I Virus ?…..Vi sembrerà strano ma la natura prevede che esistano pure loro….

Virus artificiali "buoni" combattono il cancro - Tiscali Notizie

I Virus sono  microrganismi dalle dimensioni molto molto ma molto più piccole di una cellula.

Di Sars-cov-2 su una punta di spillo ce ne stanno circa 10.000. Benchè non abbiano cervello, sono sostanzialmente intelligenti perchè imparano dall’esperienza, mettendo in atto meccanismi che gli permettono di essere sempre più efficaci. Essere efficace, dal punto di vista dei virus, significa riuscire a garantirsi la sopravvivenza, che non è impresa di poco conto.
I virus, infatti  non sono capaci di vivere autonomamente e hanno bisogno di qualcuno che li ospiti nel proprio corpo. Con i loro ospiti; siano essi uomini, siano essi animali, siano essi piante sono a volte servizievoli. Calcolate che certi Virus possono essere usati per esempio come vettori di Vaccini, è il caso di quello per il Papilloma Virus umano; HPV. A volte sono molto gentili, possono comportarsi da alleati, attaccando batteri che all’ospite nuocciono, e a volte sono discreti; non provocano alcun effetto, e a volte si trasformano in aggressivi e  fanno danni.

I Virus che trattano bene i propri ospiti e riescono a passare da uno all’altro con facilità sono quelli che sopravvivono più a lungo; al contrario, i Virus che maltrattano i propri ospiti; ad esempio uccidendoli in breve tempo; vedasi il caso di EBOLA, si privano della possibilità di passare in altri individui e finiscono per estinguersi.

Il top dell’efficienza ?= Il raffreddore, un virus ad alta trasmissibilità e che non provoca la morte dei soggetti, che crea  per lo più immunità solo a breve termine.

Quindi lo prendiamo, poi lo riprendiamo, poi a ogni autunno cominciamo a soffiarci il naso fino a primavera, e lui- il virus –  si propaga felice intorno a noi. Danni a noi ? Insignificanti.