Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

Messaggi di Giugno 2016

la scuola č finita

Post n°1755 pubblicato il 09 Giugno 2016 da artemisia_gent

Anche il mio decimo anno di servizio è andato via.

10 anni anni scolastici, 5 maturità.

Quest'anno sono passata di ruolo e non ho l'onore e nemmeno l'onere di fare la maturità, sono anche felice perchè sono molto stanca e ho da finire il lavoro sulla piattaforma e proprio ho bisogno di rilassarmi.

Per concludere l'anno mi manca solo di compilare il modulo delle ferie e fare l'esame per il passaggio in ruolo. Non nascondo che ho un po' di fifa, ma il mio collega di educazione fisica mi tranquillizza, ah se non ci fosse lui!

Le scorse sere sono stata invitata dalle mie ex quinte alla cena di fine anno, li ho abbandonati eppure loro mi hanno richiamata e sono rimasta contenta. All'ITC le cose sono sempre uguali, e sono felice di stare dove sto. Ieri ho cenato di fianco al dirigente dell'ITC e ha voluto sapere molto, non si è sbilanciata, ma non mi ha nemmeno chiesto di tornare. Sinceramente sto bene dove sto per molti motivi anche se una classe di ragazzi normali mi manca. Una classe dove far lezione seriamente mi manca. Mi manca spiegare... anche ai ragazzi sono mancata, mi hanno detto che la nuova supplente non è male, ma io ero meglio, io sapevo tante cose. Io ero molto esigente e stretta di voti, mentre lei si accontenta ed elargisce 9...

Ora mi manca solo un bel sole caldo e la mia isola, la sdraio e un buon libro...

 
 
 

e anche quest'anno siamo alla fine

Post n°1754 pubblicato il 01 Giugno 2016 da artemisia_gent

Mancano solo tre giorni e la scuola sarà finita.

Quest'anno non sono schiacciata da incombenze finali, mi sono gustata il lato bello dell'insegnamento, non ho dovuto valutare nessuno, solo insegnare.

L'esperienza dell'insegnamento slegato dalla valutazione è gratificante. Infatti non sono sicura di voler tornare indietro, di voler stare dietro una cattedra, spiegare, fare valutazioni e infine giudicare.

Ho visto i miei ragazzi che imparavano l'italiano. Ho visto i loro occhi acquisire sicurezza, non perdersi più nel nulla come a Novembre. Non dimenticherò mai il cambiamento dei grandi occhi nocciola di B, da spersi, incompresi a occhi sicuri e infine sornioni. 
Non dimenticherò mai E, anzi spero che riesca a costruirsi una vita dopo tutto quello che ha dovuto sopportare, e io lo so che lui ha già studiato... si vede, peccato che le cose che ha studiato qui non servano a niente, esattamente come se io andassi in Africa. A chi frega dell'arte Italiana?
E come dimenticherò le mani sapienti dei miei sarti del Mali capaci di confezionare un vestito su misura a mia figlia da una fotografia?

Dopo che ho visto tutte queste cose non voglio neanche tornare indietro. I miei ragazzi perfetti e fortunati dell'ITC hanno già tutto. Possono anche fare a meno di me.

Io invece ho voglia di essere quello che sono stata quest'anno almeno un po'. Voglio fare questo, voglio insegnare ma allo stesso tempo imparara da loro. Ho imparato il rispetto e la tolleranza. Ho imparato tantissimo dai ragazzi Marocchini. Ho imparato anche dai ragazzi Albanesi. Io non so cosa gli ho insegnato nello specifico, però il loro affetto è tangibile, il loro miglioramento si vede. Alcuni ragazzi sono cambiati. Non me ne prendo il merito sia chiaro, però ne traggo soddisfazione personale. 

 
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963