Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

Messaggi del 14/04/2015

TATA GIOVANNI - 2

Post n°1879 pubblicato il 14 Aprile 2015 da anonimo.sabino
 

     Qualche giorno prima della mia partenza i fratelli della mamma, che erano tornati dalla guerra, e gli amici del babbo vollero salutarmi portandomi all’osteria di Beniamino.

     “Te lo fa bere, il vino, tua madre?”

     “Sì, ma lo compriamo soltanto per le feste, da sor Gigi”.

     Sor Gigi, il gerarcuccio fascista ora democristiano, era l’oste più vicino a casa; e la mamma non gli serbava rancore. Egli aveva una clientela particolare, perché suonava l’organetto e insegnava a ballare agli scapoli del paese. Un giorno Giovanni ‘e Cavaterra, che era tornato dalla guerra, vi lasciò da cuocere una novità assoluta, gli spaghetti (al paese si mangiava solo pasta fatta in casa: più tardi entrò inuso la “pasta compra”, per la festa). Gli amici di Giovanni, per fargli uno scherzo, li mangiarono prima che lui rientrasse. Lui tacque. Andò a casa e tornò con una bomba a mano:

     “Avete mangiato bene? Adesso digerite!”Come la disinnescò, tutti gli amici finirono in fondo alla grotta dell’osteria; e sor Gigi, caduto in ginocchio, se la fece addosso per la paura.

     Lo raccontavano, quella sera, da Beniamino, aggiungendovi la comicità del paradosso: soltanto ‘Mberto ‘u cioppu (lo zoppo) si era dato alla fuga, ticchettando con la stampella per la contrada.

     Tra risa e canti  presi la più sonora sbronza della mia vita; e non fui il solo a lasciare insalutata la brigata. Mi portò a casa sulle spalle, a notte alta, il nostro vicino di casa, zio Gigi detto Busellino. Mia madre,che se n’era stata tranquilla, sapendomi in fidata compagnia, ci trovò all’alba, entrambi stesi addormentati per la via, davanti all’uscio di casa.

     E fu l’ora di andare.

     Il postale che collegava Monteflavio a Roma partiva all’alba e tornava al paese a notte. Ho ricordato per anni (ora non più) il giorno preciso di settembre che vi montai per la prima volta, con celata trepidazione, dopo aver lasciato casa senza svegliare i fratelli, tenuto per mano da mia madre, più emozionata di me.

     Credo che sia stato il mio giorno più triste.

 
 
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963