Creato da eric.trigance il 02/05/2008

L'urlo della civetta

Osservare, descrivere il mondo di oggi...

 

Messaggi del 16/01/2015

Facebook ti conosce meglio della tua ragazza

Post n°2066 pubblicato il 16 Gennaio 2015 da eric.trigance
 
Foto di eric.trigance

Bastano 300 Like per metterci completamente a nudo e non avere più segreti

Tutti i “like” che posti potranno essere usati contro di te. Sulla base dei nostri interventi sui social network le macchine possono raccogliere su di noi una quantità di dati tale da poter tratteggiare un ritratto psicologico approfondito della nostra personalità e prevedere il nostro comportamento in situazioni specifiche.

Ricercatori delle università di Cambridge e Stanford hanno utilizzato un algoritmo per calcolare la media di “Like” di cui un computer necessita per definire un’accurata identificazione di chi siamo. Poco più di 86 mila persone hanno risposto a un formulario di domande sulla app MyPersonality e hanno consentito l’accesso ai propri “like”. È così risultato che il computer, basandosi sui “like” di Facebook fosse in grado di giudicare le persone meglio di quanto lo siano i suoi familiari. Solo mogli e mariti sono riusciti a superare il computer nella capacità di svelare la nostra personalità. Al computer bastano 10 “like”, già per tratteggiare una superficiale descrizione del nostro carattere, 70 “like” per essere più preciso nel descrivere la nostra personalità di un nostro amico, 150 per superare un nostro familiare e oltre 300 “mi piace” per raggiungere il livello di conoscenza del proprio partner da parte di un coniuge.

In futuro i computer saranno in grado di compiere un nostro ritratto psicologico e di cogliere le nostre emozioni e di risponderci in modo adeguato. Insomma, l’interazione tra uomo e macchina si avvicinerà sempre più a quella rappresentata nel film Her con Joaquin Phoenix, nel quale il protagonista instaura una relazione sentimentale con un computer. In sostanza già oggi, sulla base dei dati raccolti da Facebook, le macchine sono in grado di cogliere aspetti della nostra personalità al punto da poter prevedere anche le nostre reazioni e il nostro comportamento.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963