Monna Lisa

pensieri in disordine sparso

 

Foto: sempre più...moderna ^_^

Foto: sente freddo anche lei!  ^_^ <3

 

 

QUESTA ME LA REGALA DODOLO!!!!!!!!

 

MONNA LISA INVERSA

La mia Monna Lisa

per gentile concessione di Salvatore Vito

 

ECCOLA QUA!!!!

 

FA CALDO............

GRAZIE SERENA ......

COSI' STO PIU' FRESCA!!!!!!

 

La Gioconda annoiata,

dono della mia amica Serena

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cielostellepianetidony686bionda66m12ps12mitic98Penna_Magicacassetta2mario68lepoeta_sempliceacer.250surfinia60daniela3163Bridigalamarabertow
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Maggio 2016

provvisori e definitivi

Post n°940 pubblicato il 27 Maggio 2016 da CiaoGi_57
 

In casa mia vige la regola del provvisorio che diventa definitivo, mi spiego meglio: che a tutti piacerebbe avere una casa sempre in ordine con ogni cosa al proprio posto, i vari lavori di manutenzione iniziati e terminati senza soluzione di continuità........ ecco, qua non è dato averli e meno che mai pretenderli che potrebbe essere che una a caso incorra nel delitto di lesa maestà.

Che poi io non sono una di quelle che rompono l'anima perchè le cose vengano fatte.. per carità, mi rendo conto che il tempo è quello che è, che il consorte ha una marea di impegni e che quando non è impegnato vorrebbe rilassarsi e non avere la moglie che gli rode i calcagni per farlo correre a fare quel che lei vorrebbe (che si lamenti pure ehhh!!!).

Fattosta che nel lontano agosto di cinque anni fa, forse erano sei, manco me lo ricordo più, il frigorifero di casa ha esalato l'ultimo respiro, ed essendo appunto agosto si è presentata la necessità piuttosto urgente di sostituirlo e sono riuscita a convincere il consorte a comprare quello dei miei sogni: una bestia alta, grande e grossa che ci ha costretti a rivoluzionare un po' l'architettura della cucina, eliminare qualche mobiletto che ha trovato la giusta collocazione nel porticato e la porta di comunicazione tra la cucina e il salone..... ecco la porta, appunto, che è rimasta "provvisoriamente" appoggiata ad un muro in attesa di decidere cosa farne....e lì è rimasta per cinque lunghi anni fino al Natale scorso, quando, in vista del pranzo che avevo organizzato con tutta la famiglia, per la prima volta dopo tanti anni riunita a casa nostra, ha deciso che lì la porta non ci poteva più stare e l'ha portata via (dove non mi è dato sapere).

Ora è successo che il televisore collocato sul mobile della cucina (un piccolo 14") ha decretato che con il decoder che gli era stato collegato non ci andava più d'accordo e ha deciso di terminarlo, e così Conan dal magazzino ha portato un televisore che aveva comprato per un cliente che poi non l'aveva più voluto...... ecco, quello di prima, che comunque sta ancora lì sul mobile, era un 14"..... questo è una bestia da 48"!!!!! si vede bene ehhhhhh, pure le scritte scritte in piccolo sotto gli spot pubblicitari le riesco a leggere senza occhiali...... però oggettivamente è un pelino ingombrante, mi occupa uno spazio che era destinato ad altro, ma non è questo il problema, basta saperlo e una si organizza. Quello che invece non so se questo schermo immane resterà con noi fino alla fine dei suoi, o dei miei (che qua basta un attimo e son tutti lì a fare la condoglianze e a scrivere necrologi) giorni.

Questa mattina, visto che Conan e io eravamo soli in cucina, mi sono azzardata a chiedere se lo dovevo considerare di stanza perenne o se aveva intenzione di portarlo via e quando....... non lo avessi mai detto!!!!!! E' partito con un pippone del tempo che lui non ha, che ha mille cose da fare e a cui pensare, che il televisore è l'ultimo dei problemi, che deve vedere, che deve valutare, che ancora non ha deciso.... era ancora lì che si lamentava che io chiudevo la porta e me ne andavo in ufficio.

Che tanto ormai ho capito che quello resterà lì ancora per un lungo, lunghissimo tempo e quindi su quel mobile ora ho un decoder fulminato, un televisore piccino che è inutilizzabile e uno schermo immane che occupa tutto il resto del mobile, bello è bello ehhh, per carità, ma un tantinello "invasivo", mi copre perfino la finestra, che vabbè per quel che serve che tanto io devo tenere la luce accesa perennemente dopo che la mia vicina ha pensato bene di alzare casa sua di due piani, togliendomi definitivamente ogni parvenza di luce naturale. Però i programmi si vedono bene ehhhhh....... caspita se si vedono!!!!!!!

 
 
 

Non so più che pensare

Post n°939 pubblicato il 26 Maggio 2016 da CiaoGi_57
 
Tag: ferie

E continua la saga sulle ferie sì, ferie no, ferie forse......

ora siamo al capitolo ferie sìforse

che ieri mi ha chiamato la mia amica, sempre quella che spinge per andare, che deve portare in ferie il marito che è stressato, ma secondo me lo vuole un po' alla volta allontanare dal lavoro e farlo smettere e lasciare la gestione dell'azienda in mano alla figlia, e direi che, dato che lei ha 69 anni e il marito 71, forse forse sarebbe anche giusto.

Però, però..... e vuoi che non ci sia un però!!!!!!! Che io mi sono stufata veramente di prendere decisioni che poi vengono regolarmente contestate dal gentile consorte, o addirittura annullate, come è successo recentemente, che io, dai programmi fatti, in questi giorni avrei dovuto essere a farmi rosolare le chiappe sulle spiagge di Ibiza.

E quindi ieri sera ho affrontato a muso duro il consorte appunto e gli ho detto di mettersi d'accordo lui con la nostra amica sulle date e sui luoghi (lei voleva andare a Forte dei Marmi, ma quello gliel'ho bocciato io: che lì paghi, a carissimo prezzo, pure l'aria che respiri, che io sono una semplice impiegata e certi prezzi non me li posso permettere, e poi è anche una questione di principio). Comunque, tanto per farla breve si dovrebbe partire venerdì 10 giugno e rientrare il venerdì successivo.... che io non capivo perchè di venerdì (di solito si parte di sabato) e così è saltato fuori che noi dovremmo rientrare di venerdì perchè......... figliolina deve andare ad un concerto a Milano, parte il venerdì pomeriggio, eppoi, già che è in giro si fa il fine settimana sul Lago di Garda!!!!!! e papino suo la deve sostituire in negozio!!!!!!!

Così io devo fare le corse per fare e finire le fatture entro il giovedì sera (che non ce la farò mai!!!!!), preparare le valigie di notte (con il risultato che lascierò indietro quello che mi serve e prenderò quello di cui potrei fare a meno), lasciare le consegne per la cucciola a mio figlio, lasciare la casa con un minimo di parvenza d'ordine...... sempre di corsa, così se non sono stressata per il lavoro, mi stresso per andare in ferie........ con il nervoso del pensiero che tutto quello che faccio, lo faccio a causa di una persona che se fosse per me non frequenterei nemmeno in chiesa (cambio orario della messa).

Lo so che ci sono problemi ben più grandi, e che l'importante è stare bene, però dover regolare la mia vita sui problemi e i capricci di una donna che ormai dovrebbe essere matura,ma che si comporta da adolescente, è durissima.

 
 
 

Call center e opposizioni

Post n°938 pubblicato il 24 Maggio 2016 da CiaoGi_57
 

Quello dei call center è diventato un motivo di grave stress per papi, che sempre messo sull'avviso dalle sue figlie sui pericoli che corrono sul filo del telefono, come quello di farsi appioppare un contratto a qualche utenza indesiderata, dopo i pericoli di aprire la porta di casa agli sconosciuti o lasciarsi avvicinare per strada da altri sconosciuti......... insomma forse noi esageriamo un po', ma visti i sempre più numerosi tentativi di truffe dalle più fantasiose alle più verosimili ai danni dei nostri anziani, che lasciano strascichi psicologici anche gravissimi nei soggetti più fragili (non sono rari gli episodi di suicidio a seguito di truffe), io e mia sorella non ci stanchiamo mai di tenere papi aggiornato sulle ultime novità in merito.

Il telefono suona in continuazione: operatori telefonici, gas, energia, sky e chi piùne ha più ne metta, lui si è inventato la figura del badante, quando sente che dall'altra parte c'è un call center risponde "io sono il badante, mi dispiace, ma non posso fare nulla". Però vive sempre nel timore di fare qualche sbaglio e di attivare senza volerlo qualche contratto, che sicuramente il 99% degli operatori si comporta in modo corretto, ma basta quell'1% che invece è in cerca del "pollo" per far succedere il patatrac....... e allora che fare??????

Ne avevo già sentito parlare tempo fa, poi l'altro giorno ancora e ora l'ho fatto: ho iscritto il suo numero al Registro Pubblico delle Opposizioni in maniera che compaia negli elenchi delle utenze che non si possono chiamare, tempo 15 giorni e le chiamate indesiderate  dovrebbero cessare, almeno sulla linea fissa... ora devo studiare come fare per il cellulare.

 
 
 

Stanca

Post n°937 pubblicato il 20 Maggio 2016 da CiaoGi_57
 

"sono sfinita"

"si vede hai davvero l'aria stanca, che cosa hai fatto per ridurti così?"

"niente di che, ho lavorato, preparato il pranzo, riassettato la cucina, stirato ennemila camicie, magliette, andata a fare la spesa, un salto da papi, poi sono rientrata, ho preparato la cena......nulla di diverso dal solito, ma ora sono veramente sfinita....."

Poi ci ripenso, che magari non è solo quello che ho fatto nella giornata, ma quello che ho fatto durante tutta la settimana, e considerando come è andata la domenica, ho accumulato anche la stanchezza della settimana precedente. Se poi considero anche il tempo metereologicamente inteso..... che qua al mattino c'è il sole e ti vesti di conseguenza, abiti leggeri, sandali.... poi alle due si scatena l'uragano e le temperature precipitano, il mattino dopo è freddo e ti bardi con stivaletti, calze e felpe pesanti, poi al pomeriggio la temperatura sale e tu bolli....... forse anche quello contribuisce........ mahhhhh!!!!!

Sta di fatto che mi sembra di avere duecento anni, (se mi guardo allo specchio li dimostro tutti, altro che topolona), mi fanno male tutte le articolazioni, son due mesi che ho un mal di testa intermittente...... na' ciofeca!!!!!!!!!!

 
 
 

Di domenica, pranzi e bricolage

Post n°936 pubblicato il 16 Maggio 2016 da CiaoGi_57

Ieri, domenica........ papi a pranzo, la Creatura e la morosa invece se ne sono andati a fare una grigliata con gli amici e quindi da programma eravamo solo noi tre.

Mi alzo alle otto, dopo che comunque la Cucciola alle sette era arrivata un po' trafelata in camera con l'abbaio sommesso e rauco che a quell'ora del mattino vuol dire: "senti un po' mami, fammi uscire in fretta in fretta che mi scappa forte forte e se non ti sbrighi subito subito non so se la trattengo e potrei pure fartela qua ai piedi del letto!!!!!! sallo!!!!!" Quindi modalità "zombi on" scendo per le scale le apro la porta che da sul giardino, aspetto che abbia fatto, che sia rientrata, biscottino e poi torno a letto, sempre in modalità zombie, che sono andata a letto alle due e "gna posso fa'!!!"

Comunque come dicevo alle otto mi sono alzata: ho fatto mangiare la cucciola, mi sono fatta un caffè, e poi ho cominciato a fare mente locale sul menù: tagliatelle fatte con le mie sante manine con il ragù (comunque preparati il giorno prima) coniglio con pomodorini capperi e olive, quaglie al forno, patatine arrosto, e una bella torta salata con spinaci, ricotta e qualche cubetto di pancetta; fragole, ciambellone fatto in casa.........

Vabbè dai Gi, mettiti all'opera!!!!!!! e mentre son lì già con i formelli a pieno regime, all'alba delle dieci e un quarto scende pure Conan che storce il naso per gli odori di cucina..... E che ci posso fa', mentre cucini l'odore di quello che sta sul fuoco odora, e capisco che magari appena svegli il coniglio che sta rosolando non sia il massimo, ma più che tenere porta aperta, aspiratore in funzione.......

Però s'è gustato una bella fetta di ciambellone appena sfornato.........

Poi succede l'imprevisto, nel riporre il sacchetto dei biscotti nel cassettone dove tengo tutto l'ambaradan della colazione, si accorge che non scorre come deve nella guida.... prova e riprova e se ne esce con le fatidiche parole: "ora te lo sistemo!!!" detto fatto, va a prendere un attrezzo, comincia ad armeggiare e dopo tre minuti parte con una giaculatoria che se qualcuno lassù l'ha sentito......... insomma ha rotto un pezzo della guida.........

E quindi, dopo aver "scancherato" ben bene, decide di andarsene a prendere il pezzo nel vicino leroy marlen, lasciandomi due cassettoni a terra in cucina, mentre io sto cucinando la qualunque, costringendomi a fare gimcane pericolose soprattutto per i miei stinchi, che porca paletta, sempre quelli ci vanno di mezzo.

Torna Conan e comincia ad armeggiare con tutti i suoi attrezzi, nel frattempo il tempo passa appunto e si avvicina sempre più l'ora di pranzo e si allontana sempre di più la speranza di avere una cucina agibile in tempi brevi.... poi si è sbagliato a prendere le viti e torna di nuovo da leroy per cambiarle...........

Bene o male io riesco a portare avanti le mie attività culinarie, arriva papi, arriva l'ora di mettersi a tavola, le tagliatelle sono pronte e aspettano solo di essere messe nei piatti. Ma in una domenica in cui qualche cosa è già andato storto, può essere che non capiti qualche cosa per rovinartela del tutto?????????

E infatti, suona il telefono e........ è figliolina che si autoinvita a pranzo!!!!!! panico!!!!!!! 

"guarda che io non ho nulla di pronto che possa mangiare lei con tutte le sue allergie, sono tutte cose che non mangia!!!!!!"

"ora, dopo la cura che ha fatto prescritta da quel medico di cui ti ho parlato, non è più allergica e può mangiare tutto!!!!"

Tengo per me le considerazioni su allergie che si curano dopo un mese di dieta, che mi è sempre balenato il sospetto che tutte le sue allergie fossero nella testa. però obbietto che è l'una e dieci, le tagliatelle sono pronte, che si dia una mossa, sennò mi va in malora tutto.

"sì, sì, dieci minuti ed è qua"

Da dire che abita a un chilometro da casa nostra, e per fare un chilometro, in auto, bastano tre minuti...e infatti lei arriva dopo quaranta minuti, che già io ero bordò dalla rabbia.........

Comunque vabbè, bene o male abbiamo mangiato, che poi alla fine mi interessava che papi stesse bene, che gli piacesse quello che avevo cucinato.

Finiamo di pranzare con lui che mi rimbrotta un po' che dice che lo faccio mangiare troppo, prendiamo il caffè, poi gli dico di fare un riposino sul divano che io sistemo i piatti e poi gli faccio il pedicure (che le mie competenze in fatto di piedi sono passate da mami a lui e ogni due settimane controllo che i piedi siano a posto, gli riduco un callo che gli cresce, sistemo le unghie)

Gimcana in cucina per evitare i cassetti che sono ancora appoggiati a terra, riempio e faccio partire la lavastoviglie, lavo a mano quello che non sono riuscita a mettere dentro, pulisco fornello e lavello, vado a prendere i miei attrezzi e vado da papi che sta sonnecchiando sul divano, gli sistemo i piedi, gli rimetto calze e scarpe, poi andiamo in giardino che gli ho promesso delle rose da mettere da mammà. In tutto questo Conan e figliolina sono spariti (caso mai mi fosse venuta l'idea di farmi dare una mano a sistemare), ricompaiono miracolosamente mentre papi se ne sta andando, e a quel punto spero vivamente che pure lei se ne vada così Conan finisce di sistemarmi 'sti benendetti cassettoni e io riesco a terminare di rassettare la cucina e magari rilassarmi un attimo......... macchè, ancora non se ne va..... e allora io prendo la mia fida lavapavimenti e comincio a pulire il pavimento nel salone, e visto che a quel punto lei non può certo svaccarsi sul divano, la cucina è inagibile, toglie il disturbo e finalmente se ne va. Conan ricomincia a lavorare dietro a 'sti cassetti, gli chiedo quanto ci vorrà ancora... "un'ora" mi dice......... vabbè, intanto che aspetto mi metto a stirare, l'ora trascorre ma io continuo a sentire giù di sotto che Conan usa il trapano, poi, se casomai mi fosse venuta la voglia di andare a fare un giretto, improvvisamente il cielo diventa nero, ma quando dico nero non è un eufemismo per dire che si scurisce, no diventa proprio nero e di lì a cinque minuti si scatena l'inferno. Controllo dove sia la cucciola che è fuori sotto la pensilina davanti alla porta della cucina, è riparata e sta sonnecchiando, quando arrivo alza la testa, guarda il temporale che ormai si sta scatenando, mi riguarda con l'aria di chi mi sta interrogando: "devo avere paura mami o hai tutto sotto controllo???" io le sorrido e lei si rimette a dormire. almeno non ho un cane che ha paura dei botti e dei temporali!!!!!!

Conan finisce di sistemarmi i cassetti che son quasi le sette, e visto che c'è controlla anche tutti gli altri, regola un paio di sportelli e poi lo caccio dalla cucina, sistemo le cose che avevo preventivamente tolto, pulisco e lavo il pavimento, vuoto e lavo il serbatoio della lavapavimenti, ripongo ogni cosa, mi guardo in giro, sospiro, ed è ora di preparare la cena!!!!!!!!!!

Ci credete che finito di cenare, risistemata nuovamente la cucina, portato fuori il bidone dell'umido, fatta la doccia, appoggiata sul divano "un attimo solo" mi sono addormentata e mi sono svegliata alle undici e mezza quando ha suonato il telefono?

Vi lascio indovinare chi era che chiamava a quell'ora!!!!!!!

 
 
 

Ferie sì, ferie no....

Post n°935 pubblicato il 13 Maggio 2016 da CiaoGi_57
 
Tag: ferie

Che poi a me 'sta soria delle ferie mi manda ogni anno in paranoia...........

Ad anni alterni a fine giugno andiamo nella casa che abbiamo in multiproprietà a Ibiza, ci siamo andati l'anno passato e quindi pensavo che per quest'anno Conan non desiderasse andarci, poi la Creatura ha chiesto se era posssible spostarle in agosto, e quando ho fatto la richiesta mi hanno cortesemente mandata a spendere: le prime settimane libere sono ad ottobre e quindi ... ciccia......

Poi sembrava che ci volesse andare figliolina, ma poi si è trovata in uno dei periodi (rari) in cui è single e nessuna delle sue amiche è disposta a sopportarla h.24 per almeno una settimana (!!!)

Poi Conan ha chiesto se allora era possibile anticiparle visto che comunque nel periodo "nostro" la Creatura alla fine ha deciso di andarsene in California e quindi non possiamo andare via contemporaneamente per via della cucciola ma soprattutto perchèa figliolina era già venuta la crisi di panico a pensare che gli unici due uomini "sicuri" (padre e fratello) fossero irraggiungibili in caso di "necessità". Ho chiesto la disponibilità per maggio e me l'hanno data, quindi stavo già per prenotare l'aereo, quando Conan ha trovato delle storie... non ho ancora capito bene quali, ma posso immaginare impegni con il negozio di figliolina, e quindi ho disdetto tutto. Poi, sempre Conan mi ha detto di chiedere se potevano affittare il periodo per nostro conto, ma ormai per quello è già un po' tardi e mi hanno risposto picche.....

Poi è saltato fuori che l'azienda ha vinto un viaggio e soggiorno nel Salento per la settimana precedente la partenza della Creatura, quindi non ci sarebbero state sovrapposizioni e qualcuna a casa ci sarebbe stato sempre.........

Ci credete???????? per quella settimana figliolina ha già in programma un viaggetto, poi c'è da preparare per una sfilata, insomma pure quella vacanza è saltata......

Per fortuna che due mesi fa ho prenotato per settembre dieci giorni a Ischia con i soliti amici, e questa volta, mi dispiace tanto, figliolina, figlio o canessa, marito o altri ca@@i, non ce n'è per nessuno, io vado!!!!!!

ECCHECASPITA!!!!!!

 
 
 

Odio

Post n°934 pubblicato il 09 Maggio 2016 da CiaoGi_57
 

E' sabato mattina, son lì che sto passando l'aspirapolvere, con un occhio all'orologio che c'ho l'appuntamento con il parrucchiere, e....... comincia a vibrarmi una chiappa...... è il cellulare, che tengo nella tasca posteriore dei jeans con la vibrazione che avendo appunto un accessorio rumoroso tra le mani, se suonasse, che lo sentirebbe.......

Sul display appare la foto e il nome di chi mi sta chiamando "papi"..... e lì se ne vanno cinque anni di vita, che mio padre che mi chiama al telefono..... so' ca@@i fitti.

"che è successo papà???"

"Ti racconto"

"oddio"

"questa mattina ero in giro a comprare il pane, il latte, i fiori per la mamma e mi ha fermato una tizia e mi ha chiesto come stava mia moglie. A me sembrava di averla già vista, di conoscerla e le ho raccontato tutto quel che era successo e lei mi dice che è appena tornata da Lourdes, che ha una boccetta di acqua benedetta e che me la vuole dare e venire con me in casa per dire una preghiera per la mamma"

Mi è salito l'acido in bocca, pensando che mio padre era cascato nella trappola......

"papi che è successo poi, l'ha fatta salire???"

"ma no, non sono mica matto, prima ho cercato di liberamene con le buone, poi visto che insisteva, a muso duro le ho detto che non l'avrei fatta salire, di non insistere che io in casa mia non prendevo nessuno e allora se ne è andata"

Sospiro di sollievo.....che, non so da altre parti, ma qua da noi ogni giorno c'è qualcuno che cerca di convincere una persona anziana a farla entrare in casa, e com'è come non è dopo che se ne è questo qualcuno se ne è  andato son spariti soldi e quant'altro, e il morale dell'anziano di turno gli va sotto i tacchi.

"descrivimela che avviso chi di dovere"

Lui diligentemente mi descrive l'aspetto, come era vestita, io gli raccomando di non aprire a nessuno, lui mi rassicura che si è chiuso in casa a doppia mandata, lo saluto e chiamo i carabinieri, racconto il fatto a chi di dovere che mi rassicura che avrebbe mandato l'auto di ronda a fare un giro in zona. Poi, siccome nel nostro paese è attivo un gruppo su FB che segnala i possibili atti criminosi, i movimenti sospetti, persone con atteggiamenti "strani", lancio un allarme pure lì sopra, sia mai che la tizia in questione stia cercando un altro anziano un po' più ingenuo di mio padre.

Odio chi cerca di truffare le persone fragili come i nostri anziani, se poi l'anziano in questione è mio padre mi sale pure la carogna e l'istinto omicida. Non sono riuscita a trattenermi e sono andata a fare un giro per il suo quartiere per vedere se riuscivo io a trovare 'sta grandissima str...... che una lezioncina gliela avrei data volentieri.......... ma come mi aveva avvisato il carabiniere al telefono aveva già sicuramente cambiato zona, e per sua fortuna non l'ho vista............. altrimanti avreste letto di me nelle cronache:

"zuffa tra due donne: una delle due aveva cercato di circuire e truffare il padre dell'altra

 
 
 

LA MADONNA DI SAN LUCA

Post n°933 pubblicato il 06 Maggio 2016 da CiaoGi_57
 

La "Madonna di San Luca"

4 Luglio 1443

- Bologna -

Bologna con la sua "Madonna di San Luca" continua a scrivere – fra storia e leggenda – una eccezionale pagina di devozione mariana; tanto che, solo per questo, meriterebbe di essere chiamata "Città di Maria".

Nonostante il capoluogo emiliano appaia come una Città tipicamente laica [e politicamente di un rosso-vivo!], ha avuto nel passato – e tenacemente conserva ancora oggi – una forte tradizione mariana, espressa simbolicamente e architettonicamente nella lunga teoria di portici [lunga poco meno di 4 km] che la collega al Santuario della "Madonna di San Luca", sul Colle della Guardia. Giocando sulle parole: un Santuario"a guardia" della Città.

La storia di questo Santuario, come tante altre che si sono radicate nell’anima popolare, è avvolta nella leggenda. Le prime notizie relative all’immagine della Madonna sono legate alla tradizione, la quale – più che la storia – si presta a rivestire di meraviglie gli inizi di un avvenimento che poi avrà tanta risonanza nella storia della Città. Appunto secondo la tradizione, l’immagine della Madonna, che sarebbe stata dipinta dall’evangelista Luca, fu portata da Costantinopoli a Bologna dal pellegrino Teocle Kmnia che l’aveva ricevuta in consegna dai sacerdoti di "Santa Sofia" perché la recasse sul "monte della Guardia" . A Roma il pellegrino, avendo saputo che tale monte si trovava nei pressi di Bologna, qui la portò consegnandola agli Anziani della Città. L’8 Maggio 1160 il Vescovo Gerardo Grassi consegnò la sacra tavola ad Azzolina e a Beatrice Guerzi, che conducevano vita eremitica nella penitenza e nella preghiera sul "Colle della Guardia". Le due pie donne collocarono l’effigie in una chiesetta dedicata a San Luca; e Angelica Bofantini – che succedette poi a loro nella custodia dell’Immagine – si adoperò per la costruzione di una prima vera chiesa, dal momento che il quadro della Madonna era ormai oggetto di venerazione popolare, interessando lo stesso Papa Celestino III.

La venerazione verso questa sacra Immagine continuò per due secoli, in mezzo alle burrascose vicende di guerre, discordie, lotte politiche, in cui si trovarono coinvolte le principali famiglie della città di Bologna […].

Nel 1443 un avvenimento inaspettato inserì definitivamente la "Madonna di San Luca" nella storia della Città. Secondo le cronache dell’epoca, continue piogge, cadute in primavera, minacciarono di compromettere l’intero raccolto dei campi, con la prospettiva di una lunga carestia, già in parte avvertita a causa delle guerre precedenti. Fu così che un certo Graziolo Accarisi suggerì agli Anziani di trasferire in Città l’Immagine della Madonna, portandola dal Colle della Guardia in solenne processione.

Ciò fu fatto il 4 Luglio; e il miracolo del sole che comparve splendido tra le nubi cariche di pioggia fece stabilire dagli Anziani che ciò si ripetesse ogni anno, nella prima domenica di Luglio [data anticipata poi nella festa precedente l’Ascensione].

Il prodigio – manco a dirlo – sortì anche il felice effetto di accrescere la devozione dei bolognesi verso la Madonna e di interessarli circa le sorti del Santuario che, in tempi successivi, fu abbellito e completato dalla grandiosa armonia del lungo Porticato, con oltre 600 Archi e le 15 Cappelle del Santo Rosario che lo adornano.

Quando, ogni anno, la sacra Immagine della "Madonna di San Luca" [un’icona del tipo dell’odighítria] scende in Città, non si tratta di una delle solite processioni (anche delle più solenni), ma di un "fatto" cittadino, quasi un palio religioso che ogni bolognese vive come una eredità preziosa di tradizione, con il rinnovato impegno di devozione alla Vergine pubblicamente testimoniata.

Solenne e tutto da partecipare è il ‘rituale’ di tale Processione. La Madonna ‘soggiorna’ in Città per una settimana; ed è questo il tempo più grande e più vero della città di Bologna e della sua Madonna.

Fonte: rivista "Madre di Dio", dicembre 2004

Beata Vergine Maria di San Luca

Giovedì della VI settimana di Pasqua (celebrazione mobile)

Patronato:Patrona della città e della diocesi di Bologna

La venerazione verso la Madonna di San Luca, con il culto del vescovo S.Petronio, costituisce un dato caratterizzante la città e diocesi di Bologna. Questo vincolo di grazia e benedizione, iniziato con la fondazione della chiesa sul Monte della Guardia nel 1194, ebbe una storica conferma allorchè durante l'episcopato del beato Nicolò Albergati, il 4 luglio 1433, la venerata immagine scese per la prima volta dal Colle della Guardia per liberare la città dalle piogge diluviali. Dal 1476 la visita della B. Vergine si verifica con cadenza annuale nei giorni delle Rogazioni antecedenti l'Ascensione. Ogni evento, triste e lieto, della storia di Bologna si riflette su questa immagine dolce e austera, che appartiene al modello della Hodigitria, cioè di Colei che indica la Via. Maria sembra ripetere ai Bolognesi le parole pronunciate a Cana: "Fate quello che Egli vi dirà" (cfr. Gv 2,5). La Madonna di San Luca, incoronata dall'arcivescovo Alfonso Paleotti nel 1603, ricevette un prezioso regale diadema per le mani di Pio IX il 10 giugno 1857 nel corso del viaggio alle Legazioni Pontificie.

Fonte: www.santiebeati.it

Ecco, questo è quello che tutti i bolognesi sanno, ma oltre a quello che è sopra scritto, tutti i bolognesi sanno che durante la settimana di "visita" della Madonna alla città, il tempo diventa particolarmente instabile, quasi ogni giorno piove e infatti quando qualcuno brontola per il tempo brutto c'è sempre qualcunaltro che gli ricorda che "c'è la Madonna in città" e quindi quello abbozza.... "ah già è vero... evvabbè per questa settimana allora il tempo resta brutto"

Quindi ora c'è il sole, ma non è detto che prima di sera si scateni un uragano, o magari solo una pioggerella..... per farci ricordare a tutti quanti noi bolognesi che la Madonna di San Luca è venuta a trovare i suoi cittadini. E fino a domenica sera possiamo aspettarci di tutto. Ma questo nei libri non lo troverete mai........

 
 
 

Virus

Post n°932 pubblicato il 05 Maggio 2016 da CiaoGi_57
 
Tag: virus

In questo periodo ne girano diversi, del resto la stagione è quella che è, caldo, freddo, sole, pioggia che si alternano in rapida successione che tu sei lì che tieni la porta della cucina aperta per far seccare la pasta frasca all'uovo appena fatta, c'è un bel sole, la temperatura è tiepida come piace a te... poi all'improvviso..... buio e freddo e si scatena l'inferno, e tu c'hai la pasta lì sul tavolo che se non si secca nel modo giusto poi quanto la butti in pentola i ravioli si aprono, le tagliatelle si appiccicano e un intero pomeriggio di lavoro va a ramengo........ e poi ti viene pure il raffreddore....... no quello non mi è venuto per fortuna, e per fortuna la pasta si è seccata nel modo giusto e io ho fatto un figurone!!!!!!!!

Però non era di virus da raffreddore che volevo parlare, bensì di virus informatici, che in certi casi fanno più male.

Il primo è arrivato domenica, tardo pomeriggio, ho messo la pizza a lievitare, Conan è andato a casa di figliolina a cambiarle dei faretti bruciati, la Creatura pascola per altri lidi, la cucciola se la dorme stremata dopo la passeggiata che le abbiamo fatto fare e io...... cazzeggio un po' su FB. Leggo un po' di cose, scambio qualche messaggio su Watzappo con la banda dei cugini, poi mi arriva una notifica su FB che un dei cugini appunto mi ha taggata in un video, vado a vedere, c'è la foto del suo profilo, ci clicco sopra per far partire il video senza un sospetto al mondo, anche perchè lui ne mette diversi e quindi non è una cosa "strana" che ci sia un video fatto da lui.......e........ porca paletta mi rendo conto immediatamente dell'errore che ho fatto quando appare una tizia seduta a gambe aperte!!!!!!! ho chiuso tutto immediatamente, gli ho mandato un messaggio per avvisarlo e lui sconsolato mi risponde che lui a sua volta lo aveva ricevuto dal sindaco del suo paese!!!!!!!!!!!! "se uno non si può più fidare nemmeno del proprio sindaco...." commenta sconsolato. E lì mi sarebbe partito un pippone sull'affidabilità dei nostri amministratori, ma è già così mortificato di suo che non voglio infierire, intanto entrambi mettiamo un avviso in bacheca per tutti i nostri contatti che non aprano video mandati da noi e teniamo le dita incrociate. il giorno dopo sembra tutto risolto, la notifica è stata cancellata, il video non compare più, io credo che i miei amici siano salvi.......e invece....... arriva l'avviso di un'amica, tra le altre cose la prima che aveva letto il mio di avviso, che pure lei ha ricevuto il video in questione (evidentemente spero da un'altra fonte, non da me) e senza pensare l'ha aperto............

Intanto sui quotidiani online si parla già di questa cosa e si raccomanda di non cadere nella trappola finchè gli amministratori di FB non risolvono la questione........

Sembra tutto finito................

...... e invece.......

IERI POMERIGGIO INTERNO UFFICIO

Parte un avviso improvviso e perenterio da parte del nostro responsabile software e hardware:

"STACCATEVI IMMEDIATAMENTE DALLA RETE DEL SERVER, CHIUDETE TUTTI I PROGRAMMI!!!! ALLARME ROSSO E' ENTRATO UN VIRUS NEL SERVER!!!!"

Panico assoluto: io stavo facendo le fatture, collegagiovanecherispondealtelefonoefaunsaccodialtrecose era on line con un ente pubblico per una gara d'appalto, responsabile amministrativa era nel pieno della redazione del bilancio...... chiusura immediata di tutto. Arriva un tecnico, comincia ad analizzare: è partito tutto dal PC di ragazzagiovane che ha aperto una mail assassina che ha mandato in vacca il programma di contabilità.......... arriva un avviso: se vogliamo che vengano ripristinati i nostri file che ora sono criptati dobbiamo pagare il riscatto......... robe da matti!!!!!!!!!

 
 
 

Notti travagliate.

Post n°931 pubblicato il 03 Maggio 2016 da CiaoGi_57
 

Quando poco meno di due anni fa è arrivata a casa nostra la candida unna pelosa avevo messo in conto un periodo in cui le nottate sarebbero state un pochino travagliate, e infatti......... almeno un paio di mesi in cui la notte finiva alle cinque del mattino e tra pipì da raccogliere, lei da cercare di tenere calma perchè non mi svegliasse tutto il vicinato, mozzichi alle caviglie... insomma la notte finiva troppo presto e il sonno arretrato era sempre più consistente..... poi.... il miracolo!!!!!!!!!! Praticamente la fanciulla si faceva tutta la notte nel suo angolo senza farsi sentire finchè o io o Conan non scendevamo e le aprivamo la porta che da sul giardino.........

Mi è sembrato un traguardo raggiunto, finchè.......... a sei mesi non è entrata nel primo calore!!!!!!! e lì abbiamo ricominciato: almeno due volte per notte mi veniva a cercare per uscire a fare la pipì, e così ogni volta che va in calore evidentemente le capita quello che capita a noi signore, che prima del ciclo abbiamo ritenzione idrica che ci trasforma in palle ambulanti e poi durante espelliamo laqualunque.

Quindi, da una settimana, oltre a Conan, che alla sua età qualche problemino con la prostata che lo costringe ad alzarsi più volte ce l'ha e quindi ogni volta sveglia pure me, ora ci si è messa pure l'amica pelosa, e mentre Conan si arrangia da sè, lei ha bisogno che io mi alzi, scenda con lei, le apra la porta di casa, quella del porticato, aspetti che faccia quel che deve fare, richiuda tutto di nuovo, le dia il bocconcino di consolazione (che tanto anche se faccio finta di dimenticarmi, lei lo sa che ce l'ho in tasca della vestaglia e non mi fa passare finchè non l'ho sganciato), torni a letto cercando di riaddormentarmi, per svegliarmi di nuovo dopo pochi minuto sentendo Conan che si alza per andare al bagno, riaddormentarmi e risvegliarmi subito dopo quando torna a letto..............

Poi qualcuno mi chiede come mai, se faccio tanto di appoggiarmi sul divano, crollo..........

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: CiaoGi_57
Data di creazione: 14/02/2009
 

GRAZIE SIR

m

 

DOPO IL PRIMO BICCHIERE

n

 

QUALCUNO VUOLE UN CAFFè?????!?!!?!!

 

 

FUORI COME UN BALCONE!!!!!!

 

LA GIOCONDA CON LAIFON

 

 

 

UN ALTRO REGALO DEL MIO AMICO PRECICCHIO

n

 

DAGLI AMICI SI ACCETTA QUESTO ED ALTRO

m

 

TAGLIO CORTO!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963