Assenza del desiderio sessuale: Frigidità e Anorgasmia

Disturbo dell' eccitazione femminile - Dott. Francesco David
Molto spesso queste pazienti si presentano dal medico lamentando la perdita del desiderio sessuale, senza dare alcuna spiegazione sul perchè accade questo fenomeno.
Questa perdita può limitarsi al proprio partner, ma può accadere anche in rapporti in generale; qualunque sia il partner.
Ebbene, in quest’ultimo caso, possono svolgere un ruolo alterazioni organiche, come ad esempio problematiche endocrine, per cui potrà essere utile e opportuno ricorrere alla determinazione dei livelli circolanti di TESTOSTERONE, LH-FSH-PROLATTINA- ed ESTROGENI.
In talune di queste pazienti la presenza dell’eccitamento sessuale notturno o di comportamento masturbatorio dimostrano la normalità della funzione sessuale.
Nella maggior parte dei casi i problemi riguardanti questo particolare aspetto della risposta sessuale femminile nascono da difficoltà nel rapporto col partner, verso il quale esiste per lo più uno stato di irritazione o di risentimento cronico. E tuttavia, è sempre necessario escludere che alla base dell’assenza di desiderio vi sia una situazione depressiva oppure condizioni organiche.
Quindi “Frigidità” e “Anorgasmia” dove per il primo va inteso un’ampia gamma di disfunzioni sessuali femminili, dall’avversione per il sesso alla diminuzione della Libido, all’Anorgasmia
L’inizio di queste due condizioni è sempre graduale e progressivo.
Le motivazioni psichiche possono avere origini diverse fra le più comuni l’Ansia dovuta alla paura di fallire e in questo caso la paziente si concentra più sull’aspetto della sua prestazione sessuale che non sulle sensazioni che portano alla risposta sessuale, quindi finisce con l’aggravare la sua condizione ansiosa.
C’è un’altra causa che può determinare la “frigidità” e “anorgasmia” ed è la paura di rimanere incinta, il che determina perfino il rifiuto del partner.