CITAZIONI?

Le citazioni, in realtà, come è ovvio ed evidente, mi piacciono ancora moltissimo, ma un bel po’ di meno rispetto al passato,
per almeno tre motivi.
Perché adesso troppe persone vi ricorrono, è una moda o comunque un’attività inflazionata! ^____^

Il secondo motivo è molto simile e collegato al primo:
trovare le citazioni, frasi, aforismi adesso è estremamente facile e immediato, a differenza di 10-20 anni fa o precedentemente,
prima c’era più gusto e soddisfazione!

Terzo motivo, ma non meno importante, è che le citazioni potrebbero e possono aiutare a pensare,
arricchire, favorire e stimolare il proprio pensiero,
Ma possono anche fare il contrario
e molto spesso è così!
Cioè con tutto questo oceano di frasi già pronte, fatte, preparate e tutte belle ordinate,
tutti noi spesso siamo non attivi ma passivi!
Le leggiamo a malapena, molto velocemente e subito le ‘condividiamo’
ed esse, in pratica, sostituiscono e indeboliscono la capacità di esprimerci con parole nostre!!

 

Gius

 

 

 

CITAZIONI?ultima modifica: 2023-04-22T00:45:03+02:00da QuartoProvvisorio

141 pensieri riguardo “CITAZIONI?”

  1. Per chi aspira a una grande felicità, ogni piccola gioia è una delusione e ogni delusione un’insopportabile beffa. (G.Soriano)

  2. I tempi felici sono brevi. A sommarne gli attimi in una vita, non fanno una settimana. Eppure la vita è bella lo stesso. (A. Magnali)

  3. Noi siamo dei ponti tra Cielo e Terra. Il dovere di un artista è diffondere quello che impara e condividerlo con gli altri. ( F. Battiato)

  4. La perfezione non è la costrizione asettica dell’uniformità, ma l’accoglienza delle vastità dell’imperfetto. (V. G. Leveghi)

  5. Come tutti noi le idee nascono nude. Sarà la parola o lo scritto a vestirle e presentarle in società. (G. Zuccarini)

  6. c@ro Gius ser@. Mi fai tornare in mente mi@ nonna (la mia @dorata nonnina) quando parlava della “farina del proprio sacco” riferendosi se le cose erano appunto personali proprie o prese pari-pari da @ltri. Anche @ me piacciono gli @forismi, le frasi e soprattutto i proverbi con cui mia nonna ha cercato @ suo modo di darmi un modo di insegnamento, ma non solo…come dici tu e’ bello @nche poi dire la propria idea opinione senza avere paura di essere in disaccordo. Tra persone @dulte e civili c’è il confronto 🙂
    Buona ser@ta a te, voi. Un forte @bbraccio, Myla 🙂

  7. La verità è che tutto il mondo ti ferirà. L’idea è circondarsi di persone per cui valga la pena soffrire (Bob Marley)

  8. Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.(Charles Darwin)

  9. Sii felice della vita perché ti dà la possibilità di amare, lavorare, giocare e guardare le stelle.(Henry Van Dyke)

  10. Le grandi occasioni vengono perse dalla maggior parte della gente perché sono vestite in tuta e assomigliano al lavoro.(T. Edison)

  11. Ci sono tanti modi di entrare nella vita delle persone, ma c’è n’è solo uno per rimanerci: il rispetto. (G.Stella)

  12. Cos’altro è l’amore se non il comprendere e rallegrarsi del fatto che un’altra persona vive, agisce in modo diverso da noi.

  13. Chi vuole credere che in amore non ci sia pienezza, che l’amore vero non esista, si aggrappa a queste sue convinzioni perché è più facile affrontare questa sofferenza del fatto che l’amore fa parte della vita, ma è assente dalla sua

  14. La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza di pensieri crea profondità. La gentilezza nel donare crea amore. 

  15. Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è starci seduto accanto e sapere che non potrai mai averlo. (G.G. Marquez)

  16. SI cambia per via della nostra indole ribelle che non accetta compromessi, si cambia perché la vita è troppo bella per logorarsi l’anima. (C.Caputo)

  17. Chi ama farsi desiderare finisce per rimanere solo, poiché l’umiltà attrae mentre la superbia respinge. (M. Trevisan)

  18. A rompere l’egoistico desiderio posto sull’immutabilità dei rapporti carnali è sempre il sentimento, che presto o tardi butta fuori di casa la lussuria ricordandole che la sua dimora non è un bordello. (M. Trevisan)

  19. Non possiamo mai giudicare le vite degli altri perché ogni persona conosce solo il suo dolore e le sue rinunce, (P. Coelho)

  20. Effettivamente è come dici tu … le citazioni hanno diversi motivi per cui possono essere “negative” 🙂 serena giornata

  21. Prendi la vita con leggerezza , non con superficialità, ma planare sulle cose dall’alto e non avere macigni sul cuore. (I. Calvino)

  22. Cos’altro può essere l’amore se non una segreta pazzia, una opprimente amarezza e una benefica dolcezza. (W. Shekespeare)

  23. È vero! Sempre più spesso si cercano in rete frasi e aforismi che possano descrivere lo stato d’animo del momento risparmiandoci così di elaborare qualcosa con parole nostre. Ma è anche vero che quelle frasi fatte fanno pensare e riflettere (almeno, dovrebbero! ) chi le usa, e le condivide, ma anche chi le legge..
    A me, generalmente, piace scrivere qualcosa di mio ma non disdegno di sceglierne anche dal web.
    Buona giornata a te, Gius! *_*

  24. Il vero amico, riesce a stimolarti a tal punto da aiutarti a far emergere risorse e qualità che a volte nemmeno tu sapevi di avere.

  25. Per creare ci deve essere una grande forza dinamica. E quale forza è più potente dell’amore? ( Igor Stravinskij )

  26. Domenica saremo insieme, cinque, sei ore, troppo poco per parlare, abbastanza per tacere, per tenerci per mano, per guardarci negli occhi.( Franz Kafka )

  27. Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili.(Tarun Tejpal)

  28. Buongiorno.Apri tutte le porte del tuo cuore e lascia che la serenità di una nuova domenica arrivi fino in fondo. Buona domenica a te e famiglia! e un augurio del 1 Maggio..

  29. Carissimo Giuseppe assolutamente no perché dovrei essere arrabbiata con te…spesso trascorro più tempo a leggere o rileggere anche lo stesso post…a volte per mancanza di tempo mi riprometto di scrivere un commento.Riguardo a questo tuo ultimo post faccio poco uso delle citazioni altrui ,cerco di esprimere il mio pensiero come sono capace,riflettendo con la mia testa giusto o errato possa essere il risultato.Qui in community c è un diverso modo di interagire tra chi ha il blog chi utilizza solo la bacheca.l importante è non automatizzarsi …:-)) ti auguro una serena notte…:-))

  30. Senzadubbiamente, come tutte le cose,anche le citazioni possono essere usate in maniera sciocca e frivola, banale perfino. Specie se non accompagnano un nostro pensiero. Buona festa dei lavoratori

I commenti sono chiusi