Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

Messaggi del 24/08/2015

MADONNA DELLA TRADA - 1

Post n°1968 pubblicato il 24 Agosto 2015 da anonimo.sabino
 

 

IL CORAGGIO DI SAPERE

 

seconda parte:

 

IL CORAGGIO DEL SORRISO

 

 

9. MADONNA DELLA STRADA

 

 Mi restava da superare un’ultima paura; sì, mi trovavo ancora alle prese con una questione di coraggio: era la paura di sentirti in colpa verso coloro che per tanti  anni sono vissuti al tuo posto e per te, quando la tua scelta autonoma smentisce la loro; e si trattava di un coraggio diverso come diversa era la paura. Come l’avrebbe presa Padre Temofonte? Quali conseguenze avrebbero subito Padre Filippetto e gli altri miei educatori presso i superiori? Mi sentivo un disertore, pur sapendo di essere nel mio pieno diritto. La tentazione era di sparire senza dare spiegazioni ai destinatari dello smacco che mi sarei lasciato dietro. Ma sarebbe stato da vigliacchi.

 

Vincendo quella paura, che mi dava un’angoscia mortale, manifestai al Padre Maestro la determinazione di lasciare la vita religiosa, non avendo né vocazione né fede.

 

Padre Mariani, viceversa, sembrava che se l’aspettasse, pur recitando ancora la speranza che superassi la “crisi”. Ne parlava sicuramente con il Padre Rettore.

 

“Non vuoi finire l’ultimo anno di liceo?” mi disse: “Sarebbe un suicidio”.

 

“Certo,che vorrei finirlo e dare gli esami di maturità. Ma non mi sembra onesto continuare a inginocchiarmi, a pregare, a simulare una fede che non ho più”.

 

Furono loro a convincermi, anche nel mio interesse, a vivere ancora per un paio di mesi come avevo vissuto per anni:

 

“…Fino ai prossimi esercizi spirituali, che quest’anno affideremo a un teologo di fama, il domenicano Padre Balzaretti. Parlerai con lui e gli esporrai i tuoi dubbi, prima di prendere una decisione definitiva…” Il Padre Mariani mi conosceva troppo bene per credere che la mia decisione non fosse definitiva: in quelle parole vedevo la mano generosa e amica del Padre Filippetto che, professore e rettore, mi guardava con simpatia e forse con una certa ammirazione.

 

Per qualche mese tenni per me la mia decisione. Ma la precedente inquietudine si trasformò in un disagio evidente: il disagio di vivere una vita che non era più la mia. E più di un confratello se ne accorse. Ma soltanto l’amletico Enrico mi avvicinava cercando di carpire ulteriori confidenze.

 

Mi immersi nella preparazione agli esami di maturità, riponendo finalmente nella biblioteca tutti i libri estranei al programma scolastico.

 

 
 
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963