Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 01/11/2016

La scelta termina dove inizia la vita di un altro...

Post n°7739 pubblicato il 01 Novembre 2016 da nina.monamour

 

 Giornata mondiale dei Vegani

 


Oggi viviamo il paradosso di un mondo in cui un miliardo circa di persone muore di fame nei Paesi in via di sviluppo e un miliardo si ammala e muore per l’eccesso di cibo nei Paesi occidentali. In realtà il pianeta disporrebbe delle risorse per fornire cibo a tutti i suoi abitanti, se oltre ai 7 miliardi di esseri umani, non si dovessero sfamare circa 4 miliardi di animali di allevamento, che sottraggono risorse vitali (molta acqua oltre che cereali) per nutrire con carne una minoranza di persone già iperalimentate.


Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdura e legumi. Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente, pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo al neonato, che nei primi mesi quadruplica il suo peso nutrendosi solo di latte. Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie.

“Che cosa ci guadagnano gli animali se divento vegetariano?” mi ha chiesto un amico l’altro giorno. Esiste una risposta valida, vedi l'’associazione Viva, Vegetarian International Voice for Animals, spiega che se diventiamo vegetariani, nel corso della nostra esistenza salveremo la vita di nove mucche, ventidue maiali, trenta pecore, ottocento polli, cinquanta tacchini, quindici anatre, dodici oche, sette conigli e una mezza tonnellata di pesce!



Dalla lettura di Gandhi avevo appreso che alcuni indiani consideravano il cibarsi di una mucca come qualcosa di totalmente ripugnante. Capii allora che a me succedeva lo stesso con cani e gatti, non avrei mai potuto mangiarli.



 Le mucche erano così diverse dai cani e dai gatti da richiedere una considerazione morale differente? E i maiali, anche loro erano diversi da cani e gatti? Forse qualcuno degli animali di cui mi nutrivo era così diverso da cani e da gatti?



Ci stiamo avviando sempre più verso un'epoca in cui potremo dire, parlando dei nostri tempi, “quando ancora gli uomini si nutrivano uccidendo”. Come dopo l’età della pietra è venuta l’età del bronzo e poi quella del ferro, un giorno raggiungeremo “l’età della vita”, in cui non ci sarà più bisogno di uccidere per vivere

 

 

 


 
 
 

L'antico è moderno..

Post n°7738 pubblicato il 01 Novembre 2016 da nina.monamour

 

 

Oggi voglio parlarvi di una notizia curiosa, negli ultimi 5 anni il numero delle pecore in Italia, è crescuto di 200mila unità; che costa sta succedendo? Invece di essere invasi dagli alieni saremo invasi dagli ovini? No, nessuna invasione, tranqulli; è scoppiata una vera passione per la pastorizia.

Al momento attuale, le pecore nel nostro Paese ammontano a 7 milioni e 299 mila capi, dislocati in oltri allevamenti grazie ai quali si producon 60 miliomi di chili di formaggio l'anno, molti dei quali D.O.P. ovvero a denominazione di origine protetta.


M_AL7937MARL8901

 

E non finisce quì, perchè la grande passione per l'allevamento di ovini ha portato al salvataggio di ben 38 razze pregiate che altrimenti si sarebbero estinte, incredibile no? E ancora piu' incredibile quando si viene a sapere che i protagonisti di questo rinascimento ovino sono gli under 40. Proprio così, con la crisi che non molla, si fa di necessità virtu'.



Molti giovani si sono trasformati in moderni pastori, già, perché oggi, con un pò di inventiva e di intraprendenza, un mestiere antico può essere rivisitato in chiave moderna e dare frutti importanti. Di storie ce ne sono tante e diverse tra loro; c'è chi ha iniziato per passione come si farebbe con un piccoo orto domestico e poi ci ha provato gusto trasformando una passione in impresa.

Oppue c'è il "figlio d'arte" che invece di andare in città ha deciso di continuare l'attività del padre addirittura nello stesso modo dei tempi passati, muovendosi con il gregge dalla montagna alla pianura a seconda della stagione. Poi c'è il pastore per così dire innovativo, l'appassionato di pastorizia che ha deciso di allargare le sue conoscenze studiando agraria e dando così un'impronta piu' imprenditoriale.


aggia-12-580


Ma c'è anche il figlio di pastori che è volato al'Estero per trovare da qualche parte la sua America; ma poi è tornato, è proprio il caso di dirlo, all'ovile ed ha preso nelle sue mani il controllo del gregge paterno puntando soprattutto su formaggi di altissima qualità. Insomma tante storie, con un unico comune denominatore, aver capito che la cosa importante non è quello che fai ma come lo fai.

In Italia ci sono tanti mestieri antichi che, rivisitati alla luce della modernità, della tecnologia e della possibilità di affacciarsi su un mercato vastissimo, possono rappresentare una vera svolta per i giovani. Cominciate a guardarvi intorno, ragazzi, ma davvero intorno, magari siete seduti su un tesoro e non ve ne accorgete.


SF0061049

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20