Vaccinare i bambini ? E’ importante, ma a decidere sono le mamme

Vaccini, c'è il via libera dell'Aifa per la fascia 5 -11 anni. Lega: «Per i  bambini decidano mamma e papà» - Open

Le mamme nutrono qualche timore, peraltro legittimo, ma che dovranno decidere se vaccinare o no i propri  bambini al vaccino alti Covid. Molte mamme hanno timore per il loro sistema immunitario che possa indebolirsi, o che viene sottoposto a stress.

Vediamo di fornire quante più informazioni possibili finalizzate a tranquillizzare le mamme.

La prima osservazione è, che i vaccini, tutti sono nati per stimolare il sistema Immunitario. Lo stressano ? Assolutamente no, ma se di stress dobbiamo parlare questo è provocato da una eventuale infezione  in quanto fa scattare il meccanismo di difesa, e il vaccino, erige un fortino di protezione.

I nostri bimbi, frequentano  gli asili nido, e questo ambiente è spesso  aperto a sollecitare una forma di stress al loro sistema immunologico per azione delle frequenti infezioni che contraggono. E’ uso che una volta contratta un’infezione la mamma li trattiene in casa per qualche giorno, ma che, non appena si ristabilisce dalla febbre e  dai sintomi, vine fatto rientrare in asilo il giorno successivo. Facendo così, al bimbo non viene concessa la naturale convalescenza volta al recupero delle forze. Una volta rientrato, non è escluso che viene di nuovo infettato. Questa reinfezione come tale, si dimostra spesso più pesante della precedente.

E’ sbagliato sospettare che il sistema Immunologico, con il vaccino, avverta una sovrastimolazione. Questo meccanismo, invece, avviene quando il bimbo è esposto all’azione di un Virus vivo e aggressivo, che induce l’iperattività immunologica; chiamata la “sindrome Iperinfiammatoria”.

Ebbene, col vaccino questo non si verifica, anche perchè, per i bambini  di questa fascia di età, la dose è 1/3 di quella delle persone adulte.

Calcolate che già a decorrere della 14^ settimana che sta dentro  la pancia della mamma, il feto matura una enorme quantità di recettori antigeni-specifici, come dire, che il sistema immunologico dei bimbi è molto potente, cioè ha la capacità di risposta all’azione di  gran numero di antigeni, il che vuol dire che tutti i vaccini che inoculiamo – 10 – non procurano assolutamente sovraccarico ma generano una gran risposta anticorpale e cellula mediata ( linfociti B e T ), altamente protettiva. Ecco perchè vaccinare i bambini ogni qualvolta lo si ritiene possibile.

In conclusione, sia pure i bambini rappresentino una percentuale bassa in fatto di contagi, è pur vero, che anche i nostri piccoli si possono ammalare, soprattutto per via delle mutazioni che si vanno succedendo.

I bambini, dunque, meritano, di essere tutelati perchè anche loro sono suscettibili a fare la malattia.