MOBBING

Mobbing sul lavoro: cos'è e come difendersi - LexTown

Una parola che letta così, non dice nulla, ma se tradotta inquieta molto.

Un fenomeno  di cui psicologi e anche medici; alcuni, si sono occupati soltanto in anni recenti: un tema molto delicato. Molto spesso il mobbing insorge in posti di lavoro gestiti male, i cui responsabili, siano essi i direttori, siano essi i proprietari fanno confusione tra il comandare e il ferire. Costoro pensano che ferendo i dipendenti avranno paura di loro il che consente a costoro di imporre la propria autorità.

In tal modo però, quest’atteggiamento si diffonde verso il basso e si instaura un clima che ostacola ogni prestazione efficace.

Talvolta i responsabili del Mobbing non sono i dirigenti o i proprietari, bensì persone immature che non sopportano i neoassunti o quel o quella collega  che magari mostra un carattere fragile. Non di rado  in un gruppo di lavoro un dipendente si imbatte in un/a collega che gli ricorda qualcuno o qualcosa del passato. Le  vittime del Mobbing si vedono minacciate da ogni parte. Perdono la fiducia in se stessi/e e spesso non sanno reagire alle strategie del o dei colleghi.

Che fare dunque, per difendersi da questi personaggi aggressivi ?