Soltanto un rapporto autentico con Dio dà senso pieno alla vita

“Anche oggi, chi segnala e indaga il mistero,
cioè tiene viva la domanda su Dio, sul destino, sul senso della vita,
viene spesso preso per ingenuo, ubriaco o pazzo.”

Secondo me invece è proprio il contrario….

Stolti, immaturi e folli sono i tanti che “censurano”, rimuovono o eliminano le questioni su Dio, sul senso, eccetera!

Però, le domande ultime possiamo e dobbiamo approfondirle Ma il Mistero non può essere ridotto, banalizzato, affrontato semplicisticamente e conosciuto totalmente e definitivamente come se fosse una cosetta!

Ci sono domande
molto importanti, profonde, alte e serie,
a cui è forse impossibile rispondere,
Tuttavia è male censurarle, evitarle, eluderle….

 
Il mistero è un orizzonte di verità,
non possiamo risolverlo una volta per tutte, ma approfondirlo dà senso alla vita
perché fa crescere l’anima che vogliamo avere,
come di fronte al mistero del dolore o della morte.

 

Soltanto un rapporto autentico con Dio dà senso pieno alla vitaultima modifica: 2022-01-24T19:38:46+01:00da QuartoProvvisorio

43 pensieri riguardo “Soltanto un rapporto autentico con Dio dà senso pieno alla vita”

  1. Il Vangelo di domani ci dà qualche risposta in merito alle tue questioni. Come bussola ci orienta nel navigare il mistero di Dio. C’è un dono che precede la mia nascita, ed è il pensiero di Dio su di me. Al Signore sta a cuore che in tutto il mondo si sappia questo: siamo sue creature! Ed a partire da tale certezza che trova vero senso la nostra vita. Buona giornata!

  2. ’incontro d’amore è l’incontro di due libertà e io non posso essere proprietario della libertà dell’altro. (M. Recalcati)

  3. Lascia che il mio amore ti circondi come la luce del sole, e che, tuttavia, ti dia un’illuminata libertà. (R. Tagore)

  4. Non è la vita che separa le persone, ma solo la cattiveria, l’ipocrisia, il tradimento, l’egoismo e la mancanza di rispetto.

  5. Gius buongiorno. Lo scorso fine settimana mia mamma e io @bbiamo avuto un lutto. E’ morta una parente. Si era ammalata poco dopo le Feste di Natale (non di Covid) e si e’ spenta i giorni scorsi. Era anziana le si e’ formata l’@cqua ai polmoni, con altre patologie non c’è stato più nulla da fare.
    Ogni volta che si vede spegnere una vita c’è sempre poi il rincorrersi dei se e dei ma, sia che la persona e’ giovane, sia che la persona e’ più avanti con gli anni. La nostra religione ci dice che esiste un DI LA , ma siamo onesti, tutti e tutte siamo spaventati dal pensiero di quando non ci saremo piu’. E altrettanto il dolore. Spaventa quello fisico, ma quello della mente, spirito , @nima e’ ancora più spaventoso..@lmeno per me. Cari Saluti @ voi! Myla 🙂

  6. L’arte e la religione sono, dopo tutto, due strade attraverso le quali gli uomini fuggono dalla realtà concreta nel desiderio dell’estasi. (Clive Bell)

  7. Il Mistero, quando lo accogli e lo imprimi nell’anima, diventa storia di vita. Senza Dio, non andiamo da nessuna parte, riconoscerlo è umiltà e omaggio. Nessuno, nella vita è un’isola a se stante. Il bisogno e la ricerca di DIo è la nostra speranza, la nostra forza. Buone cose Gius, felice giornata…licia

I commenti sono chiusi