Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 11/11/2016

San Martino..

Post n°7750 pubblicato il 11 Novembre 2016 da nina.monamour

 

 

Oggi, 11 Novembre 2016, come ogni anno si festeggia la festa di San Martino, Vescovo cristiano della città di Tours nel IV secolo, in Francia. Per chi si chiama Martino, è senz’altro un momento felice dell’anno in quanto festeggia il proprio onomastico. Ma in molti ricordano questa giornata come la Festa dei cornuti, (mi viene da ridere)

 

 

da dove nasce questa ricorrenza?

San Martino morì l’8 Novembre, mentre i suoi funerali si celebrarono l’11 dello stesso mese. È stato tra i primi martiri a essere proclamati Santi ed è venerato sia dalla chiesa cattolica che da quella ortodossa. Il giorno del suo funerale, con il susseguirsi dei secoli divenne la ricorrenza dei martiri traditi e più nello specifico il Santo Protettore dei viaggiatori e dei soldati. In Italia, ad esempio, San Martino è patrono dell’Arma della Fanteria dell’Esercito Italiano, degli albergatori, dei sarti e di altre categorie.

Riguardo al motivo per cui oggi ricorre la festa dei cornuti, vi sono almeno tre possibilità, la prima riguarda le feste pagane che si festeggiavano per un periodo di 12 giorni, molti storici sostengono che in quei momenti i tradimenti fossero consuetudine e che le celebrazioni fossero sfrenate e senza limiti.

Una seconda ipotesi riconduce la festa alle tante ferie dedicate al bestiame che si svolgevano nelle date vicine all’11 Novembre, in questo caso ci si riferisce alle corna degli animali.



La terza possibilità, infine, è molto più semplice, si sostiene, infatti, che le corna si riferiscano proprio al numero 11 della data, che vi assomiglia.

 


 
 
 

Bart to the future...

Post n°7749 pubblicato il 11 Novembre 2016 da nina.monamour

 

 

 A Gennaio sarà ufficialmente Presidente degli Usa, ma già 16 anni fa, i Simpson avevano predetto che Donald Trump si sarebbe insediato alla Casa Bianca. Nell’episodio dell’undicesima serie, “Bart to the future”, trasmessa nel 2000, a Bart viene data l’occasione di vedere cosa succederà a lui e alla sua famiglia da lì a 30 anni. E così scopre che la sorella Lisa è diventata Presidente succedendo proprio al magnate.

"Come sapete, abbiamo ereditato la crisi di bilancio dal presidente Trump", dice Lisa al suo staff. Quando lo scorso mese, in piena campagna elettorale, venne chiesto al creatore della serie, Matt Groening, di commentare l’episodio, lui rispose: "Avevamo predetto che sarebbe stato Presidente già nel 2000, ma era ovviamente la persona più assurda al quale potevamo pensare in quel periodo. Ed è ancora così. Va oltre la satira".

Ora però è una realtà.

Buona giornata 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20