Creato da zelda.57 il 12/07/2009

PREGI E DIFETTI

Tutto e il contrario di tutto

VISITA IL BLOG

CREHAIKU

http://blog.libero.it/CreaHaiku/getmedia.php?%3Eor%60zk%24ognm%7F%25zciaI%60pgiC%3A-54%27z%05kgonmghom%05j%26

Leggi il regolamento

per partecipare

"Grazie"

il mio secondo blog

 

ULTIME VISITE AL BLOG

antonella.2009levafrancosparusolathejumpingmarinovincenzo1958m.graziaprovenzanodaustriaannacifoogiardinodimarzogiafin.gbrazircassetta2emanuelabrunialtiformybzRob_Kiki
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

nick

http://images.meez.com/user/3/7/0/3/8/7/6/3/37038763_bodyshot_300x400.gif?cb=712184

 

banner 180x150

 

 

adesivo abbandono Pictures, Images and Photos

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« POLITICA E SPORTINUTILI INUTILITA' »

PRENDERSI SUL SERIO

Post n°1043 pubblicato il 04 Luglio 2012 da zelda.57
 

Ognuno di noi ha un'immagine di se che spesso non corrisponde affatto a quella che gli altri hanno di noi.

Un carattere, una personalità, le esperienze ci definiscono e fanno si che anche noi delineiamo per noi stessi  una certa idea di come siamo.

Più fissa e immobile è questa idea più è probabile che ci si prenda un pò troppo sul serio.

E' importante sottolineare che questo non ha niente a che vedere con l' essere delle persone serie.

Essere una persona seria significa essere consapevoli delle responsabilità, onesti e leali ma non significa prendere la vita e se stessi troppo sul serio.

Ritrovarsi ad essere rigidi, severi con se stessi, ci porterà sicuramente ad essere sempre sulla difensiva, rispondendo alle provocazioni con una certa irruenza.

Inoltre se non si riesce a decentrarsi per vedere come realmente si è, sarà davvero difficile sapersi mettere in discussione quando questo sarà necessario.

E' capitato di sentirmi dire, parecchi anni fa, di smettere di prendermi troppo sul serio e devo dire che la frase rimbombò nella mia testa per mesi, fino a che ad un certo punto cominciai ad agire: nemmeno so se ne avevo compreso bene il significato ma qualcosa dentro di me scattò.

Iiniziai ad ammorbidirmi e imparai (continuo ad esercitarmi)  a vedere la vita da molti punti di vista diversi.

Devo dire che ho fatto dell'ironia e ancor più dell'autoironia una discreta arma.

Quanto vi prendete sul  serio?

Quanto sul serio prendete la vita (qualsiasi cosa per Voi questo significhi)?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/CONSAPEVOLEZZE/trackback.php?msg=11426571

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
la_moretta_2
la_moretta_2 il 04/07/12 alle 08:53 via WEB
Allora: io mi ritengo una persona seria e corretta e lo scrivo perchè lo sono. A volte per far capire i concetti o per non farmi sopraffare, assumo il classico aspetto severo. Tutto questo va bene per il lavoro e cose serie, ma per il resto io sono una giocarellona, mi piace ridere, fare battute, scherzi, ho fatto l'attrice c omica....basta che mi diverto! Buona giornata Zelda!
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:17 via WEB
Si, convengo che ci voglia una certa professionalità. Ci sono cose che sono e devono rimanere serie, su questo non ci sono dubbi. Ma, come scrivevo nel post penso come te che ci siano situazioni più adatte di altre. Grazie Giò, un abbraccio :)))
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/12 alle 10:30 via WEB
io davvero poco cara zelda...se fossi più convinto di me stesso forse sarei migliore...non so. Buona giornata...e se vuoi passare una buona serata, ti aspetto stasera su TANDEM
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:17 via WEB
Hai ragione Giuseppe, nemmeno il contrario va bene. Ci vuole un giusto equilibrio...ma dove non ci vuole? Passo ad ascoltarti per un pò...^___^
 
francy_62
francy_62 il 04/07/12 alle 10:52 via WEB
Uhmmm... Sono di fretta... Ti commento, ma poi torno a soppesare bene le parole del tuo post...
Credo di prendere tutto sul serio, ma di saper anche ironizzare e comprendere i punti di vista degli altri. Ma forse, dicendo così, sono un po' presuntuosa... Buona giornata. Cra cra cra
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:18 via WEB
Non ci vedo presunzione, ma una certa consapevolezza nei propri "mezzi". Il rispetto di cui tu parli è sempre dovuto e in questo possiamo dire di prendere le cose sul serio...ma il rispetto che poniamo verso gli altri lo rivolgiamo anche a noi stessi? O forse prendere le cose sul serio esula dalle conseguenze che sarebbero quelle di prendere le relative decisioni, una volta presa consapevolezza del problema? Buona serata cara :)))
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 04/07/12 alle 11:06 via WEB
..oddio.... una mia caratteristica, fin da piccola, è sempre stata quella di mettermi nei panni dell'altro e cercare una giustificazione a determinate azioni, anche quelle che non capivo.... è una caratteristica che ho ancora ma fino ad un certo punto, perchè crescendo ho misurato personalmente quanto i miei simili possano essere scorretti e cattivi e so che ci sono cose che non possono essere comprese in alcun modo.... ad esempio, capisco che dietro tutti questi casi di uomini abbandonati che non reggono l'abbandono e uccidono la ex compagna ci siano uomini non cresciuti, con un ego grande quanto un grattacielo e la totale incapacità di accettare le frustrazioni, il che non giustifica in nessun modo il loro agire, e non voglio mettermi qui ad elencare le possibili punizioni da affibbiare a questi esseri perchè verrebbe fuori un quadro della geisha MOLTO meno tollerante di quanto lei stessa pensi..... :| non so se ho reso l'idea ;P buona giornata zelda ;)
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:19 via WEB
Diciamo che il tuo agire sarebbe quello più corretto...se anche gli altri agissero di conseguenza. Tuttavia io credo che sia importante farlo comunque, ma senza scoprire troppo di noi stessi. Inoltre comprendere non significa ne condividere ne giustificare. Chi ama la psicologia sa bene che dietro ad ogni comportamento umano ci sono dei "modelli strutturati trasmessi" che ci portiamo appresso sin da bambini e sono ulteriormente frutto dell'intreccio di tutte le nostre relazioni...oggi le neuroscienze ne parlano ampliamente. Ed anche in questo sta un pò il nostro essere più o meno permalosi, ad esempio, che è una condizione che ha un grande peso nel prendersi più o meno sul serio...grazie Geisha, buona serata :)))
 
perpiuzza
perpiuzza il 04/07/12 alle 11:12 via WEB
QUANTO PRENDO LA "VITA" SUL SERIO
La Zeldina birichina
ci lasciò la domandina
alla quale vuol risposta
altrimenti niente posta.

Per non esser deludente
- non mi costa proprio niente-
tosto tosto l'accontento
ed inizio il mio lamento.

Io da quando ti conosco
non son più quel tipo losco,
che girava a torso nudo,

che scriveva in modo crudo,
ma che sempre si firmava
e gli scritti contestava
anche se condivideva
quel che Zelda qui scriveva.

Ho capito finalmente
quel che qui vuole la gente:
esser sempre rispettata
e non tanto punzecchiata,
apparire divertente
pur restando un gran fetente ahahahahhahah
^__^Ciaooooooooooooooooo^__^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:20 via WEB
Adesso mi tocca farti la dichiarazione...e Libero mormora ^_*! Tu sai che per me sei stato, sei e sempre sarai un numero uno. So che fai fatica e che il tuo spirito di giustizia, magari anche troppo personale ;), si sente probabilmente un pò ingabbiato ma so anche che hai tutti i numeri per dire ciò che pensi pur rispettando e facendoti rispettare. Sei sempre stato un'ottima fonte di "esercizio" per me e lo sai. Inoltre, come hai qui dimostrato, mio unico "versaiolo" di fiducia. Non so cosa la gente voglia sentirsi dire ma so anche che ti non diresti mai ciò che non pensi...piuttosto te ne staresti zitto. Mò mi vado a copiare di là sta bella poesia :))) Bacio in fronte Vittorione :)))
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 04/07/12 alle 11:17 via WEB
Il punto che non è semplice non prendere la vita sul serio e chi ha questa capacità vive sicuramente meglio, peggio ancora se ironizzi con altri per evitare che siano loro a prendarla sul serio e spesso vieni frainteso dato che chi prende la vita troppo sul serio è anche permaloso. Ciao Zelda
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:21 via WEB
Lo so Rospo, non credere che io non capisca. E' vero anche quel che dici (che colgo un pò amaro) e cioè che a volte si cerca di sdrammatizzare proprio per cercare di aiutare chi, in quel momento, è in difficoltà. Il fraintendimento è proprio un eventualità. Ma credo che tentare valga sempre la pena. Grazie Rospo, buona serata :)))
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 04/07/12 alle 14:40 via WEB
Non penso di essere una persona " seria " riesco a stare in equilibrio tra il serio e l'ironico a secondo del momento e della necessità. Sono ben consapevole delle mie responsabilità e dei miei doveri....ma anche che la vita non è solo doveri.....^_____^....brando
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:22 via WEB
E che devo aggiungere io Brando? L'equilibrio è come sempre auspicabile ed è l'esatta percezione che ho di te. Null'altro se non augurarti una buonissima serata ^______^
 
formybz
formybz il 04/07/12 alle 16:15 via WEB
Ho dei punti deboli. Dall'analisi più obiettiva che son riuscita a fare esce fuori che sono tollerante, comprensiva e anche ironica su tante cose, sulla maggior parte delle situazioni che la vita pone, ma... ho dei tabù. Ci sono argomenti su cui sono così "seria" da non riuscire a prendere in considerazione l'idea di cercar di cambiare. Tanto meno saperci scherzare. E qui mi torna in mente il tuo post sulla mente aperta. Ma mente aperta è accettare tutto nel senso di non ostacolare ciò o chi è "diverso", soppesare e valutare, ma non necessariamente accettarlo nella propria vita, giusto?
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:24 via WEB
Si, almeno dal mio punto di vista. Come scrivevo più sopra anche in risposta a Geysha comprendere o tollerare (parola che non mi piace molto...) non significa necessariamente ne condividere ne giustificare. Per quel che riguarda ii tabù tutti ne abbiamo cara, soprattutto persone più o meno della nostra età, perchè con "menti" fin troppo strutturate e "occupate" da così tanti concetti e preconcetti da far fatica a decentrarsi. Però provare, secondo me, si può e si deve. Ti vorrei fare un esempio: nei miei corsi sulla comunicazione è compresa una piccola parte dedicata alle dinamiche di gruppo tra lavoratori. Nella mia esperienza ti assicuro che coloro che più partecipano al dibattito sono quelli che "avrebbero meno bisogno". Chi, invece, dovrebbe far di quelle lezioni tesoro, non sono neanche certa che mi stiano ad ascoltare...anzi, forse si leggono il giornale. Un abbraccio :)))
 
mangiosempre
mangiosempre il 04/07/12 alle 16:57 via WEB
Qualche volta mi prendo troppo sul serio e sono anche permalosa.....Fortunatamente non e' sempre cosi',dipende dalle persone con cui mi rapporto.....Ciao Zelda,tra poco vado!
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:24 via WEB
Credo che possa succedere a chiunque Rosa! Sono contenta che stai andando...goditi questi momenti. Bacione :)))
 
serio.vin
serio.vin il 04/07/12 alle 17:50 via WEB
prenderrsi sul serio significa essere rigidi,severi,rispondere con irruenza alle provocazioni?....e io che sono rigida ,severa,giocherellona ,pazza e coccolona,sensibile e piagnona..come la prendo al vita?
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:25 via WEB
Non lo so...non ti conosco e non posso azzardare ipotesi ^_*. Quelle sono solo alcune caratteristiche che ognuno poi interpreta soggettivamente. Tutti abbiamo in noi diverse sfaccettature ma ognuna, da sola, non determina ciò che siamo...^____^ Smack!
 
giulyana60
giulyana60 il 04/07/12 alle 20:11 via WEB
Sorrido pensando a quando mi prendevo "sul serio"...la cosa ha incominciato a non piacermi...così ho deciso di sedermi in un angolino ad osservare, a considerare, pensare a come migliorare. E' un lungo percorso cara Zelda, ogni giorno la consapevolezza per un passettino avanti con pazienza ma tanto ottimismo. Un bacione cuore bello! ^___*
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:26 via WEB
E' una sensazione che ho provato anche io. E' vero, ci si guarda dentro e quello che si vede non ci piace affatto! Un percorso che non finisce mai vero Giuly? Ma noi ci teniamo in esercizio ^___^ Smack!
 
Melaqui
Melaqui il 04/07/12 alle 20:41 via WEB
Quando mi prendo sul serio? Quanto mi prendo sul serio? Mai... Per niente... Sarebbe semplicistico e riduttivo,ma cerco di vedere positivo,non sono rigida ma poco aperta a cio' che mi risulta sconosciuto. :)bacio Zeldina.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:28 via WEB
Ciò che non si conosce spaventa sempre Mela, spaventa tutti nessuno escluso. Ma il passo successivo è quello della conoscenza...e da lì è tutta una discesa ;) So bene che tu hai un'ironia pari a pochi...così come l'autoironia. Ti abbraccio :)))
 
   
Melaqui
Melaqui il 04/07/12 alle 21:41 via WEB
Grazie Zeldina,ti abbraccio.:)Spero di non ruzzolare.
 
     
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:43 via WEB
Non è già ruzzolata la povera infermiera oggi? Basta così ^_*! Bacione :)))
 
 
thezorro00
thezorro00 il 04/07/12 alle 21:28 via WEB
purtroppo devo concordare con Melaqui,tutte le volte che sono stato aperto è o donato la mia fiducia me la sono presa solo in quel posto è alla grande,e alla età quasi dei 50 anni ho imparato a fare come gli animali in natura ,ESSERE SEMPRE IN GUARDIA E SOSPETTOSO !!??naturalmente scherzando e prendermi sul serio ecc..ecc..ecc...ciao Zelda:)))
 
   
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:33 via WEB
Ma certo! Io credo che sia assolutamente doveroso non abbassare mai del tutto le nostre difese. Oppure, se ci si espone troppo bisogna anche essere pronti ad accettarne le conseguenze. Io credo che la disponibilità sia doverosa ma con dei paletti che determinino una cornice di rispetto...prima di tutto per noi stessi così da poterlo essere anche nei confronti degli altri. Grazie Zorro, buona serata :)))
 
     
thezorro00
thezorro00 il 04/07/12 alle 21:44 via WEB
buona serata anche a te cara Zelda:))))
 
     
zelda.57
zelda.57 il 04/07/12 alle 21:47 via WEB
^__^
 
kuliscioff
kuliscioff il 04/07/12 alle 22:06 via WEB
Ero molto seriosa tempo fà poi ho iniziato a sorriderci sù ma spesso vedo che dò una immagine di me molto seriosa... infatti dalle foto se non sgancio il mio sorriso tutti pensano che sono imbronciata...spero che sia questo il quisito che cercavi... ciao.....
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 09:23 via WEB
Tutto ciò che ha stimolato in te il pensiero va bene. Per cui si. questa è una delle tante risposte possibili. E' capitato anche a me di imparare ad essere più sorridente. In fondo il nostro volto e la sua espressione è la prima nostra "carta d'identità". Grazie cara, un abbraccio :)))
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 04/07/12 alle 22:24 via WEB
Io mi prendo sul serio nel senso che affronto la vita con responsabilità e non potrebbe essere altrimenti... però ho imparato a farlo con una certa leggerezza. Per carattere sono accomodante, cerco quasi sempre di trovare un accordo... e soprattutto cerco di vedere almeno un aspetto positivo in ogni situazione. Mi piace anche ridere delle cose, molto spesso...Questo fa sì che la vita mi sia meno pesante. Non sopporto quelle persone che vedono tutto in negativo e ti vomitano addosso tutto il loro malumore appena ti vedono. E invece, per disgrazia, quelle persone mi scelgono apposta perché dicono che sono "calmante"... Fancina! Ciao Zeldì, buona serata!
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 09:24 via WEB
Ho solo una curiosità, perchè ti sento molto vicina a me per certe cose: sei sempre stata così o è frutto di un lavoro con te stessa, magari cominciato da un certo punto in poi? Grazie Cinzia bella, un abbraccio ^__^
 
solic1
solic1 il 05/07/12 alle 16:33 via WEB
Più passa il tempo e più divento sbarazzian, ero molto più seria una volta e tutta presa dalle mie responsabilità, adesso ho imparato a rilassarmi ed a sdrammatizzare quasi tutto, penso siano i vantaggi dell'età e dell'esperienza. Abbraccioni.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 05/07/12 alle 17:44 via WEB
Ne sono convinta anche io. Prendere atto delle debolezze che non sono solo nostre ci aiuta a capire che nella vita un pò di leggerezza non pò he aiutare. Non troppa...il gisto ^_*! Smack!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zelda.57
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: EE
 

http://3.bp.blogspot.com/-2ld3QrBGeoU/TVZ7ZPA-0kI/AAAAAAAADdY/sTKpRXRnH64/s400/non_rifiuto.jpg

http://www.carmillaonline.com/archives/pace.bmp

http://www.cortland.edu/ministry/shalom.gif

 

 

 

http://www.quinews.it/wp-content/uploads/2009/06/no-al-razzismo.jpg

 

http://www.aungsan.com/images/Assk.jpg

DIRITTI UMANI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963