Cosa pensi del MARE ? Un sorriso a tutti, e grazie

Molto scherzosamente avevo scritto alla carissima Myla:
Se la ignori, se non la conosci, la temi
Se la conosci, la ami!
^______*
Siccome amo molto il mare, stavo pensando che, per questo elemento della natura così magnifico, vale lo stesso….
Una volta che lo hai incontrato veramente, e conosciuto, lo ami profondamente, ti entra proprio dentro, e, quasi sempre, è Amore per Sempre!
C’è anche qualcuno che nel mare vede solo acqua, vede soltanto monotonia, ma
per me, e per tantissime persone, non è così.
Spiegare è difficile, ma ci colpisce e ci incanta,
ha un fascino misterioso e naturalmente molto profondo!
Brevemente, aggiungo che per me il mare è anche simile alla vita, qualcosa di complesso, non semplice, o meglio non facile, ma incredibile, irripetibile, irresistibile, irrinunciabile!
*____*
(Sono nato e vivo completamente abbracciato dal mare, da questa Bellezza pazzesca)

Cosa pensi del MARE ? Un sorriso a tutti, e grazieultima modifica: 2020-07-15T02:38:50+02:00da QuartoProvvisorio

17 pensieri riguardo “Cosa pensi del MARE ? Un sorriso a tutti, e grazie”

  1. Il mare…..ne ammiro l’immensità, il suo luccicare sotto lo sguardo della luna, il suo rannuvolarsi in onde cupe e minacciose , il suo distendersi dolcemente, rapidamente quando il suo furore è passato…ammiro la sua trasparenza e le sue profondità. Lo ammiro, ma non lo amo, non m’incanta.
    Ho le mie ragioni. Buona giornata caro Gius, spero che tua madre stia bene. Un abbraccio…licia

  2. Io affronto la cosa dal punto di vista astrologico, che comunque ha i suoi bei riscontri. Tu sei un pesciolino ( segno Pesci ) e insieme a Cancro e Scorpione siete visceralmente legati al mare che è il vostro elemento. Io sono un segno di Terra ( Vergine). Dal mare mi lascio bagnare, ma ne temo i pericoli e la profondità…

  3. caro e dolce Gius buongiorno , timid@, @nzi super-timid@, un giorno o l’altro dovrò, come minimo offrirti un caffè tu sei troooppo buono con me te lo dico, ridico, e rinnovo anche oggi ; gr@zie* 🙂 ; sono figlia di una città di mare, amo il mare, anche se so i pericoli che esso nasconde, ma sono ne più ne meno di quelli della montagna..basti pensare alle slavine, alle cadute rocciose e/o massi, agli incidenti sulle piste e fuori pista brrr!!! La natura e gli animali li ho nel dna , non c’è una cosa che non mi piaccia in questo ambito, ma il mare e’ il mare. Non potrei mai vivere in un posto non di mare..morirei. Una pubblicità diceva toglietemi tutto non un noto orologio. A me toglietemi tutto, non il mare! Eppure abbiamo il sale nei capelli del mare abbiamo le profondita’ ..da gente di mare di Tozzi e Raf 🙂 ; certe cose sono difficili da spiegare a parole, si vivono, si amano punto .. e la gente di mare va 🙂 ; buon mercoledì caro Gius un @bbraccione, Myla 🙂 *** p.s. bello lo scritto della tua nuova foto

  4. Ciao. Sai, sei fortunato ad essere abbracciato dal mare, sempre in ogni stagione. Io lo amo.
    Anche se vivo nell’entroterra, ma pur sempre a neppure 50 kg dal mare.
    Lo amo d’inverno, quando tutti dicono che è triste, io invece adoro, quei tumulti, quelle tempeste, così simili alla mia anima. Lo amo anche quando è meravigliosamente azzurro e nel tramonto la linea dell’infinito si rispecchia. Il mare, si è una musica, e le note, si sprigionano nell’aria, sprizzando sprazzi di spuma. Siamo noi il mare, il mare è dentro l’anima di noi.
    Buon pomeriggio, caro. Un abbraccio

  5. Il mare, l’acqua,  in psicoanalisi occupano un posto fondamentale: Freud e Jung, ad esempio affidano una grande importanza all’ “elemento acqua”, essendo l’acqua materna il primo contatto con la vita. Secondo Jung, l’accostamento tra immagine materna ed acqua attribuisce a quest’ultima peculiarità quasi magiche, tipiche della madre: dare la vita, appunto, attraverso l’acqua. Freud spiega come l’acqua sia, nel nostro inconscio, essenzialmente un simbolo della vita. In una delle sue opere principali, “L’interpretazione dei sogni” (1899), Freud, analizzando i sogni dei suoi pazienti chiarisce come sognare di immergersi nell’acqua sia un simbolo di nascita.
     Anche senza scomodare il padre della psicanalisi, in generale sognare di immergersi nelle acque suggerisce il bisogno di lasciarsi andare alle emozioni ed una profonda necessità di cambiamento.

  6. Perdonami se ti invidio Giuseppe, adoro il mare ma vivo in pianura padana, mi capisci vero? Il tuo omaggio al mare è fantastico!!! Un abbraccio, ciao e salutami il mare!!! Anto

  7. caro e dolce Gius ‘sera 🙂 ; hai ragione sono tutti bei commenti, tuttavia uno mi ha fatto teneramente (e spero non me voglia) sorridere. Parlo di quello astrologico. Sono anche io un segno di terra (capricorno) ma sono la Heidi del mare 🙂 ; non penso i segni influiscano su questo. Penso sia molto dove si vive e che rapporto si ha con natura ambiente e animali. A me piacciono anche i laghi , ma rispetto al mare ho più paura del lago per via della differenza di come si sta a galla più facilmente al mare,rispetto ai laghi. Ai laghi sono andata li ho navigati, o anche visitati a bordo lago, pero’ mai fatto il bagno. Eppure il desiderio di fare una volta il bagno in un lago c’è . Non ho invece interesse ad imparare a sciare. Se in montagna sono andata o, vado, faccio passeggiate.
    Ripeto penso siano cose soggettive come zuccherare o meno il caffè, bere il the’ anziché il caffè latte, ecc.,chiedo scusa alla tua amica, la mia non era, e non non vuole essere una critica, ma un angolazione di un segno di terra che stradora il mare. Un s@luto a lei, un sorriso e un forte @bbraccio a te e tua mamma, buona serata, Myla 🙂

  8. Per Myla. Mi fa piacere tu abbia fatto riferimento al mio commento 🙂 Davvero. Anche se con te non ci ho azzeccato 🙂 Chissà…magari hai l ascendente in un segno di acqua …

  9. urca che domanda. Ho passato tutta l’infanzia, e l’adolescenza, eppoi gli anni da ragazzo le vacanze al mare. Indispensabile. Poi, ho iniziato a non sopportare la calca e la calura del mese di agosto, perchè solo in agosto ora potrei andar in ferie. E quindi un po mi sono mentalmente allontanato dal mare. Per me il mare sarebbe ideale a settembre, a fine maggio, o a luglio in sardegna (c’ero andato anni fa, poca gente, stavo da dio). Siccome amo l’arte, mi piace di piu’ viaggiare e visitare. Ma principalmente perchè non amo piu’ il troppo casino delle estati al mare. Certo, se potessi, c’andrei piu che volentieri al mare fuori dai mesi bollenti. Ma non ho scelta. Un abbraccio

  10. ‘ser@ caro Gius, e ser@ a tutti/e 🙂 ; oggi per me e’ stata una giornata un po’ tormentata, poiché da me c’è stato un temporalone, ed ero in giro con auto ed ho rischiato di rimanere impantanata. Ho avuto attimi di panico poi per fortuna tutto si e’ risolto bene. Al momento sono rimaste chiusi al traffico 2 sottopassi, ed una via semicentrale il resto della città e’ sgombero e la circolazione e’ tornata regolare. Ecco i temporali mi spaventano, soprattutto se sono ai livelli di quelli di oggi. No, Gius non credo di essere un eccezione, e poi Ezio (se parliamo di segni di zodiaco) e’ anche lui, come te dei pesci. Eppure se non ho letto male quanto scrive , lui non e’ propenso per il mare. Ripeto, (poi posso sbagliare) per me sono cose soggettive. Se non lo fossero, allora Ezio essendo un altro del segno dei pesci, in base a quella teoria, avrebbe dovuto stravedere per il mare..; Una volta mi dissero che nella vita non esiste il bianco ed il nero, ma anche il fucsia. Insomma ci sono le sfumature, i colori di mezzo, i colori che si compongono assieme ad altri 🙂 ; ecco questo e’ il mio modo di pensare ma non perché sono un segno di terra, ma perché mi piace vedere le cose da più angolazioni, non solo da unico punto. E ho paura dei temporali e degli aerei ma non perché sono un segno di terra, ma perché come oggi con un temporalone ho rischiato di rimanere bloccata in giro, e degli aerei per via degli attentati, dirottamenti ecc.; buona serata caro Gius, a te e tutti/e, chiedo scusa se mi sono dilungata, ma mi piaceva ampliare questa chiaccherata e, sfogare (anche) un po’ la tensione di oggi. Un @bbraccione-one, Myla 🙂 ***

I commenti sono chiusi