Benvenuti!

Ti faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Guardando qua e làTorno.. »

«I lupi sani e le donne sane..

Post n°1274 pubblicato il 23 Ottobre 2014 da Vince198


.. hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate» [..]
« La donna sana assomiglia molto al lupo: robusta piena di energia, di grande forza vitale, capace di dare la vita, pronta a difendere il territorio, inventiva, leale, errante» [..]
« In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni rreali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno. La pazienza soccorre la collera» [..]
« Quando si lotta per qualcosa di importante bisogna circondarsi di persone che sostengono il nostro lavoro. É una trappola e un veleno avere intorno persone che hanno le nostre stesse ferite ma non il desiderio vero di guarirle»    

(passi tratti da un libro – Donne che corrono coi lupi - di Clarissa Pinkola Estés, scrittrice e psicoanalista americana)

.. ..

Sono rimasto silenzioso e un po’ titubante di fronte a questi pensieri, da una parte attratto dalla forza fisica che da giovani è più che evidente, dall’altra in un rapporto di coppia una donna con queste peculiarità diventa dominante.
Ergo è meglio che in questo caso non vi sia chiara supremazia anche caratteriale che metta l’altro componente in difficoltà, chiunque sia.
Semmai condivisione di qualsiasi aspetto della vita stessa, nella tolleranza reciproca - che non vuol dire sopportazione altrimenti stare insieme diventa quasi una tortura - ispiratrice di quei moti dell’anima che vengono smussati, plasmati e adattati da quel bel sentimento che unisce due persone.
Un rapporto di coppia dovrebbe autogestirsi nel modo più naturale possibile, stare per lungo tempo insieme dovrebbe creare un amalgama che plasma osmoticamente quelle due anime.
La donna per così dire lupo, mi piace soprattutto nel menage familiare perché più predisposta dalla natura stessa, esprime amore (filiale) per la prole, attenzione per il “proprio territorio” e cura del proprio compagno, non negandosi assolutamente una sua posizione sociale extra moenia.
Mai pensato, per quel che mi riguarda, che debba restare a casa a rammendar calzette etc.
Invece non sempre è così, spesso ci si irrigidisce da una parte e/o dall’altra per un nonnulla, si perdono di vista quegli aspetti romantici dello stare insieme, quella complicità che prende per mano e conduce gioiosamente avanti quelle persone.
L’autunno prima e l’inverno subito dopo rendono sfocato sempre più quel sentimento che non ha più la funzione primaria di aggregazione e di guida.
Consci come siamo che evoluzioni nel mondo dell’amore non solo esistono, ma portano ad una complicità e condivisione anche nelle cose apparentemente più insignificanti.
Talvolta accade che, nei casi più ostici, si stia insieme considerandosi quasi .. “ospiti reciproci”.
La socialità tipica del lupo, del “capobranco e della sua compagna” vanno a farsi benedire quando la solitudine interiore prevale. Più o meno avviene nella nostra società: quando esci da un certo giro ritenuto “produttivo”, diventi di peso, quasi una perdita di tempo e di risorse.
Opportunismo, egoismo, mancanza dei più elementari sentimenti affettivi distorcono e opprimono chi ha dato il meglio di sé stesso in precedenza, perdono quella memoria che è un valore indispensabile nella società.
Siffatto uomo, ragionando da "cicala" spesso si evolve, chiuso nei propri personalismi, non in uno “zoon politicon”  ma in qualcosa che non mi va di scrivere..







 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963