La Politica si può paragonare a una scienza, e una scienza la si può consegnare nella mani di “AVVENTURIERI ?”

Mi è piaciuto e se è meritevole di considerazioni conoscete la strada.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Un post strano per me e per il profilo, ma……………come deve essere chi la esercita; cioè, il “politico ?” Mi ha attirato questo messaggio di Sandro Pertini, e in particolare il messaggio contenuto:”Affidato al fine di perseguire il bene comune”.-

L’Amore della 3^ Età

Quante volte sentiamo dire da una donna sulla sessantina: ” Mio marito si è innamorato di una donna più giovane !”. Sono notizie non inconsuete. “Dice che è la donna della sua vita !”

“Siamo sposati da trentacinque anni, e pure felicemente, e adesso il nostro matrimonio minaccia di disgregarsi”.

Che dire ? E’ una cosa normale ? Da accettare con leggerezza ?. Certo, il fenomeno dell’amore della terza età non è da considerarsi solidificato, dietro le tende si nasconde l’agguato. E l’uomo, ahimè, non è nuovo in fatto di follie amorose quando la sua età suggerirebbe lunghe passeggiate a mani strette con colei cui si sono condivisi gioie e dolori per lunghi anni; tanti anni. Il fatto che l’uomo durante il matrimonio provi attrazione per altre donne è un fatto biologico, strutturale. Ma da qui, ad innamorarsi pazzamente di una donna più giovane ce ne corre. Cosa ci succede colleghi maschietti ? Vogliamo sfuggire alla nostra età ? Vogliamo sperare di ringiovanire attraverso l’unione con una donna più giovane ? Ma va ! E’ solo un tremendo e pietoso inganno il nostro. Ma ci pensiamo tra dieci anni, probabilmente che non saremo più attraenti per la donna più giovane ? E che pretenderemo  troppo da noi stessi per reggere il suo passo ? Il passo della giovinezza ?

Il fatto di innamorarci di un’altra donna, è una nostra responsabilità sul come gestire il fenomeno anomalo. Praticamente, mi sto innamorando di una donna che ha in sè qualcosa che è anche in me, ma che in me stesso ho trascurato. E l’innamoramento mi porta a contatto con la mia capacità di amare. Forse, attraverso trentacinque anni di matrimonio, il mio amore per mia moglie si è logorato. Nell’amore non ci sono più sentimenti solleticanti. La forza dell’èros è andata smarrita.

Che fare dunque per evitare che avvenga una rottura, dopo 35 anni ?