“Regole preventive per non ammalarsi”

Mantenere le distanze
dai pensieri tossici
dal senso di colpa
e dalla vergogna.

Non mescolare i tuoi sogni
con chi non ne ha mai realizzato
uno suo.

Igienizzare gli angoli del cuore
da chi hai lasciato andare.

Coprirsi gli occhi
davanti all’ipocrisia
e procedere.

Coprirsi la bocca
davanti alle provocazioni
e procedere.

Coprirsi le orecchie
davanti alle critiche sterili
e procedere.

Far entrare aria
e spalancare le vedute strette.

Scegliere 5 persone
migliori di te in fatti e parole
e offrirgli un posto
a tavola e nel tuo cuore.

 
Evitare in ogni modo il contatto
con i qualunquisti,
i perbenisti,
i pressapochisti,
con quelli in cerca di una scusa,
con gli adagiati
sul divano del lamento.

Farsi contagiare
solo dagli inquieti, dai poeti,
dagli acrobati del possibile,
dagli smaniosi,
da chi non vede l’ora.

Se non ne conosci nessuno,
cercali.

Di gente che vuole vivere
è pieno il mondo.

 

 

Manuela Toto

“Regole preventive per non ammalarsi”ultima modifica: 2021-09-02T03:48:05+02:00da QuartoProvvisorio

117 pensieri riguardo ““Regole preventive per non ammalarsi””

  1. Vieni, siedi alla mia tavola, tienimi la mano, amico, e raccontami il bello del mondo. Quanto ancora c’è di buono ed il mio cuore si igienizzerà dal male. Buonanotte stellino..

  2. Il bene più grande della vita non sta in ciò che si possiede, ma nell’amore delle persone che ti stanno vicine.

  3. Grazie stellino per la tua presenza da me. Grazie per i commenti. Se ti piace la partita guardala, nella vita si fa nel bene ciò che fa star meglio. Buonanotte con un abbraccio

  4. splendido post.
    ESATTO.
    In pratica, significa di voler bene a se stessi, amarsi, di non pensare mai che siamo sbagliati. Lo saremo per qualcuno, e ci sta perchè non siamo per tutti e di tutti. Siamo per noi stessi e per chi ci vuole bene.

  5. Il mercato ha fiutato nel nostro bisogno disperato di amore l’opportunità di enormi profitti. E ci alletta con la promessa di poter avere tutto senza fatica: soddisfazione senza lavoro, guadagno senza sacrificio, risultati senza sforzo, conoscenza senza un processo di apprendimento.
    L’amore invece richiede tempo ed energia. Ma oggi ascoltare chi amiamo, dedicare il nostro tempo ad aiutare l’altro nei momenti difficili, andare incontro ai suoi bisogni e desideri più che ai nostri, è diventato superfluo: comprare regali in un negozio è più che sufficiente a ricompensare la nostra mancanza di compassione, amicizia e attenzione. Ma possiamo comprare tutto, non l’amore. Non troveremo l’amore in un negozio. L’amore è una fabbrica che lavora senza sosta, ventiquattro ore al giorno e sette giorni alla settimana, ha bisogno di essere ri-generato, ri-creato e resuscitato ogni giorno.

    Zygmunt Bauman

  6. L’amore vero si manifesta nei piccoli gesti negli sguardi attenti nelle carezze inattese ,nella presenza silenziosa che dice più di mille parole.

  7. Che la colomba della pace porti tanta serenità nei cuori e tanta luce per illuminare chi non vede, che voli nei cieli del mondo a portare pace dove pace non ce n’è, portare pace con noi stessi e donarla agli altri senza distinzioni. Con il cuore aperto all’amore, alla serenità, alla luce dello spirito

  8. La felicità è un dono e il trucco è non aspettarlo, ma gioire quando arriva.
    (Charles Dickens)
    La felicità inizia sempre con un sorriso..
    Buongiorno e Buon inizio di Settimana

  9. I pensieri tossici, avvelenano l’anima, ma come è difficile, fare tutto ciò che è nello scritto. Eppure bisogna farlo se si vuole stare bene. Un sorriso e buona serata

  10. L’avventura della vita è imparare. Lo scopo della vita è crescere. La natura della vita è cambiare. La sfida della vita è superare. L’essenza della vita è curare. La grande occasione della vita è servire. Il segreto della vita è osare. Il sale della vita è fare amicizia. La bellezza della vita è dare. La gioia di vivere è amare.
    (William Ward)
    Buon mercoledì Gius !!!

  11. Ama la vita. Immergiti in essa. Dalle tutto ciò che hai. Amala con passione perchè, davvero, la vita ti dona, molte molte volte in più, quello che tu le hai dato. (M. Angelou)

  12. L’amore perfetto esclude la paura. Dove c’è amore non ci sono pretese, aspettative, dipendenze. Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla Terra?

    Oggi è l’anniversario dell’attacco alle torri gemelle. Preghiamo per i caduti

I commenti sono chiusi