Siamo responsabili solo del nostro orticello, o responsabile della salute collettiva come valore?

Positivo al coronavirus ma asintomatico: per quanto tempo si è contagiosi?  - Corriere.it

Fermo restando che una persona affetta da infezione da sars-cov-2 è scontato, ma perchè la persona in perfetta forma deve anch’essa isolarsi ?

La risposta  va da sè, e cioè, che l’asintomatico  può essere un potenziale portatore sano asintomatico del virus, quindi contagiare gli altri pur nella sua totale inconsapevolezza. Non a caso è stato chiesto a tutti, di compiere un vero e proprio salto culturale: passare dal concentrarsi esclusivamente su di sè al concentrarsi sulla collettività.

Auspico, quindi, che questa presa di coscienza non svanisca come la neve al sole, ma che aiuti a comunicare efficacemente l’importanza, ad esempio, di Vaccinarsi contro l’Influenza. E’ una pratica fondamentale per il singolo individuo e per la collettività: più vaccinati ci sono meno l’influenza gira, e meno persone  a rischio, che magari non possono vaccinarsi, saranno contagiate. Inoltre, e perchè no, vale la pena sottolineare che la profilassi aiuta a non ingorgare gli ospedali: perchè rischiare di farsi ricoverare per l’influenza e magari contrarre il Covid-19 in ospedale.Nnon dimentichiamo che molte infezione portano il termine “Nosocomiali”, appunto perchè prese presso la struttura ospedaliera. E tuttavia, numeri alla mano, in Italia in pochissimi si vaccinano contro l’influenza; direi, un modesto 15% di tutta la popolazione  e il 53% degli over 65.

Io, sono convinto che se questi dati fossero stati più alti, i numeri del contagio da Sars-Cov-2 sarebbero stati di meno; ma non ho fra le mani disponibili informazioni che suffragano questa mia…diciamo così, affermazione. In conclusione, vacciniamoci anche per l’Influenza stagionale. E’ possibile anche se assieme al vaccino contro Covid-19….possibilmente distanziati di un paio di settimane.