Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

Messaggi del 30/07/2015

VENERABILIS BARBA - 4

Post n°1955 pubblicato il 30 Luglio 2015 da anonimo.sabino
 

Camino 30-10-’57 Cara mamma… sono contento di saperti in buone condizioni e già ben provvista per l’inverno come una previdente formica… Io passo il mio tempo studiando e pregando…

Studiavo e pregavo. Ma già nel libro che si diceva dettato da Dio trovavo una montagna di sfondoni… In principio Iddio creò il cielo e la terra… E non è vero. …Poi Dio disse: “Produca la terra della verdura” …Poi Dio disse: “Ci siano luminari nella distesa dei cieli…” Assurdo, tutto assurdo: che le erbe crescessero prima che fosse creato il sole, che questo nascesse assieme alla luna, che il tutto avvenisse in sei giorni… Ed ecco le interpretazioni, le esegesi che costringono Dio ad adeguarsi all’ignoranza dei tempi e riducono ad una incomprensibile parabola la verità assoluta che ha stritolato i Galileo.

E tuttavia non sarebbero riuscite le singole obiezioni a mettere in crisi la mia fede, ove si fossero appurate le prove della rivelazione. Ma quali? Non la storicità, che non esiste preconfezionata in nessun testo, ma solo e parzialmente nella faticosa ricerca critica. Stendendo un velo pietoso sul cosiddetto consenso delle genti, che hanno accettato tutte le falsità del mondo, restavano le profezie e i miracoli.

Cercai di appurare queste ragioni, profezie e miracoli, dandomi anzitutto alla rilettura della Bibbia, del Vecchio e del Nuovo Testamento e  di tutti i libri dei profeti, dai maggiori ai minori. I profeti erano i  predicatori del tempo: savi di corte quelli di Giudea, fanatici della dinastia davidica (di Isai), perciò raccolti molti sotto il nome di Isaia; quasi tutti d’opposizione, passionali e stravaganti quelli dell’altro regno, Israele; tra il poeta e lo stregone. Mai un solo passo che si riferisse chiaramente a Gesù Cristo, ma chiarissimi messaggi politici, più o meno calzanti.      

Quanto all’unica profezia messa in bocca a Gesù Cristo, bastava chiedersi se  fosse sua o dell’evangelista; ma trattandosi dell’imminente fine del mondo (“non passerà questa generazione”), tanto basta: il mondo è ancora qui.

Le profezie non vanno prese letteralmente, mi si diceva:  bisogna vedervi l’allegoria. Leggere con fede la prova della fede! Bene. Ma le allegorie si prestavano più spesso alla prova contraria: …Io non mi siedo con gli empi, mentre il Gesù dei Vangeli ostentava di sedere con i peccatori; …una cosa ho chiesto al Signore e questa cerco: d’abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, e lui era un vagabondo; …non mi trascinare via coi malfattori, e lui fu crocifisso fra due ladroni; …maledetto chi è appeso al legno. Che di più?

 
 
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963