Creato da crisalide6 il 06/11/2007

PSICouseling

relazione di aiuto

 

 

« COMPORTAMENTO ANOMALOLE PAROLE CHE CONTANO »

REGALO DI NATALE

Post n°23 pubblicato il 13 Dicembre 2010 da crisalide6
 
Foto di crisalide6

TEST PER I MIE AMICI

 Può essere analizzato uno scritto?????Taluni esperimenti hanno dimostrato che attraverso  l’analisi di ciò che una persona scrive   si può riconoscere la personalità di un soggetto,verificando le percentuali di parole o radici linguistiche,dividendole in categorie.

Da ciò si è evidenziato che le categorie delle parole che si usano,sono in relazione stati  emotive e cognitive che portano effetti benefici quando si scrivono.

Quando si narra un evento si creano due aspetti fondamentali in automatico :

1-il senso che si vuole imprimere nella comunicazione scritta che avviene secondo coscienza ed intenzione.

2-le parole che si usano come simboli che danno un significato al tipo di emozione anche senza pensiero(contesti di parole)presente a livello inconscio,che si unisco al significato cosciente e razionali espressi in modo organizzato.

Pertanto analizzando una narrazione si rilevano delle emozioni attraverso  l’individuazione di parole o lessemi  appartenenti a determinate categorie di parole,a prescindere dalla modalità di costruzione della frase e dell’espressione dei concetti esemp.

Frasi interrogative,impersonale,sottolineata,la collocazione dei termini nella frase,la punteggiatura,lo stile …stringato, scorrevole,ripetitivo,aulico ecc.

Guardando tali aspetti assieme alla scelta dei termini,possono dire molto sulla personalità

dello scrivente,nei quali sono contenute le paure,le ansie,le angosce,i pensieri latenti

inconsci,atteggiamenti,sicurezza,insicurezza,contenuti autonomi che ampliano arrichendo o contraddicendo quanto si vuole comunicare.

Uno stesso concetto può essere espresso in molti modi diversi, pertanto quegli aspetti del linguaggio scritto che sono espressione di un comportamento che potremmo definire “paralinguistico” nella redazione di un testo,sono analizzabili anche da un punto di vista psicologico, in quanto possono rivelare contenuti mentali attinenti ad una sfera inconscia o subconscia dell’autore.

PROVA ANCHE TU A SCRIVERE……….

Lo scritto può essere una narrazione di eventi con relativa descrizione di personaggi.

Anche in questo caso lo scritto può rivelare contenuti relativi a quanto narrato che potrebbero essere inconsci allo stesso narratore

Analisi dello scritto fatto da un ESPERTO

L’agire umano infatti è spesso determinato da motivazioni inconsce e, assumendo che anche l’attività dello scrivere, come qualunque attività umana, contenga significati impliciti, appartenenti ad una sfera subconscia o inconscia dello stesso scrittore, si può allargare l’analisi ad essi. Questa considerazione può valere come si è detto non solo per articoli, saggi, lettere ecc, ma anche per una narrazione; in quest’ultimo caso si cercheranno quegli aspetti non esplicitati dal linguaggio organizzato che animano e specificano personaggi ed eventi.

Come individuare i significati inconsci di colui che ha scritto un testo:

Valutare la coerenza interna e complessiva dello scritto quanto a contenuti, sempre cercando di coglierne quegli aspetti non immediatamente evidenti che costituiscono l’oggetto privilegiato della sua indagine.

SCRIVIMI QUELLO CHE RITIENI SIA IMPORTANTE,STORIA,EVENTO,FAVOLA,

ESPERIENZA .

parti del tuo mondo possono essere ritrovate nella tua narrazione che inconsciamente agiscono nella tua vita e comportamento spesse volte non voluto

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: crisalide6
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: EE
 

ADAGIO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

teresinaurgeseFabracadabra74jigendaisukeEremoDelCuoremassimocoppacassetta2misiaferandrew_mehrtenscostanzatorrelli46Bastardocomepochio.1matelettronicanilsialupacchiottoo_2012bussa.e.ti.apro
 

ULTIMI COMMENTI

grazie cara
Inviato da: crisalide6
il 20/07/2011 alle 12:42
 
sono rientrata da un lungo viaggio.....
Inviato da: crisalide6
il 20/07/2011 alle 12:42
 
ciao, ottimo post come ogni cosa che scrivi...
Inviato da: infinitylive
il 24/03/2011 alle 15:07
 
Vedo dalle new un poco di movimento..un caro saluto...
Inviato da: avvbia
il 24/03/2011 alle 13:22
 
Solo un saluto ed un desiderio di leggere un altro tuo...
Inviato da: avvbia
il 05/03/2011 alle 03:02
 
 

L'ENERGIA DEL PENSIERO

L’energia segue il pensiero. Quando realizziamo qualcosa, lo creiamo sempre inizialmente sotto forma di pensiero.

 L’idea , crea COME DELLE DIAPOSITIVE IN CUI VEDIAMO IL PERCORSO che si potrebbe realizza, facendo fluire l’energia fisica in quella forma che diviene relatà sul piano fisico.

Tale risultato resta altrettato valido anche se non intraprendiamo alcuna azione fisica diretta per realizzare concretamente un’idea.

Il semplice fatto di aver un’idea in mente e di tenerla, costituisce un’energia che tenderà ad attrarre e creare quella forma astratta sul piano materiale.

 

 

ASCOLTA I TUOI SILENZI

 

AREA PERSONALE

 

 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONFRONTO EPISTOLARE-EMPATIA-AMORE

non ti costa nulla ma può risolvere una tua scelta....amare il prossimo ,offrire aiuto non è solo un lavoro ...ma amore ,empatia,gratitudine,per quanti non hanno  tempo ma hanno bisogno di una persona amica ,che senza conoscere ti offre il suo aiuto....

NON DIFFIDIDARE MA APRI IL TUO CUORE ORA.

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

"In che cosa consiste la nostra libertà nella vita? Unicamente nello scegliere la direzione che vogliamo prendere. In seguito nient'altro dipenderà da noi. Spesso paragoniamo la vita a un viaggio. Ebbene, esaminiamo questa similitudine. Dovete partire per le vacanze e davanti a voi si aprono tutte le destinazioni possibili: mare, montagna, deserto, campagna, boschi .... Ipotizziamo che voi scegliate la montagna, le Alpi. A partire da quel momento sapete che troverete determinati fiumi, determinati laghi e determinate cime. Se aveste scelto il mare o il deserto, le cose sarebbero state del tutto diverse. Quindi voi avete soltanto la facoltà di scegliere la direzione da prendere, poi verrete a trovarvi in mezzo a paesaggi che esistono da lunghissimo tempo e che esisteranno per lungo tempo dopo che ve ne sarete andati. La stessa cosa avviene per la nostra vita interiore. Abbiamo soltanto la facoltà di scegliere dove vogliamo andare: sabbie mobili, paludi e foreste pericolose... oppure pianure fertili o parchi pieni di uccelli e di fiori. Tutte le felicità e tutte le disgrazie esistono già, altri le hanno conosciute prima di noi, a noi spetta solo decidere di andarci oppure no".
(Maestro Aïvanhov)

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963