Non potevo non postare questa meraviglia!

Riceviamo tanta vita quanta ne possiamo e vogliamo ricevere di volta in volta:
la vita ci viene incontro nella misura in cui le andiamo incontro.

Questa capacità espansiva si chiama desiderio, «a ciascuno la vita è data secondo il suo desiderio»: talentuoso non significa quindi «capace» ma «vivace».

Agostino lo spiega così: «Non potendo ora vedere il paradiso, vostro impegno sia desiderarlo. La vita è tutta desiderio. Ma se una cosa è oggetto di desiderio, ancora non la si vede, e tuttavia tu, attraverso il desiderio, ti dilati.
Se devi riempire un sacco e sai che ciò che ti sarà dato è molto grande, ti preoccupi di allargare il sacco più che puoi.
Dio con l’attesa allarga il nostro desiderio, col desiderio allarga l’animo e lo rende più capace. Viviamo dunque di desiderio, poiché dobbiamo essere riempiti. La vita è esercitarsi nel desiderio».

Esercitarsi nel desiderio, cioè ampliare la capacità di ricevere vita, è la definizione migliore di felicità.

Non potevo non postare questa meraviglia!ultima modifica: 2022-01-13T11:43:35+01:00da QuartoProvvisorio

75 pensieri riguardo “Non potevo non postare questa meraviglia!”

  1. Ogni giornata è una piccola vita, ogni risveglio una piccola nascita, ogni nuova mattina è una piccola giovinezza.
    (Arthur Schopenhauer)
    Buongiorno che sia per te un bel giorno!

  2. buongiorno Gius e buon venerdì ! E’ un pensiero molto profondo, mi riporta in mente una pubblicità di molti anni fa (ero bimba) , che diceva nel suo slogan “il gusto di saper aspettare”.
    Tuttavia esistono desideri e desideri. Alcuni possono essere fattibili altri no. Quindi il desiderio in questo caso si tramuta poi in mera illusione, o peggio vana speranza. Faccio esempi a caso. Rincorrere il desiderio di vincere la lotteria, oppure , rincorrere il desiderio che una persona si accorga di noi, quando (questa persona) ci reputa un amico/a. Insomma desiderare, sognare, sperare si, ma anche tenere un occhio sulla realta’. Parere mio eh!
    Buona giornata e cari s@luti a te e alla tua mamma, Myla 🙂

  3. Buongiorno amico mio. Bellissimo post… Diamo nella misura in cui sappiamo amare e più amiamo più diamo al prossimo. E certamente, che non magari tutto, ma riceveremo anche.
    Buona giornata. Baci

  4. Si siamo fatti di desideri, siamo nati su questa terra ma abbiamo sempre il cuore che aspira a qualcosa di più grande rivolto al cielo. La parola “desiderio” deriva dal latino e risulta composto dalla preposizione “de” e dal termine “sidus” che significa “stella”.
    Desiderare significa, quindi, “mancanza di stelle”, ecco perché il nostro cuore è rivolto al cielo. Grazie per questo tuo post! Buona domenica!

  5. Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore.Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano. (Osho)

  6. Non lasciare che nessuno ti dica chi sei o chi dovresti essere. Ama chi vuoi amare. Credi come vuoi credere. Scegli la libertà come un diritto. (Cassandra Clare)

  7. Agostino ci regala un pensiero intriso di spiritualità. Noi umani difficilmente siamo capaci di intenderlo nella sua piena profondità. Immenso, senza alcun dubbio.
    Un caro saluto..licia

  8. L’incontro d’amore è l’incontro di due libertà e io non posso essere proprietario della libertà dell’altro (M. Recalcati).

I commenti sono chiusi