Creato da nella65vit il 09/09/2010

Cogito ergo sum

Penso dunque sono

 

 

« E' un maschio. »

Il senno di poi

Post n°298 pubblicato il 27 Novembre 2014 da nella65vit

Vi e' mai capitato di incontrare qualche persona che fa una considerazione pungente , rivolgendosi a voi, riuscendo a ferirvi , e voi, li' per li' , avete subito, tacendo, per rispetto , per choc momentaneo o per qualsiasi altro motivo? 

E poi, a distanza di tempo,  magari , a sangue freddo vi verrebbe di rispondere per le rime a quella persona, con il senno di poi, appunto?

A me capita abbastanza spesso. E la cosa mi disturba . Perche' vorrei avere il sangue freddo necessario per rispondere immediatamente. Che andassero pure al diavolo. E invece vuoi per rispetto,  vuoi per retaggi di educazione impartita in famiglia , vuoi per indole, taccio. E subisco. Chiaramente questo discorso che faccio e' per le persone che conosco. Perche' con gli estranei non ho questo tipo di problema, non ho questo limite, ecco. Se devo mandare a quel paese lo faccio. Con garbo ma lo faccio. Pero' con un parente , con un amico o con un conoscente,  mi blocco. Questo accade perche' quando perdo le staffe divento aggressiva. (Mio marito,  di indole tranquilla,  me lo rimprovera spesso.) Aggredisco verbalmente e poi mi pento. Quindi , dicevo , subisco. E il sangue intanto ribolle.

Quello che dico in risposta alla battuta poco felice o alla cattiveria gratuitamente riservatami non e' quello che avrei voluto dire realmente. A mente fredda ripensandoci mi verrebbe voglia di trovarmi a tu per tu e rispondere cio' che , a mio parere , quella persona meriterebbe di sentirsi dire.

Ecco. Io vorrei avere,  prima,  il senno di poi.

Proprio cosi'.

Questo senno , invece che  del poi, dovrebbe essere del prima, dell'immediato.

Cosi' sarebbe perfetto.

 

 

In un centro commerciale ( ero con mamma) , mi e' capitato di incontrare una conoscente di mamma. Non la vedevo da tanto. Ci incontravamo al mare quando ero ragazza. Per educazione ho fatto un cenno di saluto con la mano. La signora si e' fermata e ha esordito : " Tu ( rivolgendosi a mia madre) non sei  cambiata per niente, sei sempre uguale, tu ( rivolgendosi a me) invece sei cambiata tanto".

"Come sta signora? E' da tanto che non ci vediamo"  , e' quello che ho detto.

" A casa sua non ha piu' specchi vero? E' vero che e' magra ma quel viso pare di cartapecora. Io saro' pure cambiata  in trent'anni, e' vero, ho messo su qualche chilo, non sono abbronzata attualmente, ma non cambierei un'unghia del mio corpo per somigliare a lei. Ma lei, si e' mai vista come e' diventata? Nessuno mai glielo ha fatto notare? "  e' quello che avrei voluto dirle.

Commenti al Post:
khenan
khenan il 27/11/14 alle 10:20 via WEB
Sereno giovedì e un sorriso, :)))))) A.
 
 
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 10:22 via WEB
Ciao Bella:) Buona giornata a te:)
 
maigretducoeur
maigretducoeur il 27/11/14 alle 10:36 via WEB
"Il senno del poi" rispetto al "Senno del prima", non è detto che sia negativo. Anzi!
A volte "l'intelligenza emotiva" ci inibisce di rispondere nell'immediato perché, ciò che poi interpretiamo in maniera razionale col "Senno del poi", non era l'interpretazione giusta. Probabilmente la signora, con difetto di modalità di comunicazione, voleva fare un complimento a entrambe. A tua madre, più anziana, perché si sentisse giovane. A te, che ti aveva fista ragazzina, dirti che sei cambiata perché sei diventata una "donna".
Quindi le persone come te, con non rispondono nell'immediato,non debbono sostituire il "senno del poi" col "Senno del prima". Dovrebbero invece domandare... con un sorriso sulle labra... "che vuole dire...? che sono migliorata?,..o matuurata...? Oppure: "che intende esattamente...?"
Probabilmente uscirebbe un chiarimento che l'intenzione era diversa da ciò che il "Senno del poi" razionale ci ha portato a capire...
Penso che le persone quando dicono qualcosa nelle circostanze del tipo che hai ricordato... non intendano offendere... Semmai si esprimono non correttamente... E una domanda o un ivito gentile a chiarire, può servire a darci un'interpretazione positiva, piuttosto che quella negativa procurataci dal "Senno del poiu..."
Non ti pare...?? :)))
 
 
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 10:39 via WEB
Avresti dovuto guardare la sua espressione....Non posso darle torto, mi aveva vista trent'anni prima, abbronzata e cazzeggiosa in spiaggia. Ora ho quasi cinquant'anni...e' NORMALE che io sia cambiata. Credo che ci sia modo e modo di dirlo. Soprattutto considerando che non ci si vedeva da tanto, non so forse hanno ragione a dire che sono permalosa, a me sono girate le scatole ma proprio tanto.
 
   
maigretducoeur
maigretducoeur il 27/11/14 alle 10:41 via WEB
Sarebbe bastato domandassi che intendeva... perché si fermassero... oppure ti venisse la risposta giusta...!:)
 
     
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 10:42 via WEB
me lo segno, cosi' la prossima volta , dovesse ripetersi , non saro' impreparata:))
 
shangri.la
shangri.la il 27/11/14 alle 10:55 via WEB
Ma dai, succede anche a me che mi dicano "come sei invecchiato" o, più cautamente, "come sei cambiato". Ma che ti importa? Io ci rido sopra ;-) Forse perché invecchiando gli uomini diventano più interessanti? ^__^
 
 
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 10:59 via WEB
Shangry!! Non so se risponderti col senno di prima o col senno di poi...
 
   
shangri.la
shangri.la il 27/11/14 alle 11:16 via WEB
Ahahahaha. Sai benissimo di essere una bella donna, quindi dovresti essere inscalfibile dalle malelingue ;-)
 
     
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 12:23 via WEB
Ti sei salvato in zona Cesarini:)
 
     
shangri.la
shangri.la il 27/11/14 alle 13:15 via WEB
Devo ringraziare il mio naso. Il mio era un commento ingenuo, ma ho cominciato subito a sentire puzza di bruciato ;-)
 
     
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 13:26 via WEB
Questa storia dell'uomo che andando avanti negli anni si fa piu' interessante e la donna invece "come e' invecchiata" non la digerisco, il tuo naso funziona bene:))Il resto? :) ahahahah:)))Voglio dire occhi, gola, piedi, mani, ...
 
     
shangri.la
shangri.la il 27/11/14 alle 13:34 via WEB
Certamente le mie mani non sono forti come quando avevo 20 anni, ma ancora stringono bene ;-)
 
     
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 13:36 via WEB
Bene. Appurato questo, possiamo cambiare argomento:) Pranzato, mio caro? :))
 
     
shangri.la
shangri.la il 27/11/14 alle 20:20 via WEB
Pranzato e cenato :-)
 
     
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 21:06 via WEB
meglio cosi':)) siamo tutti piu' tranquilli ora ;))
 
Marion20
Marion20 il 27/11/14 alle 11:56 via WEB
Devo dire che anche a me succede spessissimo la stessa cosa. Difficilmente riesco a rispondere a tono a qualcosa che mi dicono e che magari non è proprio bello. Secondo me non nè un problema solo di educazione: è che noi forse diamo per scontato che una persona non abbia intenzioni "cattive" mai, mentre invece c'è gente che ferisce a bella posta e che ci prova gusto. Ciao buona giornata! Marion
 
 
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 12:24 via WEB
E' verissimo cio' che dici, spesso si apre bocca solo per il gusto di ferire. Buona giornata a Te :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/11/14 alle 12:36 via WEB
E' questione di carratere, d'indole. Hai una tua educazione e una cultura del rapporto umano. Non vieni meno, perchè non si sceglie a priori: ovvero, l'istinto ti porta al rispetto, mentre il raziocinio (appunto il senno di poi) ti illumina "dicendoti" cosa avresti voluto dire veramente. Direi che sei per il senno mentre per il poi.....poi!!!! Ciao Antonella, buona giornata.
 
 
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 12:38 via WEB
ecco, io vorrei essere "illuminata" prima:)
Un bacio, Carlo, buon pranzo:)
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 27/11/14 alle 14:43 via WEB
Sono seriamente preoccupata dall'inesauribile lista di "cose che ci accomunano":-) Capita anche a me che, per mancanza di tatto o "errore di confezionamento" o intenzione malevola, siano state rivolte battute che risultavano, in finale, portatrici di irritazione (la mia!!!!). Ammetto, come giustamente notava Maigret, che esistano persone che si esprimono in modo ambivalente e finiscono per essere interpretate nella versione negativa.Se non mi viene SUBITO la battuta (e raramente in quei casi ti soccorre il Genio tagliente dell'Ironia, vuoi per lo stupore, vuoi appunto perchè stai contando fino a dieci per mantenere l'impeccabile aplomb).. incasso. A posteriori non rielaboro mai. Anche se, a guardar bene, rivisitare a mente fredda l'evento e cercare le parole giuste potrebbe diventare un ottimo esercizio di allenamento. Il problema è ricordarsi dove hai archiviato la risposta ADEGUATA al momento giusto,dovesse ricapitare. Bacione
 
 
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 15:27 via WEB
io, ahime', rimugino ....rielaboro come dici tu:)Pero' poi in effetti questo aiuta poco nelle prossime eventuali situazioni che potrebbero verificarsi ,dovrei farmi scivolare tutto ma questo e' ...impossibile. Eppure ogni volta mi dico"la prossima volta rispondo per le rime"... Non sono una brava poetessa:)
 
   
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 15:28 via WEB
Bacio:)
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 27/11/14 alle 17:35 via WEB
ma almeno la cartapecora se magna? Consolati... a me hanno dato del giovanile 40enne l'anno in cui compivo 29 (VENTINOVE) anni :'((
 
 
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 18:03 via WEB
quanto e' sciocca la gente, a volte parla solo per dar fiato alla bocca.
Pero' forse era un complimento, ci hai pensato? :)))Bello Gian :))
 
   
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 28/11/14 alle 17:12 via WEB
dimmi che se ti do della giovanile 60enne non ti incaxxi XD scherzo eh? bacione
 
     
nella65vit
nella65vit il 28/11/14 alle 17:20 via WEB
penso che mi piacerebbe a 60 anni esser cosi' come sono ora:))pero' gia' il termine "giovanile" e' di per se' un complimento:)))Bacio:))
 
     
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 28/11/14 alle 17:32 via WEB
molti credono sia un ossimoro, cioè un 15enne vede nei 60enni la vecchiaia piena, meno male che con l'approcciarsi all'età cambiamo giudizio XD
 
     
nella65vit
nella65vit il 28/11/14 alle 17:33 via WEB
io a quindici anni credevo che i quarantenni fossero vecchi, pensa te :))
 
JohnDunbar
JohnDunbar il 27/11/14 alle 17:49 via WEB
Appunto... Permalosa!
Ciao.
 
 
JohnDunbar
JohnDunbar il 27/11/14 alle 17:53 via WEB
Una premessa... ho commentato senza leggere i commenti.
 
 
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 18:04 via WEB
:(((((
 
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 18:05 via WEB
Non ho capito, ma con te cerco grazia e trovo giustizia???? :((((
 
 
JohnDunbar
JohnDunbar il 27/11/14 alle 18:49 via WEB
Hai gli stessi miei sintomi... ci rimugini sopra. Solo che noi abbiamo bisogno di rielaborare. A me lì per lì sfugge qualcosa, che in quel momento mi ha spiazzato, soprattutto quando col senno di poi mi accorgo che chi mi ha fatto notare una tal cosa, incolpandomi e prendendomi pure in giro dicendomi che avrei dovuto mangiare di più, come è successo la settimana scorsa sul lavoro, non aveva motivo di essere... perchè non ero io che non avevo serrato le viti, ma lui stesso, che il giorno prima, per un problema meccanico ne aveva allentate 4, dimenticandosi POI di ristringerle. La cosa che mi ha dato più fastidio è che ha iniziato a ricontrollarle tutte, per poi fermarsi, STANCO, perché erano tutte SERRATE.
 
   
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 20:02 via WEB
Ho i tuoi stessi sintomi...e' grave? :)
Mi auguro che almeno col senno di poi tu abbia mandato il tipo a FARSI BENEDIRE! :))
 
diogene51
diogene51 il 27/11/14 alle 21:51 via WEB
E' anche un mio difetto, e probabilmente è una difesa contro la tendenza ad una rabbia catastrofica... Ma anche, come te, c'è l'attitudine alla gentilezza - che è uno dei pilastri del vivere sociale - e ad un certo smarrimento di fronte alle cattiverie altrui. C'è chi sa ribattere colpo su colpo, ma forse noi piacciamo di più agli altri... Buona serata, Antonella!
 
 
nella65vit
nella65vit il 28/11/14 alle 08:56 via WEB
"Smarrimento" credo sia il termine perfetto per indicare lo stato d'animo dell'attimo in cui ci sentiamo feriti.Io un po' vorrei saper ribattere colpo su colpo, che poi , vedi, sul blog non ho questo problema, ma difficilmente sono cattiverie, io proprio le cattiverie non le accetto:)
E' proprio bello vederti Reato, rimettiti presto:) Ti abbraccio:)
 
lachouette
lachouette il 28/11/14 alle 13:45 via WEB
"Con il senno di poi sono piene le fosse"... come si dice. Io spesso dimentico...o non do bado. Forse è un'auto difesa o come mi dice sempre mio Papà..."Sei sempre via con gli angeli!" e penso ad altro...nell'immediato.
 
 
nella65vit
nella65vit il 28/11/14 alle 14:09 via WEB
Fortunata:)Un abbracciO:)
 
khenan
khenan il 28/11/14 alle 13:56 via WEB
Felice pomeriggio!!!!!! ^.______.^ A.
 
 
nella65vit
nella65vit il 28/11/14 alle 14:10 via WEB
Ciao Bella:)
 
nadiaemanu
nadiaemanu il 28/11/14 alle 17:54 via WEB
Allora ... una volta mandavo giù perchè presa alla sprovvista e poco "sveglia", o forse più educata ... adesso ho imparato a rispondere spesso e volentieri con ironia ... di solito le persone con la coda di paglia la smettono subito e magari chiedono scusa accampando che si sono spiegate male ... spiegate benissimo invece ! Poi ci sono quelle cose che lascio passare per evitare discussioni inutili che non porterbbero da nessuna parte e mi farebbero arrabbiare di più. Vivi e lascia vivere direi ... fino a che non mi si schiacciano i calli :-)) Buona serata Nella Un sorriso
 
 
nella65vit
nella65vit il 28/11/14 alle 18:03 via WEB
mi piace la tua teoria:)
Buon fine settimana, ti abbraccio:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963