Folla dei pensieri

folla dei pensieri

 

05 DICEMBRE 2022

LUNEDÌ DELLA II SETTIMANA DI AVVENTO

 LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Is 35,1-10

Salmo: Sal 84 (85)

Vangelo: Lc 5,17-26

 

Il perdono di Dio allontana la folla di pensieri che non ci permette di andare davanti a Lui. Siamo come paralizzati dalle preoccupazioni, dalla paura del futuro, dal peso dei nostri peccati e dalle parole della gente. Questa folla che abita la nostra mente, si mette davanti a Gesù e non lascia spazio per altro.

È bello vedere come ci sono persone che nella preghiera ci mettono davanti a Gesù superando la folla e ci affidano a Lui, il solo capace di fare della nostra paralisi il luogo del miracolo. Si, perché di miracolo di tratta quando Dio passa attraverso gli ostacoli del nostro cuore e vi mette qualcosa di nuovo: speranza, pace, consolazione e forza.

Come per il paralitico, possiamo incontrare persone che mormorano su di noi, mettendo giudizi sulla nostra vita, sui nostri sbagli, ma Dio è uno solo. Egli taglia in due le parole inutili attraverso il perdono: “Ti sono perdonati i tuoi peccati” e la rinascita: “Àlzati e cammina”, così che la nostra vita non sia segnata dal giudizio del nostro errore, ma dall’amore di Dio che ci viene incontro.

Il paralitico si alza e non c’è più la folla. Ecco il secondo miracolo congiunto al primo: non solo siamo riabilitati a camminare grazie alla Sua Misericordia, ma la folla della nostra mente svanirà quando dinanzi a Dio, lasceremo a Lui il posto del cuore che ha bisogno di essere sanato, e questo sarà la nostra forza.

Sbaglieremo ancora? Probabilmente si, ma con i nostri piedi torneremo a Lui conoscendo già la strada, la via delle cose prodigiose di Dio.

“Signore,

allontana da me la folla,

affinché il tuo amore entri in me.

Risana il mio cuore, ho tanta speranza in Te,

anche se mi mancano le forze per esprimerlo.

Sostienimi quando le parole degli altri

mi feriscono e lasciano il segno,

fa che io sappia portare ed offrire,

accogliere e perdonare,

così da camminare senza quel lettuccio,

ma solo con le mie gambe, sorretto da Te.”

(Shekinaheart Eremo del Cuore)

 

 

 

Folla dei pensieriultima modifica: 2022-12-05T00:41:31+01:00da EremoDelCuore
  1. La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, rancori e guerra. C’è solo il tempo per amare e dura solamente un’istante. (M. Twain ) ^^ Ovunque andrai questo lunedì ricevi un sorriso di buongiorno da Mik ^^ Un giocondo buon giovedì da Mik.