DIVENTARE BELLI!

Il carbone e il diamante hanno la stessa origine: il carbonio. Ma le condizioni in cui gli atomi si combinano, in un caso danno origine a una materia oscura che inghiotte la luce, nell’altro a una materia trasparente e preziosa che riflette e moltiplica la luce lasciandosene attraversare.

Vale anche per noi: se ci lasciamo modellare dalla volontà di Dio diventiamo carne che riflette e moltiplica la luce, se ci sottraiamo alla sua azione restiamo oscuri a noi stessi e agli altri. La luce viene nelle tenebre, ma sta a noi lasciarla entrare e lasciarci trasformare. La vita cristiana non punta a farci diventare buoni, ma a farci diventare belli.

Parafrasando il grande Nino – Pe’ fa la vita meno amara, Me so’ comprato ‘sta chitara -, Per superare la mia amarezza, ascolto questo grande, grandissimo chitarrista, anche bello, per la gioia del pubblico femminile… Sentite l’assolo!! ^____^

RESILIENZA

Resilienza, la capacità di sostenere gli urti senza spezzarsi, non è solo una proprietà della materia (quella che dovrebbe essere impiegata nelle zone sismiche) ma anche e soprattutto una capacità umana fondamentale, l’unica che consente un esito non devastante dei traumi. Richiede qualità personali, ma soprattutto capacità e possibilità di condivisione: nessuno può affrontare il trauma da solo:trauma in greco antico, è ‘perforare’, ‘danneggiare’, ‘ledere’, ‘rovinare’: è insieme la ferita e i suoi effetti nel tempo, che non affrontati diventano ancora più devastanti. Il ‘sé danneggiato’ si ricostruisce solo nella relazione con altri, prendendo consapevolezza che ciascuno ha comunque un contributo da portare, un’eredità da far rivivere, una competenza da offrire.

Vogliamo DAVVERO la pace ?!?

“Se gli uomini volessero davvero la pace la chiederebbero a Dio ed Egli la darebbe loro.
Ma perché Egli dovrebbe dare al mondo una pace che in realtà il mondo non desidera?
Perché quella pace che il mondo sembra desiderare non è affatto pace.
Per alcuni pace significa semplicemente libertà di sfruttare gli altri…
Per altri, pace significa la possibilità di derubarsi continuamente a vicenda.
Per altri ancora significa facoltà di divorare i beni della terra senza essere costretti a interrompere i propri piaceri per nutrire coloro che vengono affamati dalla loro avidità.
E per la grande maggioranza pace significa semplicemente l’assenza di ogni violenza fisica che possa gettare un’ombra su vite dedite alla soddisfazione dei propri appetiti di comodità e di piacere.

Molti uomini come questi hanno domandato a Dio ciò che essi credevano “la pace” e si sono chiesti perché le loro preghiere non fossero esaudite.
Essi non potevano comprendere che in realtà erano esaudite. Dio ha lasciato loro ciò che desideravano perché la loro idea di pace era soltanto un’altra forma di guerra.”

(tratto da “Semi di contemplazione” di Thomas Merton”)

Anche questa canzone per me è un gioiellino. Tuttavia, tra le persone che l’hanno ascoltata, c’è chi la considera una canzone discreta, poco più che sufficiente come voto, giudizio, valore; e chi la ritiene un capolavoro! Voi?

Ed ora 3 Gioiellini! Solo il primo è Metal, Heavy Metal. Loro sono i Metal Church, molto bravi e poco famosi. Il brano è tosto, potente ma anche melodico, intenso ma tutt’altro che monotono e monocorde, spero vi piaccia! *____*