità che non deve vedere nessuno fermo e passivo.