Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 30/10/2016

Depressione, insonnia..

Post n°7735 pubblicato il 30 Ottobre 2016 da nina.monamour


Spagna, le Baleari reclamano l’autonomia degli orologi,

 "Non vogliono tornare all’ora solare"

 

 

Una mozione bipartisan del Governo regionale chiede a Madrid che, oggi Domenica, nelle isole non vengano portate indietro le lancette, lì il sole tramonta 50 minuti prima che nelle zone occidentali della Spagna.

Nelle Isole Baleari non tornerà l’ora solare o almeno è quello che sperano politici e abitanti. Con una mozione bipartisan, il parlamento regionale ha infatti chiesto che ogggi 30 Ottobre, quando tutta la Spagna sposterà indietro le lancette di un’ora (proprio come in Italia), nelle isole spagnole questo non accada e l’ora legale rimanga in vigore.

la proposta, firmata da tutti i partiti politici, chiede al governo centrale che gli orologi rimangano sull’ora attuale dal momento che Baleari sarebbero la comunità più colpita dal cambio di orario. Da Domenica, infatti, se l’ora legale tornasse in vigore il sole tramonterebbe alle 17:45 a Mahon, 7 minuti più tardi a Palma e 6 minuti dopo a Ibiza, lasciando le Baleari al buio alle 18.

Una differenza di quasi 50 minuti rispetto alle altre città ad ovest della penisola iberica, come Lugo. L’obiettivo è mantenere un orario razionale, naturale e logico, perché la società contemporanea ha bisogno di un maggior numero di ore di luce per sfruttare meglio il tempo libero. Il comunicato sottolinea i danni causati dalla mancanza di sole, sia a livello di salute che di umore "con alterazioni che causano depressione o insonnia". Il documento afferma che la luce naturale permette di svolgere maggiori attività all’aria aperta, nel pomeriggio, promuove il risparmio energetico, migliora il turismo.

Le Baleari, trovandosi nella zona più orientale del Paese, sono il primo luogo dove il sole sorge e tramonta. Il mantenimento dell’ora legale dunque servirebbe a prolungare il tempo di luce diurna a disposizione, soprattutto nel tempo post-lavoro, con un impatto economico "significativo" dicono i promotori dell’iniziativa, compresa la riduzione del consumo di energia elettrica.

 

 

Il tempo non si può misurare..

non vorrai dirmi che

un’ora di piacere,

un’ora di dolore,

una di gioia,

una di paura,

hanno tutte sessanta minuti!

(Raimon Panikkar)



 La Domenica tutto inizia un pò più tardi, tutto sembra un pò

più dolce, tutto appare un pò più bello e tutto arriva sempre..

con il profumo del caffè!

Buongiorno a tutti..

 

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20