Creato da eric.trigance il 02/05/2008

L'urlo della civetta

Osservare, descrivere il mondo di oggi...

 

Messaggi del 22/01/2015

La donna del giovedi

Post n°2072 pubblicato il 22 Gennaio 2015 da eric.trigance
 
Foto di eric.trigance

La donna del giovedi (che era una volta la giornata dei bambini) è una scrittrice che ha cullato la mia gioventù. Era inglese, ha immaginato tutte le avventure della Banda dei Cinque : Enid Mary Blyton (East Dulwich, 11 agosto 1897 – Hampstead, 28 novembre 1968) è stata una scrittrice inglese, autrice di romanzi per varie fasce di età, famosa soprattutto per la sua produzione nel campo della letteratura per ragazzi. Popolare e prolifica, una delle più vendute di tutti i tempi, con un totale di quasi 400 milioni di copie, è stata tradotta in oltre 90 lingue e ha prodotto circa 800 libri in 40 anni. Nelle sue opere letterarie per ragazzi protagonisti indiscussi sono i bambini, che vivono avventure di ogni sorta all'insaputa degli adulti; vi sono spesso personaggi ricorrenti da un'opera all'altra e ritroviamo i piccoli protagonisti coinvolti in avventure che occupano più di un libro.

Quattro ragazzi e un cane costituiscono la ormai famosissima "Banda dei cinque" (The Famous Five), protagonista di numerose ed emozionanti avventure. Ogni avventura un giallo, il cui thrilling è temperato da uno scintillante, sorridente umorismo. "La banda dei cinque" è stata lanciata anche in Tv da una serie di telefilm a colori che hanno riscosso un vivo successo internazionale.

Questi Cinque sono: il coraggioso Julian, il furbo Dick, la timida Anne e quel terremoto di Georgina chiamata George, una ragazza dal cuore impavido sempre pronta a gettarsi nel periscolo insieme al suo inseparabile cane Timmy.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963