LA DOMANDA CHE DOBBIAMO PORCI E’ SUL PERCHE’ QUESTO NUOVO CEPPO GIUNGE DALL’AFRICA e CON 32 MUTAZIONI.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, bambino, persone in piedi, erba, albero e strada
L’Africa, sappiamo bene essere un continente enorme, dove sono carenti i controlli sia diagnostici sia su vaccinazioni. Ebbene, qui il Virus si gioca le sue carte replicative quasi a mo’ di una passeggiata scolastica, quindi, muta in maniera enorme.
Ma allora siamo finiti ? Manco per niente, perchè i Virus sia pure mutino, non sempre queste sono a loro favorevoli. Da due anni a oggi abbiamo letto e ascoltato di numerose varianti, ma questi, conti alla mano, fra tutte le mutazioni generate, queste occupano solo 1 miliardesimo di tutte le mutazioni. Solo che, la moltitudine di queste passano inosservate a motivo che non sono a vantaggio del virus, per cui si “disperdono nel nulla” Ma perchè in questa parte del pianeta, cioè l’Africa ? Premesso che va fatto un distinguo, e cioè, che in realtà la variante in questione, non origina dal Sud Africa bensì dal Botswana, che è la zona con più alto tasso di povertà, e dove gli abitanti sono perpetuamente in movimento per andare a lavorare in altri posti più redditizi. In Botswana si rileva che si effettuano tamponi irrilevanti in fatto numerico e gli abitanti muoiono nei villaggi per forme di Polmoniti non riconosciute al Covid.
Tutti i virus, in particolare come questo, a Rna a una sola catena “fabbrica” varianti perchè quando si moltiplicano lo fanno con “errori” casuali, il che procura loro la morte. Ma, talvolta a mutare ci riescono abbastanza bene per cui, per “essi” è come avere strofinato sul “gratta e vinci” vincendo bene.
L’altra domanda che preoccupa, è:” Ma è pericolosa ? E’ in grado di sfuggire la protezione che ci siamo fabbricata ? I virus adottano una strategia, che è quella di replicarsi e tuttavia, per fare questo devono cercare di non danneggiare a morte l’ospite: s ecosì fosse, morirebbe anche “lui”. In buona sostanza, al Virus conviene mantenerci in vita; magari malconci, ma in vita. A motivo di ciò, tutte le varianti che favoriscono al virus di replicare di più come la Delta appena indossato il “bavaglio” sono di norma più replicanti, ma non per questo più dannose e non procreano ceppi che sfuggono al vaccino.
Ma allora siamo a posto ? Si e no, perchè le misure prudenziali non vanno ridotte ma ancor di più rafforzate.