QUESTA PANDEMIA….MA E’ SOLTANTO TUTTA COLPA DEL CORONAVIRUS ?

Coronavirus, deforestazione e allevamenti: è tutto collegato - AgireOra

Oggi viviamo sicuramente dentro un sistema che definirlo molto complesso suona quasi come “giustificazione “, e il fenomeno “Pandemia” che si è abbattuto su di noi, ha stravolto tutto ciò che a noi sembrava essere sotto il nostro libero arbitrio. Ebbene, covid-19 si è messo lì, eretto a sottoporci “a una prova di sforzo”. La domanda è:” Cambierà il nostro modo di vivere ?”.
Una cosa è inopinabile, e cioè, che il covid ci ha smascherato i nostri Limiti, le nostre debolezze e fragilità non da una potenza militare corredata da sofisticati armi nucleari, ma da un esserino che neppure si vede a occhio nudo. Basti pensare che le sue dimensioni sono 160 volte più piccole del diametro di un capello della testa.
Ed ecco che tutti addosso a questo esserino invisibile causa della pandemia. Ma è davvero sua la colpa ? Direi di no, perchè lui avrebbe avuto piacere di starsene quieto dentro il pipistrello habitat che occupava “felice”, quindi non aveva nessun interesse a vedersi in giro per il pianeta a fare “danni”, se l’uomo( sempre l’uomo ) non avesse violentato la foresta e portarlo a bordo di qualche mezzo di trasporto; magari un aeroplano.
Ebbene, oggi a distanza di 15-16 mesi, abbiamo avuto il “piacere” di avere fatto la sua conoscenza il che ci ha permesso di smascherarlo in alcuni suoi aspetti. Oddio, ancora si naviga in mezzo ai dubbi, alle incertezze, ma qualcosa di certo pare ci sia. Per esempio, sappiamo benissimo come impedirgli di contagiare attraverso le restrizioni che hanno dimostrato davvero di funzionare benissimo.
Sappiamo benissimo, che non è un microrganismo che “vola”, perchè l’unica via di trasmissione è tramite il contatto diretto ( persona infetta con quella non infetta”. E sappiamo anche un altro particolare importante e cioè, che l’infezione per avvenire, non basta inalare una-due particelle, ma ce ne vogliono una certa quantità.
E’ quasi certa; anzi tolgo il quasi, l’ipotesi che se i nostri comportamenti saranno virtuosi, e associati alla massiccia campagna vaccinale abbiamo molte probabilità di sentirci fuori dal tunnel, perchè il covid-19 non ha i piedi o le ali per spostarsi: siamo noi che lo portiamo a “spasso” per fare danni.
Un aspetto, sicuramente non fa bene a nessuno, e cioè, gli intrecci mediatici, gli improperi che spesso rasentano l’etica e la morale.